HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gen 2009, 14:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 dic 2008, 12:53
Messaggi: 276
Località: Milano
@axio: hai ragione anche tu, adesso non ho la macchina per le mani, ma di sicuro il diaframma non è 2,8 al massimo potrebbe essere 3,5, gli isodovrei controllare, ma saranno 800. in ogni caso, ho notato che guardando le foto dal pc del lavoro, sembrano molto più scure che sul mio computer (in effetti sembra che ci sia il buio totale nella stanza invece era giorno ancora), quindi penso che sia davvero inutile basarsi sulla foto per capire l'effettiva luminosità.
come dati oggettivi ci sono quelli delle lampadine che ho riportato sopra.
ma quindi secondo te c'è troppa luce e sarebbe meglio allargare la lampadine, allontanarle, togliere le "gonnelline"?
@laser: ma ti basi sulla foto o sui dati che ho riportato riguardo le lampadine?


ciao e grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gen 2009, 22:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Mi baso su quello che vedo dalla foto, e alcune piante mi sembrano in ombra. Poi 6500 lumen sei sicura che ci siano tutti ? E comunque sotto 6500 Lumen ci metti poche cose. Credo che dovresti aumentare un po

Ciao
LAser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2009, 1:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
io penso che è la distribuzione della luce non va, ovvero troppo concentrata in alcuni punti e invece troppi punti di ombra.
6500 lumen sono niente se ci metti una cattleya a 50 cm di distanza (la distanza mi sembra quella) sono tanti però per una phal, sono nulli in quelle zone d'ombra.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2009, 9:53 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Da quello che si vede in foto, dovresti abbassare la mensola con le piante, avresti il cono di luce più ampio, per le Phal. sarebbe comunque sufficiente :roll: :roll:

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gen 2009, 21:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 dic 2008, 12:53
Messaggi: 276
Località: Milano
rieccomi!
vediamo... i 6500 lux (non lumens) ovviamente sono quelli dichiarati dal costruttore, non ho un luxometro (ma ho anche letto che non sono molto precisi) quindi non posso fornirvi un dato "alla mano". In teoria quindi sono 6500 lux a 50cm (ma le piante sono più vicine)per ogni lampadina, dove i coni di luce si intersecano, sono di più.
ora, visto che dalle foto semplici non è possibile dare un'idea oggettiva del tutto, pensavo di fare così: per prima cosa vi faccio vedere tutte le piante, la loro condizione attuale e posizione, così mi dite come vi sembrano e se devo spostarle. poi prenderei 3 o 4 piante (la laelia, la phalenopsis con lo stelo in crescita e magari il bulbophillum, che è giovane, per esempio)e farei delle foto con accanto il calibro (stile csi), in modo da poter vedere se ci sono progressi nella crescita della pianta, se sono lenti o meno, fotografandole a intervalli di tempo regolari. agli stessi intervalli, ripeterei anche le "foto di gruppo" a tutte le piante, avendo cura di mantenere sempre le stesse impostazioni della macchina fotografica e come unica fonte luminosa i led; ci sarà sempre il problema della resa dei colori, però almeno tra loro le foto saranno tutte "omogenee".
ditemi cosa ne pensate, grazie!

@axio: apertura era 3.5, iso 800.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gen 2009, 21:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao credo siano 6500 lumen non lux, il costruttore non potrebbe dichiararti il numero di lux perchè questi variano in base alla distanza e a quello che il corpo riflettente riesce a convogliare.
Mentre i lumen è un'unità di misura assoluta. e poi meglio che siano lumen e non lux altrimenti sarebbe un disastro :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gen 2009, 17:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Hai parlato di Laelia, non so quale sia, ma tieni presente che le Laelie in natura stanno anche in pieno sole e quindi necessitano di piu di 20-25000 lux


Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gen 2009, 18:36 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
roby ha scritto:
Ciao credo siano 6500 lumen non lux, il costruttore non potrebbe dichiararti il numero di lux perchè questi variano in base alla distanza e a quello che il corpo riflettente riesce a convogliare.
Mentre i lumen è un'unità di misura assoluta. e poi meglio che siano lumen e non lux altrimenti sarebbe un disastro :D


si, beh, è vero che i produttori ne dichiarano di cotte e di crude :) però se dice che sono 6500LUX a 50cm tenderei (più o meno) a credergli, non fosse altro che i LED hanno un fascio luminoso estremamente ristretto.

Cita:
E comunque sotto 6500 Lumen ci metti poche cose


Personalmente direi che con 6500 LUX puo coltivarci perlomeno phalaenopsis, paphiopedilum e qualche altra cosa. Forse puo anche azzardare una minicattleya (con foglie più vicine alla luce però).
Si deve sempre considerare che la luce artificiale non soffre ne di alba ne di tramonto, ne di nuvole ne di bui giorni invernali :)

Fermo restando che lo spettro NON sia i 6500K punto e basta ma sia un composito di led rossi e azzurri e che i faretti siano ben distribuiti.
I LED hanno il vantaggio di concentrare l'output in un fascio limitato (quindi aumentare i lux) e lo svantaggio che è spesso fin troppo limitato (diminuire la superficie di coltivazione)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gen 2009, 23:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 dic 2008, 12:53
Messaggi: 276
Località: Milano
ciao, come promesso vi posto un po' di foto fatte alla mensola con le orchidee (e non solo!)

da sinistra, davanti: una phal in difficoltà, un'altra phal più in salute
da sinistra, dietro: una cambria, una phal con stelo floreale in crescita, il dendrobium monile.
Immagine

da sinistra, davanti; laelia lundii, una phal in sfagnoterapia
da sinistra, dietro; sempre il dend. monile, una brassolaelia di pozzi con brio, il bulbophyllum
Immagine

da sinistra, davanti; jumellea comorensis, la felce che mi ha dato massimiliano
dietro, l'ennesima phal.
Immagine

altre due foto, quelle con il calibro, per vedere se le piante crescono:

lo stelo della phal
Immagine

la laelia lundii
Immagine





@giulio.f: mi consigli di prendere anche altra lampadine sui 3000k?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 gen 2009, 19:20 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
scusate se mi infilo qui... ma non ero sicura fosse corretto aprire un nuovo thread..

riguarda comunque i lux

oggi mi e' arrivato il luxmetro comprato su ebay il 28 dic a 17 euro compresa spedizione, spedito il 29 uscito dalla cina il 30 dopo di che' il track back non e' stato piu' un grado di seguire la merce..
comunque oggi e' arrivato e' funzionante e mi pare corrispoda a quelli che qui trovi a 60/70 euro

l'unica cosa e' che non so come usarlo!!!!!!
il coso col sensore lo devi mettere vicino al collo della piante... dove ci sono le foglie piu' alte.... i fiori??? dove??

e soprattutto conoscete qualche link dove indichino i valori min/max di lux necessari per levarie specie di orchidee?

Immagine

MI INSEGNATE AD USARLOOOO ? GRASSIE da una con l'occhio fotografico da pulizer ma con zero conoscenza tecnica?

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 gen 2009, 20:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao dilia

orientativamente i valori dovrebbero essere questi

paphiopedilum 8000 - 10000 lux
phalaenopsis 10000 - 12000 lux
cattleya 20000 25000 lux
cymbidium 25000 30000 lux

per il resto io mi regolo chiedendo rifferimenti rispetto a queste

se mi dicono che desiderano luce bassa le coltivo come le phalaenopsis
se mi dicono luce media cerco di dare più luce di una phal e un po meno di una cat
se mi dicono luce alta coltivo come una cattleya,
Quelle che mi dicono che possonostare al sole mi comporto come per i cymbi.

Questo è il mio metodo, però voglio dirti che sinceramente non so quanti lux io dia alle orchi :D , insomma vado a naso (visto che la materia prima non mi manca :lol: :lol: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 gen 2009, 20:46 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
ahahah quella non manca nemmeno a me! devo solo imparare a tararla!!!!!

pero' secondo te... dove lo tengo il sensore per misurare? visto che cambia come lo sposti....

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 gen 2009, 21:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
mettiti nella condizione peggiore, overo ad altezza vaso, se li il valore è accettabile lo sarà anche nel punto più alto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 gen 2009, 21:08 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
ho la scelta tra 2000 / 20000 / 100000
il valore che mi viene e' di tre cifre... devo moltiplicarlo per qualcosa?

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 gen 2009, 21:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
prova a postare i valori scegliendo i 3 setup
vediamo che numeri sono


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it