HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Software gestioni piante
MessaggioInviato: 12 set 2007, 11:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao a tutti
Dopo aver chiesto l'autorizzazione a Giulio, (non volevo che la cosa venisse interpretata come spam) vi presento il software che ho realizzato per gestire le mie piante.
Ho deciso di condividerlo con i miei amici del forum di giardinaggio.it e ora anche con voi dietro suggerimento di Emily.
Frequento da pochissimo il vostro forum, e non sono un esperto in orchidee, ma mi piacciono un po tutte le piante, in particolare i bonsai, passione che mi porto dietro da più di 20 anni.
Questa premessa solo per dire che il software è stato realizzato un po per tutte le piante, ma comunque ho fatto in modo che ci fossero alcune caratteristiche che lo rendessero utile anche per le orchidee (visto che il virus ha colpito anche me).

Si chiama Feronia (dea Italica protettrice dei boschi e delle messi)
ovviamente è completamente gratuito e non c'è bisogno ne di registrazioni ne di nulla, basta scaricarlo e installarlo.


Esistono 2 versioni una per Win 98/2000/XP e una per Vista, infatti quest'ultima necessita di una procedura di installazione diversa.


per Win 98/2000/XP non c'è altro da fare se non scaricare il file sul proprio pc e fare doppio click per avviare la procedura di installazione.
Verisone Win 98/2000/XP
http://www.paintweb.it/download/Feronia.msi

Per Vista invece scaricare il file zip
Verisone Vista
http://www.paintweb.it/download/feronia_vista.zip


decomprimerlo in una qualsiasi cartella, solo dopo aver decompresso il file zip, fare doppio click sul file installa per iniziare la procedura di installazione.

Per iniziare ad inserire le schede delle piante Scegliere il menu
Gestione Piante quindi Nuova scheda.
NB. per ogni pianta inserire almeno o la specie o l'identificazione altrimenti nella schermata iniziale non si vedrà nessuna delle piante inserite.

per inserire i dati di coltivazione dopo aver inserito la pianta basta selezionarla e cliccare il tasto destro del mouse e scegliere Scheda trattamenti.

il resto è molto intuitivo.
(sostanzialmente per me la cosa più importante era la gestione di tutte le date di eventi e interventi, infatti non ricordavo mai quando concimare, se e quando avevo dato fungicidi o antiparassitari, se e quando avevo cimato nel caso dei bonsai. Inoltre mi piace segnare anche quando annaffio :-)

Limitazioni:
Non ho fatto un help vista la semplicità del software
La grafica non è bellissima, ma non sono un grafico e di meglio non ho saputo fare.


Se avete consigli o domande su come usarlo, o se riscontrate problemi sarò lieto di potervi rispondere e se posso spero di risolverli.

Per eventuali aggiornamenti correttivi, vi segnalerò la cosa e inserirò il link per gli aggiornamenti.

Per ora vi saluto, spero che il software vi piaccia
Grazie Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 11:20 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
bello, interessante come software, complimenti per l'idea. tempo fa ho trovato in rete un qualcosa di simile, cattleyalog, ma non era free..
bella lì!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 11:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 giu 2006, 22:26
Messaggi: 285
Località: Genova
Scaricato e installato, a prima vista direi che è veramente ben fatto e utile, grazie mille roby!!! :D

P.S. Se posso permettermi, aggiungerei indicazioni sulla luminosità richiesta e sull'eventuale riposo secco :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 12:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
ne esiste una versione per Mac OS X???
grazie per l'info, enzo

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 12:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Come vedi non mi sbagliavo sull'itilità del tuo software e da buoni orchidofili stanno già arrivando i suggerimenti.
Io non ci ho ancora provato ma ti chiedo è possibile mettere anche una foto della fioritura della nostra pianta?


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 12:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
per quanto riguarda luce e indicazioni sulla coltivazione, possono essere inserite nella descrizione o meglio nelle note di ogni pianta, entrambi sono dei campi memo per cui non ci sono limiti sulla quantità di dati che si possono inserire.
Ma prendo appunti per un'eventuale integrazione da inserire nella versione successiva.
Nel dabase ho infatti riservato una 15cina di campi da poter utilizzare in futuro senza dover sostituire il db

X enzo
Mi dispiace :( ma su Mac non saprei proprio da dove iniziare.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 12:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Emily ha scritto:
Come vedi non mi sbagliavo sull'itilità del tuo software e da buoni orchidofili stanno già arrivando i suggerimenti.
Io non ci ho ancora provato ma ti chiedo è possibile mettere anche una foto della fioritura della nostra pianta?


Emilia


:D
Nella versione attuale per ogni pianta è possibile inserire una foto, in seguito nella prossima versione (che farò purtroppo come questa nei miei ritagli di tempo), inserirò la possibilità di fare un book fotografico per ogni singola pianta.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 13:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie Roby molto interessante e utile :D :P ci voleva proprio!! :clap: :clap: :clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 13:47 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
zirida ha scritto:
ne esiste una versione per Mac OS X???
grazie per l'info, enzo


ahah! mi ricordo tempo fa quando si parlava così bene di mac..dai dai enzo, vieni anche tu nell'incasinato mondo di windows!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 18:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 13 apr 2006, 14:19
Messaggi: 608
Località: Acqui Terme (AL)
Complimets !!!
Semplice ed intuitivo è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del coltivatore amatoriale.
Oserei dire che anche il professionista ne trarrebbe beneficio con l'aggiunta di una "gestione magazzino".
Io ho un problemino però: con il monitor 16:9 e la risoluzione massima supportata dal mio computer (1280x768 - a 1600x1200 ho una noisissima finestrella che rimbalza per tutto lo schermo e dice, tra l'altro "Input not supported") la parte bassa della schermata mi è irraggiungibile (per esempio sulle schede d inserimento riesco a malapena a vedere la parte superiore dei bottoni di annullamento e convalida) a meno di usare la 1280x1024 che però falsa le proporzioni e tutto risulta schiacciato come quando guardi in 16:9 un programma trasmesso in 4:3.
C'è qualcosa che posso fare, secondo te, per ovviare all'inconveniente (oltre a comprami un computer decente, ovviamente) ?
Saluti e, comunque, grazie per il tuo lavoro veramente interessante (ho un altro DB "professionale" (sic !) che è assai meno elegante e funzionale del tuo).

Marco

_________________
M.A.G. & ANNA
Noelito & Beauregard

Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 18:49 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 13 apr 2006, 14:19
Messaggi: 608
Località: Acqui Terme (AL)
Forget tutto del mio post precedente (tranne i complimenti...)
Ho ridotto la dimensione dei caratteri e adesso riesco a vedere la schermata completa.

Marco

_________________
M.A.G. & ANNA
Noelito & Beauregard

Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 19:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 mar 2006, 16:22
Messaggi: 830
Località: Ercolano
Ottimo!L'ho scaricato anche io.
Grazie mille!
Ciao,
Marco

_________________
castigare ridendo mores
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 19:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 set 2005, 13:38
Messaggi: 338
Località: salerno
Scaricato,interessante e soprattutto utile.Grazie.
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 19:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Bravo, Roby, l'ho scaricato anche io. Grazie mille! :D :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2007, 22:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
scaricato anche io ;)

Grazie mille è ben fatto e utile bravo!!!


solo una nota per una eventuale versione 2.00, potresti magari dare la possibilità di creare delle cartelle per suddividerle...

io per esempio mi troverei meglio se potessi suddividere le orchidee dai bonsai in 2 cartelle diverse, capito cosa intendo???

ciao e grazie, mi sarà utile ;)


ciao!

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it