Ciao a tutti
Dopo aver chiesto l'autorizzazione a Giulio, (non volevo che la cosa venisse interpretata come spam) vi presento il software che ho realizzato per gestire le mie piante.
Ho deciso di condividerlo con i miei amici del forum di giardinaggio.it e ora anche con voi dietro suggerimento di Emily.
Frequento da pochissimo il vostro forum, e non sono un esperto in orchidee, ma mi piacciono un po tutte le piante, in particolare i bonsai, passione che mi porto dietro da più di 20 anni.
Questa premessa solo per dire che il software è stato realizzato un po per tutte le piante, ma comunque ho fatto in modo che ci fossero alcune caratteristiche che lo rendessero utile anche per le orchidee (visto che il virus ha colpito anche me).
Si chiama Feronia (dea Italica protettrice dei boschi e delle messi)
ovviamente è completamente gratuito e non c'è bisogno ne di registrazioni ne di nulla, basta scaricarlo e installarlo.
Esistono 2 versioni una per Win 98/2000/XP e una per Vista, infatti quest'ultima necessita di una procedura di installazione diversa.
per Win 98/2000/XP non c'è altro da fare se non scaricare il file sul proprio pc e fare doppio click per avviare la procedura di installazione.
Verisone Win 98/2000/XP
http://www.paintweb.it/download/Feronia.msi
Per Vista invece scaricare il file zip
Verisone Vista
http://www.paintweb.it/download/feronia_vista.zip
decomprimerlo in una qualsiasi cartella, solo dopo aver decompresso il file zip, fare doppio click sul file installa per iniziare la procedura di installazione.
Per iniziare ad inserire le schede delle piante Scegliere il menu
Gestione Piante quindi Nuova scheda.
NB. per ogni pianta inserire almeno o la specie o l'identificazione altrimenti nella schermata iniziale non si vedrà nessuna delle piante inserite.
per inserire i dati di coltivazione dopo aver inserito la pianta basta selezionarla e cliccare il tasto destro del mouse e scegliere Scheda trattamenti.
il resto è molto intuitivo.
(sostanzialmente per me la cosa più importante era la gestione di tutte le date di eventi e interventi, infatti non ricordavo mai quando concimare, se e quando avevo dato fungicidi o antiparassitari, se e quando avevo cimato nel caso dei bonsai. Inoltre mi piace segnare anche quando annaffio
Limitazioni:
Non ho fatto un help vista la semplicità del software
La grafica non è bellissima, ma non sono un grafico e di meglio non ho saputo fare.
Se avete consigli o domande su come usarlo, o se riscontrate problemi sarò lieto di potervi rispondere e se posso spero di risolverli.
Per eventuali aggiornamenti correttivi, vi segnalerò la cosa e inserirò il link per gli aggiornamenti.
Per ora vi saluto, spero che il software vi piaccia
Grazie Roberto