HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 1:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Schomburgkia gloriosa
MessaggioInviato: 3 nov 2010, 1:25 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao a tutti, ogni tanto faccio fugaci apparizioni, il tempo per il forum è davvero risicato all'osso per non dire inesistente, ma la passione per le dee continua!
Questa settima mi si è aperta una Schomburgkia gloriosa, alla sua prima fioritura, pianta che mi è stata regalata dal caro amico Max detto il pres dell'alao.
La pianta ha sempre vegetato bene, è stata pure divisa almeno 3 volte negli ultimi 5 anni, pensavo ce l'avesse con me, quest0anno l'ho posizionata nel punto più luminoso che ho nella serra, ho cambiato l'ombreggio abbassando la percentuale ombreggiante, ed ecco il risultato: uno stele di 90 cm e tre fiori!
Immagine

Immagine
Le foto le ho fatte questa sera, sabato prometto di farle meglio e a tutta la pianta.

Guardando le varie foto in rete ed i fiori di francesco (semplice), mi vengono dei dubbi: esistono delle varietà così diverse tra loro?? il labello della mia è molto carico, e poi manca qualcosa ai fiori.. in tutti e due quelli già aperti sembra che i petali non si siano formati, è strano però, me lo sarei aspettato per un fiore, ma non per due. Il terzo è in formazione, ma ci potrei scommettere che è identico a questi due. A cosa può essere dovuto? E' una caratteristica che si ripeterà su tutte le future fioriture o è dovuta a una qualche carenza?

Per la coltivazione, come ho già detto serve molta ma molta luce, la pianta radica bene e in fretta, in composti molto aperti (bark puro grosso), temperature calde in estate sotto i 30 °C e in inverno temperate tra i 16 e i 24. La concimazione somministrata è varia, presente tutte le settimane, entro i 600 microsiemens m, variando tra diversi concimi (naturale come the di letame di cavallo, commerciali per piante da orto, e artigianale, mischiando nitrato di calcio, potassio e fosforo in soluzioni liquide e facendo sempre attenzione a stare sotto i 600 microsiemens m).

C'è qualcun altro nel forum che ha questa pianta e può postare le sue foto?
Ciao a tutti
andre

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Schomburgkia gloriosa
MessaggioInviato: 3 nov 2010, 23:21 
Non connesso
VIP
VIP

Magari averla andrè !!!!!!!!

E' bella comunque

ciao
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 4 nov 2010, 1:32 
Non connesso
veterano
veterano

laser ha scritto:
Magari averla andrè !!!!!!!!

E' bella comunque

ciao
Luciano

Ciao Luciano!
Ma dai.. non penso sia così rara se è anche nella mia serra :D
non sono ancora riuscito a capire il profumo che ha, spero che sabato quando bagno ci sia il sole

Profilo  

MessaggioInviato: 4 nov 2010, 10:08 
Non connesso
Site Admin

mmm ... allora, per quanto riguarda i petali, quasi sicuramente è solo un problema transitorio anche perchè è un fenomeno che ho visto fare più volte alle schomburkia.
Però ... sicuro che sia una gloriosa? A me sembra una S. undulata ...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 nov 2010, 10:59 
Non connesso
veterano
veterano

Giulio.f ha scritto:
mmm ... allora, per quanto riguarda i petali, quasi sicuramente è solo un problema transitorio anche perchè è un fenomeno che ho visto fare più volte alle schomburkia.
Però ... sicuro che sia una gloriosa? A me sembra una S. undulata ...

ciao Giulio, il cartellino dice gloriosa, il labello così carico di colore ed i sepeli di colore più uniforme però sono anomali e somigliano molto alla undulata, ho come l'impressione che tu abbia enormemente ragione! lo sviluppo e le dimensioni delle piante sono similari? sabato posto le foto anche dei bulbi per avere qualche ulteriore conferma

Grazie mille per l'identificazione!

Profilo  

MessaggioInviato: 4 nov 2010, 12:19 
Non connesso
Site Admin

andre_mi_74 ha scritto:
lo sviluppo e le dimensioni delle piante sono similari?

beh, non ho la gloriosa, ma le altre Schomburgkia che ho (eccetto quelle considerate Myrmecophila) come vegetazione sono molto simili tra loro, difficile dire le differenze vegetative

Profilo  

MessaggioInviato: 4 nov 2010, 12:50 
Non connesso
veterano
veterano

Giulio.f ha scritto:
andre_mi_74 ha scritto:
lo sviluppo e le dimensioni delle piante sono similari?

beh, non ho la gloriosa, ma le altre Schomburgkia che ho (eccetto quelle considerate Myrmecophila) come vegetazione sono molto simili tra loro, difficile dire le differenze vegetative

mmm.. ti ho detto questo perchè da poco ho anche una Schomburgkia tibicinis e questa ha gli pseudobulbi davvero particolari, enormi e dal portamento caotico, questa invece ha i bulbi affusolati e lunghi, tipo cattleya, a prima vista la pianta non verrebbe da classificare tra le Schomburgkia

Profilo  

MessaggioInviato: 4 nov 2010, 13:56 
Non connesso
Site Admin

andre_mi_74 ha scritto:

mmm.. ti ho detto questo perchè da poco ho anche una Schomburgkia tibicinis e questa ha gli pseudobulbi davvero particolari, enormi e dal portamento caotico, questa invece ha i bulbi affusolati e lunghi, tipo cattleya, a prima vista la pianta non verrebbe da classificare tra le Schomburgkia

Infatti la tibicinis è nel genere Mirmecophyla, come altre ex-schomburgkia, e le vegetazioni sono davvero molto differenti (oltretutto sono cave). Le schomburgkia vere e proprie hanno un aspetto molto più cattleya-like, con bulbi a fuso sui 40cm e foglie altrettanto.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 nov 2010, 1:29 
Non connesso
veterano
veterano

gloriosa o non gloriosa ti saluto tantissimo. più avanti ci sentiamo, un saluto ai tuoi .
ciao Claudio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]