Ciao a tutti, ogni tanto faccio fugaci apparizioni, il tempo per il forum è davvero risicato all'osso per non dire inesistente, ma la passione per le dee continua!
Questa settima mi si è aperta una Schomburgkia gloriosa, alla sua prima fioritura, pianta che mi è stata regalata dal caro amico Max detto il pres dell'alao.
La pianta ha sempre vegetato bene, è stata pure divisa almeno 3 volte negli ultimi 5 anni, pensavo ce l'avesse con me, quest0anno l'ho posizionata nel punto più luminoso che ho nella serra, ho cambiato l'ombreggio abbassando la percentuale ombreggiante, ed ecco il risultato: uno stele di 90 cm e tre fiori!
Le foto le ho fatte questa sera, sabato prometto di farle meglio e a tutta la pianta.
Guardando le varie foto in rete ed i fiori di francesco (semplice), mi vengono dei dubbi: esistono delle varietà così diverse tra loro?? il labello della mia è molto carico, e poi manca qualcosa ai fiori.. in tutti e due quelli già aperti sembra che i petali non si siano formati, è strano però, me lo sarei aspettato per un fiore, ma non per due. Il terzo è in formazione, ma ci potrei scommettere che è identico a questi due. A cosa può essere dovuto? E' una caratteristica che si ripeterà su tutte le future fioriture o è dovuta a una qualche carenza?
Per la coltivazione, come ho già detto serve molta ma molta luce, la pianta radica bene e in fretta, in composti molto aperti (bark puro grosso), temperature calde in estate sotto i 30 °C e in inverno temperate tra i 16 e i 24. La concimazione somministrata è varia, presente tutte le settimane, entro i 600 microsiemens m, variando tra diversi concimi (naturale come the di letame di cavallo, commerciali per piante da orto, e artigianale, mischiando nitrato di calcio, potassio e fosforo in soluzioni liquide e facendo sempre attenzione a stare sotto i 600 microsiemens m).
C'è qualcun altro nel forum che ha questa pianta e può postare le sue foto?
Ciao a tutti
andre