coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
dottora1955
|
Inviato: 12 set 2010, 18:55 |
|
|
_________________ Carla
------------------
Per aspera ad astra.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 17 set 2010, 13:36 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, grande Carla!! certo che in questo modo hai tutto in un contenitore unico, grazie! E' la prima volta che fai in questo modo o hai già provato altre volte? se si, le radici come si comportano prima in sfagno e poi in bark? grazie se vorrai dire, ma liberissima di non rispondermi. pieracuriosa
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
dottora1955
|
Inviato: 17 set 2010, 19:07 |
|
|
_________________ Carla
------------------
Per aspera ad astra.
|
|
Top |
|
|
tarangha
|
Inviato: 18 set 2010, 0:47 |
|
|
veterano |
|
|
ciao carla io ho fatto radicare un keiky di dendro nobile senza particolari problemi, in realtà aveva già radici di circa 2cm ed era alto 8/9 cm...cmq ho usato bark medio fine, molte vaporizzazioni sul substrato e foglie e posto in penombra, forse i tuoi sono più piccoli? la muffa mi si è formata su una canna di nobile messa in sacchetto con sfagno per tentare di avere keiky..prima sfagnoterapia..un fallimento se metti le foto magari è più facile capire e piera potrà dare dritte utili a tutti come sempre rossella
|
|
Top |
|
|
dottora1955
|
Inviato: 18 set 2010, 17:47 |
|
|
ciao Ross, il radicamento dei keiki di dendro nobile è per me un problema....ma di certo prima o poi ci riesco...ho capito che lo sfagno non è pane per le loro radici....!!!!
_________________ Carla
------------------
Per aspera ad astra.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 19 set 2010, 18:06 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, non ho capito dove cresce la mufffa che riferite, forse sulle guaine secche? Carla guarda che non sono prof ma quante volte te lo devo scrivere non ho istruzioni al riguardo, mai rotto un fusto di dendrobium nobile Mi si è staccato un keiki nei giorni scorsi ed avendo all'attivo poche radici lunghe circa 3 cm, l'ho invasato in mark medio con perlite e mai bagnato o fatto. L'unica cosa, ho messo un cuscino di sfagno sopra di circa 1 cm.: dovrebbe farmi da tappo all'aria e manternermi il substrato semi umido. Quando scoprirai come fare, non scordarti di me, ti prego!! è sempre piacevolissimo imparare, grazie!
|
|
Top |
|
|
dottora1955
|
Inviato: 23 set 2010, 18:35 |
|
|
_________________ Carla
------------------
Per aspera ad astra.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 set 2010, 18:56 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, che storie racconti Carla!! Secondo me devono essere umidicci il bark e la perlite, non lo sfagno in alto, ma non solo: le radici devono andare *da sole* a cercare l'acqua... e una volta trovata si *modicano*, ma non quando sono piccole. Ti racconto cosa mi sta capitando proprio in questi giorni ad un keiki sulla pianta madre. Pensavo di avere le traveggole, ma leggendoti mi sa che ho ragionato giustamente.... Come "prova scema" ho avvolto le radici *aeree* del keiki nello sfagno umido, naturalmente lasciandolo attaccato alla pianta madre. Il giorno dopo le radici stavano tutte al "vento" Pensando di non aver fatto le cose correttamente, rifaccio la "prova scema" ed il giorno seguente, uguale. In pratica si erano allontanate dallo sfagno umido. Le radici piccole sono morte, ma non marcite, mentre quelle più grandi se ne "vanno per i fatti loro" con la punta verdissima e bellissima. Hai qualche ragionamento/idea in merito a quel che ho scritto? Vedrai che prima o poi ci arriviamo!! sai che bello? Settimana prossima, svaso il keiki che ho messo in bark e perlite, controllo se ci sono ancora le radici o meno, e soprattutto come stanno. Poi, mi è venuta una idea!! lo metto in un contenitore/bicchiere con due dita di acqua sul fondo e lui lo appendo, come ho fatto con un'altra "prova scema" usando una phal piccola. Radica benissimo senza sfagno oltre che le radici vivere in acqua da ormai un anno e 1 mese.. Ma sai che imparo di più ad osservare e capire che mi dicono le mie piante confrontandomi con voi... altro che letture o libri... però la cosa è avvincente e nello stesso affascinantissima. Grazie! Approfitto per farti i complimenti per le tue bellissime fioriture "home made"
|
|
Top |
|
|
dottora1955
|
Inviato: 26 set 2010, 17:42 |
|
|
_________________ Carla
------------------
Per aspera ad astra.
|
|
Top |
|
|
tarangha
|
Inviato: 27 set 2010, 10:32 |
|
|
veterano |
|
|
ciao a proposito di radici nell'acqua ho 2 pseudobulbi minuscoli di oncidium in semi idroponica...hanno radicato entrambi e benino viste le dimensioni le phal. poi tutte in cestello di rete fai da me con bark e sfagno..tutte prove sceme cmq per i keiky di nobile credo che il deserto alleggerito solo da vaporizzazioni sul substrato ti risolverà moolto, ha perso infatti in questi giorni un getto nuovo di dendro phal. perchè presa dall'entusiasmo ho bagnato un pò troppo non prestando la solita attenzione all'acqua ristagnante alla base dentro le guaine secche..stecchito marcito vicino all'attaccatura con la pianta madre ..ne è nato un secondo, ho bagnato meno e messo la pianta in posto più ventilato e luminoso, ora sta bene e problemi nessuno rossella
|
|
Top |
|
|
dottora1955
|
Inviato: 27 set 2010, 12:56 |
|
|
_________________ Carla
------------------
Per aspera ad astra.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 27 set 2010, 18:20 |
|
|
VIP |
|
|
|
|
Top |
|
|
tarangha
|
Inviato: 28 set 2010, 21:40 |
|
|