coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
aless
|
Inviato: 19 feb 2010, 0:30 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Grazie ragazzi
Luciano, bene, mi fa piacere che ti piace il mio Dendrobium
Ciao, buonanotte Nico
|
|
Top |
|
|
luigi
|
Inviato: 19 feb 2010, 0:51 |
|
|
frequentatore |
|
|
come sempre arrivo per ultimo, ma non potevo fare a meno di complimentarmi..
luigi
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 19 feb 2010, 8:36 |
|
|
Come al solito mi incanto davanti alle tue fioriture, Nico, a vedere i tuoi fiori si tende a dimenticare che le coltivi senza serra
bello il Dendrobium così ome la SLC e tutte le altre ma la mia preferita è la tenebrosa
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 19 feb 2010, 9:53 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Bravvisima Nico proprio belle fioriture.
Ho anche io la Phal stuartiana ma è molto indietro rispetto la tua che ha svernato a temperature sicuramente migliori. Anche la mia renantera monachica di solito fiorisce prima dell'estate.
Emilia
|
|
aless
|
Inviato: 19 feb 2010, 16:09 |
|
|
Grazie ancora a tutti
Emily, la mia stuartiana ha svernato a 17-19 gradi circa in casa, esposizione est.
Baci Nico
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 24 feb 2010, 11:51 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
complimenti cara cuginetta... tutte molto belle! alla mia R. monachica le limacce hanno pappato l'apice dello stelo dovrò aspettare un'altro anno
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 4 mag 2010, 21:21 |
|
|
Ciao, qualche nuova fioritura per voi ... Cattleya aurantiaca, puntuale, facile e veramente affascinante. Phalaenopsis amabilis 'Saba' Phalaenopsis manni 'Zartbitter' Phalaenopsis mariaePhalaenopsis Man Force (mannii x floresensis)Phalaenopsis parishii x lobbiiSarcochilus fitzgeraldiiLc. Gold Digger 'Orchid Jungle' Potinara Phal ibrida carina Buona serata Nico
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 4 mag 2010, 22:13 |
|
|
bellissime Nico.... ti riempi gli occhi!
che bella quella cattleya ibrida... ha un colore confetto che mi piace un sacco
certo che hai una bella collezione di phal botaniche e non, una piu' bella dell'altra. Non vedo l'ora che la mia mariae mi fiorisca... ma e' talmente piccina che mi tocchera' aspettare un po' prima di vedere una fioritura come la tua... anzi... anche di un solo fiore!
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 4 mag 2010, 23:54 |
|
|
VIP |
|
|
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 4 mag 2010, 23:55 |
|
|
Ciao Dilia, la mariae è veramente una pianta generosa e molto bella: io ne ho due, una di Nardotto e una di Riboni, fioriscono ogni anno abbondantemente dagli steli vecchi e dai nuovi, veramente non si può chiedere di più. Tra le botaniche, sono molto fiorifere (almeno tra quelle che ho io) anche la mannii, la floresensis e relativi ibridi, la fimbriata, la stuartiana, l' amabilis e l' aphrodite (che però a volte mi perde i boccioli) ... non ho ancora visto una rifioritura dell' equestris, invece, e neppure della violacea, anche se crescono bene. Grazie, ale Buona serata Nico
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 5 mag 2010, 0:11 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22 Messaggi: 838 Località: prov. Cremona
|
Complimenti per le tue fioriture e per le foto. L'anno scorso, con le tue phal, hai ispirato i miei acquisti. Volevo chiederti due cose: La zartbitter è la dark form di nardotto? La mariae la coltivi come tutte le altre phal o con accorgimenti particolari? Te lo chiedo perchè la mia continua a formare nuovi steli che diventano un misto tra uno stelo e un keiki e poi si bloccano.
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 5 mag 2010, 0:29 |
|
|
Bellissima la P. mariae!!!!!! Complimenti di cuore.
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 5 mag 2010, 0:38 |
|
|
@celtico: sì, è la dark form di Nardotto La mariae la coltivo come tutte le mie phal: esposizione ad est (a circa 20-30 cm dalla finestra), temperature minime in inverno di 16 gradi, magari anche 15, essendo così vicina al vetro, massime in estate di 28-30. Concime... la stagione scorsa ne ha visto poco. la mia non ha mai fatto keiki, solo steli e fiori. In effetti però anche le altre phal (tranne pulchra e pallens) non fanno keiki in casa mia Niente tenda in autunno e inverno, quindi prende un pochino di sole diretto nelle prime ore del mattino, mentre d'estae le ombreggio. Umidità di casa. Spero di averti dato info utili. Grazie marianna Nico
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 5 mag 2010, 1:01 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22 Messaggi: 838 Località: prov. Cremona
|
Si, grazie. Per la mannii, dalla quale aspetto una fioritura, speravo che fosse più nera, come la mahogani, ma mi accontento. Per la mariae, ipotizzo che il problema sia stato in concime, che io fornisco costantemente in quantità medie (0,7-0,8 gr/l), ma senza variazioni o interruzioni.
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|