HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 10:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bulbophyllum lasochilium
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 13:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ho da tre mesi il lasochilium coltivato in sfagno, lo tengo ad una temp che varia tra i 16 e i 20'C con U.R. raramente sotto il 70% non ho esperienza di coltivazione in sfagno, se non teorica; all'inizio ho aspettato un mese prima di annaffiarlo poi non l'ho piu' cosi' inzuppato aspettando le variazioni di peso del vaso, diciamo che ora spruzzo ogni 10 gg circa, ma non e' ho mai data tanta da farla scolare dai buchi di drenaggio.
Ora mi sorgono dei dubbi: non sta vegetando e' rimasto fermo, ha subito un danno meccanico e alcune fogli le ha perse ed altre sono leggermente lesionate, pero' gli pseudobulbi non mi convincono non sono cosi turgidi, come illuminazione lo tengo insieme ad altre phal che stanno benone.
Cosa sbaglio?

Ultima modifica di bero il 31 gen 2010, 17:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 13:24 
Non connesso
VIP
VIP

Potresti mettere qualche foto per farci vedere meglio lo stato della pianta e del substrato?
è in solo sfagno o è misto bark/perlite?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 gen 2010, 23:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Comunque e' in solo sfagno

GrazieImmagine

come ti ho detto il danno sulle foglie e' meccanico, caduta (sic)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 feb 2010, 10:32 
Non connesso
VIP
VIP

io rinvaserei la pianta facendo un nuovo substrato un po piú leggero mettendoci anche un po di perlite per permettere meglio alle radici di respirare.
Lo sfagno da solo tende a diventare troppo compatto e rimanere troppo bagnato se non c'é un ottima ventilazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 feb 2010, 11:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie!
Si ho notato che lo sfagno tende a compattarsi
Pensi sia una valida alternativa sfagno in coccio o in basket?
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 feb 2010, 13:01 
Non connesso
VIP
VIP

io ho messo i miei bulbo e le masde in vasi di plastica trasparenti con dei buchi lungo il vaso.
Potresti usare anche vasi di coccio o basket, ma in questo modo é piú difficile monitorare lo stato del substrato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 feb 2010, 13:46 
Non connesso
visitatore
visitatore

io per il lasiochilum uso bark misto a un po' di sfagno in vaso, oppure lo zattero su sughero coperto di sfagno. d'inverno tengo la temperatura dai 20 ai 23°, umidità 55-70%. In queste condizioni continua a gettare nuovi bulbi e ha fiorito da settembre fino a dicembre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 feb 2010, 13:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

zaratia ha scritto:
io per il lasiochilum uso bark misto a un po' di sfagno in vaso, oppure lo zattero su sughero coperto di sfagno. d'inverno tengo la temperatura dai 20 ai 23°, umidità 55-70%. In queste condizioni continua a gettare nuovi bulbi e ha fiorito da settembre fino a dicembre.

Ciao!Il mio sta tribolando da un annetto circa probabilmente per problemi di marciume...adesso l'ho zatterato.Visto che a te fiorisce così bene:che tipo e quanta luce gli fornisci?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 feb 2010, 18:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Rauli ha scritto:
zaratia ha scritto:

Ciao!Il mio sta tribolando da un annetto circa probabilmente per problemi di marciume...adesso l'ho zatterato.Visto che a te fiorisce così bene:che tipo e quanta luce gli fornisci?

E' in un orchidario con due neon growlux da 30 W ciascuno. La luce artificiale è poca, ma l'orchidario si trova comunque in una stanza luminosa, posterò qualche foto per farti vedere la sistemazione appena ho un po' di tempo, magari domani... Durante la fioritura la temperatura nell'orchidario arrivava anche a 26-27°...

intanto posto una foto "d'archivio"

http://www.facebook.com/photo.php?pid=7 ... 1390373883

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 feb 2010, 23:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Beh,magari la luce per altre specie è poca ma dal momento che il tuo lasiochilum fiorisce bene significa ha sufficiente illuminazione...piuttosto è il mo che non ne aveva abbastanza.Adesso è in una teca a 30 cm da una plafoniera con 2 neon da 24 W.Vedremo se gradirà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2010, 21:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

qui ci sono due foto con la sistemazione di alcuni bulbetti staccati dalla pianta madre. Forse nella zattera c'è troppo sfagno, vedremo se gradirà. Come vedi il bulbetto solitario nel vaso ha fatto due steli in fasi successive e ha subito dopo le fioriture emesso un nuovo bulbetto. D'estate le temperature sono quelle estive tipiche del nord. D'inverno nell'orchidario ho una minima di 17° e una massima di 23°, l'umidità oscilla dal 60% fino anche all'80% nelle notti più fredde. La luce è quella di due grolux da 30W, poste 80 cm sopra le piantine, più la luce diffusa proveniente da una graande finestra esposta a sud. -Bagno circa una volta a settimana, e solo quando lo sfagno si secca. Il composto del vaso è bark ben drenato con qualche fibra di sfagno...

Immagine
Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]