HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 9:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2009, 20:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grande Robèèè!! :D Panda!!!
Urge foto, misurazione delle piccoline e idee su come un "papà" intende procedere!
Insomma hai capito che sono pieracuriosa :mrgreen:

:roll: :lol:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 19:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Anch'io mi sono trovato costretto a trasferire in sfagno alcune piantine, ma ogni volta fanno la muffa, nonostante cerchi di togliere tutto l'agar. Voi avete usato particolari accorgimenti?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 19:47 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
Anch'io mi sono trovato costretto a trasferire in sfagno alcune piantine, ma ogni volta fanno la muffa, nonostante cerchi di togliere tutto l'agar. Voi avete usato particolari accorgimenti?


appena le deflasco vado di previcur e poi ancora previcur a distanza di 10 giorni. Poi una volta al mese.

Ma non dirlo a Piera lei non ama il previcur :lol: :lol: anche perchè lei è la signora dello sfagno.
Credo che il problema stia tutto li se è troppo bagnato marciscono. :cry:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 19:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
Ma non dirlo a Piera lei non ama il previcur :lol: :lol: anche perchè lei è la signora dello sfagno.
Credo che il problema stia tutto li se è troppo bagnato marciscono. :cry:


La muffa che fanno non è il marciume scuro tipico, ci sono proprio i batuffoli chiari, quindi riprovero con sfagno ancora più strizzato.
Sentiamo che ne pensa anche la signora dello sfagno. Immagine

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 20:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

boooooooni!!! :oops: :oops: :oops:
Voi due mi fate morì!!!! :mrgreen:

Per la muffa che dici, Celtico, potrebbe essere si lo sfagno non ben strizzato che porta immancabilmente, in ambiente chiuso UR *troppo* alta. In pratica potresti avere troppa umidità data dallo sfagno non ben strizzato, oppure l'ambiente è troppo piccolo e non hanno aria per respirare e fare quel che devono.
Hai provato a lasciarle dove stavano controllando che facessero?
Mi è capitato, alle prime armi, che una certa *muffa bianca* non fosse poi così nociva alle piante. Però erano piante adulte.

Per i trattamenti.
Come già scritto, NON faccio nessun tipo di trattamento, se non all'occorrenza, come del resto faccio sempre con tutte le mie piante.

Spiego il mio ragionamento per questo caso.
Il principio attivo "Propamocarb" resta attivo nella pianta, se non ricordo male, una decina di giorni, max 15 gg.
Se volessi fare trattamenti preventivi lo dovrei fare ogni 15 giorni, che personalmente non mi garba per niente. A ragionamento poi, essendo piccole si riempirebbero solo di propamocarb e non avranno la possibilità di crescere forti e con tutti gli anticorpi del caso.

Fare un trattamento prolungato, secondo il mio pensiero puramente personale, non serve! rimarrebbero comunque scoperte per tot giorni.
Allora se rimanendo scoperti per questi giorni le piantine vivono bene e non si prendono nessun accidente.... perchè dovrei prevenire?

Non so se sono riscita a spiegarmi bene. :? :oops:
Dai, mi farebbe piacere sentire il vostro parere, oltre a piacermi un sacco!!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2009, 21:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Il tuo discorso fila come dire "moralmente" :lol: ma praticamente se mi muoiono ancora tutte le piantine va a finire che non semino più nulla e allora preferisco dare il previcur preventivo. :lol:

è vero che il previcur dura al max per 15 giorni, ma se dopo il primo mese si da a distanza di 30 giorni insomma riducendo il periodo di non copertura riduci anche le possibilità di beccarsi il fungo.
Poi se nel momento che sono scoperte si beccano il fungo e pazienza :lol: :lol:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2009, 18:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma nooo Robè!! che discorso morale :oops: :mrgreen:
Guarda che sono la prima ad utilizzare "prodotti chimici" al momento necessario, nemmeno uso i trattamenti "della nonna".

Anche il tuo discorso non fa una piega, ma se si riesce a controllare bene l'umidità dello sfagno, l'UR e la grandezza del contenitore, di trattamenti preventivi ti assicuro ne puoi fare a meno. Inoltre, avendoli sempre sott'occhio, fai sempre in tempo a darlo all'occorrenza.
A ben guardare, non ci comportiamo così anche nella coltivazione normale?

Certamente, credo che nel primo mese e subito dopo averli tolti dall'agar il trattamento preventivo sia d'obbligo.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2009, 22:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
Hai provato a lasciarle dove stavano controllando che facessero?
Mi è capitato, alle prime armi, che una certa *muffa bianca* non fosse poi così nociva alle piante. Però erano piante adulte.


Quando si inquinano in vitro, i funghi=muffe che crescono sono lieviti (infilando dentro il naso sembra di sentire odore di formaggio Immagine) e se lascio tutto come è, muoiono le piantine (già provato).
La muffa bianca che cresce quando le piantine sono già in sfagno, è muffa lanugginosa (quelle classiche) e le parti avvolte da essa muoiono (già provato).
Ora proverò ad aumentare la luce e strizzare di più lo sfagno e vediamo un po'.

Però pensavo: perchè dare il previcur per combattere funghi che non sono pythium?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2009, 23:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusaci Celtico, sono sicura di poter parlare anche a nome di Roby, per noi era sott'inteso parlare di marciumi, visto che poi alla fine sono quelli che ci mandano a quel paese le piccole piantine ed ecco perchè si parlava di "Propamocarb", scusami di nuovo.

Inoltre, stavamo parlando anche di piantine già tolte dall'agar, quindi senza lieviti. :oops: :?
Li conosco i lieviti di cui parli, visto che anch'io ho avuto un paio di vasetti contaminati, mentre gli altri niente, eppure erano tutti della stessa "partita" diciamo.


Cita:
Ora proverò ad aumentare la luce e strizzare di più lo sfagno e vediamo un po'.

Tu sai vero che sei libero di fare quello che secondo te è giusto, ma aumentare la luce NON ti porta a nulla.
Devi strizzare benissimo lo sfagno ed in automatico ti diminusce l'UR interna, controllare che i contenitori siano sufficienti grandi in modo che le piantine abbiano aria.
Queste secondo me sono le cose che devi controllare e tenere d'occhio, dopo che le piantine sono state pulite benissimo dall'agar, altrimenti vuol dire che non sono state pulite giustamente.
Una conferma di ciò potresti averla confrontando la muffa che cresce nell'agar con quella che cresce sulle piantine in sfagno. Se fosse uguale ha la certezza che sulle piantine è rimasto agar.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 9 ott 2009, 23:30, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2009, 23:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Celtico

Io non so dirti il perchè delle muffe, a me non capita, e in verità io quando le deflasco le butto solo in una soluzione di previcur senza fare puliture particolari.

Che non ci sia qualche problema nello sfagno che usi?
sinceramente non mi vine in mente niente altro :roll:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2009, 23:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusami Roby, mentre tu scrivevi, ho correto il mio messaggio. :oops: :?

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ott 2009, 11:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ecco qua le piccole di doritaenopsis x doritis (non ho altre indicazioni sui genitori).
Il fiore della mamma era molto simile Dtps Kenneth Schubert del papà sappiamo solo che è una Doritis, quale impossibile saperlo.

Qui siamo alla misurazione come richiesto dalla Prof
Immagine

e qui nella loro umida bara di blastica (o ultima dimora come dir si voglia) :lol: :lol: :lol:
Immagine

Riceveranno come comunicato alla Prof una concimazione settimanale così composta:
- 1 g/l di concime 20-20-20 + 1 ml/litro di siapton
- 1 volta al mese invece somministrerò del previcur

Dimenticavo di dirvi che su richiesta della Prof le suddividerò in due contenitori distinti, da una parte quelle con foglie e radici, dall'altra i protocormi che non hanno ancora sviluppato nulla.

Ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ott 2009, 15:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

furbetto!! :oops: :mrgreen:

Grazie per le foto, sai che ci siamo scordati una cosa davvero importante?
in primis la sottoscritta ed ecco perchè le mie piantine non soddisfano la mia vista giustamente...
la somministrazione di Calcio! (utile per la formazione/rinforzo delle pareti cellulari)
che il mio fertilizzante non contiene, quindi come per le restanti piante, darò Calcio una volta al mese, in ragione di 1 grammo/litro.
O pensi che il Siapton possa sopperire?
intanto che mi rispondi vado per la prima somministrazione ora, poi se vedessi cambiamenti nella "cera" :lol: delle piccole, mostrerò.

A me viene da dirti di tenere controllato l'umidità interna, mi pare il contenitore un pò troppo grande....... ma tu stai a vedè...
Altra cosa che non mi ricordo se ti ho detto o meno, dopo l'immersione le puoi tranquillamente mettere subito nello sfagno: ho notato che si asciugano quasi subito. Credo che lo sfagno appena umido contribuisca in toto.

Buona avventura!! :D

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 ott 2009, 20:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
già il calcio!!! è vero c'è pure lui e va bene calcio anche a loro.
Non credo che il siapton possa sostituire il calcio, li dentro c'è carbonio e azoto, ma niente calcio.

Per il contenitore posso sempre togliere il barattolo capovolto e mettere una pellicola di plartica sopra.
per ora mi sembrano stiano bene, se noto cali di turgore (si fa per dire) riduco lo spazio aereo :lol: :lol:

salutoniii

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ott 2009, 2:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ebbravo !! :mrgreen:

Grazie per la risposta, nel frattempo ho somministrato il calcio: immersione per un quarto d'ora.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it