coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
rob62
|
Inviato: 27 dic 2008, 23:28 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 4 ago 2008, 22:01 Messaggi: 176 Località: provincia di Como - mt 750 slm
|
Ciao, dato che fra qualche mese dovrò dividere alcuni vasi di Cymbidium che hanno un groviglio di radici come quello che vedete (in quel caso ho potuto metterlo in un vaso più grande e basta), volevo sapere se - una volta diviso l'intrico di pesudobulbi - avete qualche sistema per riuscire a districarle un po' meno drastico del mio (io proseguo col seghetto fino in fondo e poi tolgo i pezzi rotti). Le piante si sono sempre riprese, però fa taglarle così un po' impressione.
By rob62
Una varietà di Cymbidium (la più vecchia) ogni tanto "perde" alcuni steli florali, che si spezzano da soli alla base. Non ho mai capito il perché (ad esempio quest'anno solo uno stelo su una quindicina) Restano così:
By rob62, shot with COOLPIX L4
Per completare il giro dei Cymbidium, ho recuperato una pianta che non aveva più radici e pensavo fosse giallina perché moribonda; invece si è ripresa, da due anni fiorisce abbondantemente, è stata divisa, ma come vedete dalla foto, foglie e steli florali - pur essendo trattata come tutte le altre per luce, acqua e concimazione - sembrano cloritici (in entrambi gli esemplari).
By rob62
Infine un ringraziamento a chi mi aveva spiegato come tenere il dendrobium nobile che avevo recuperato da un conoscente (manco sapevo cos'era).
Come vedete si è riempito di boccioli (anche se dubito che riusciranno a fiorire tutte, perché, come vedete, le canne nuove che aveva formato prima di prenderlo in consegna erano un po' tisiche). Stanno buttando qualche fiore persino le canne già fiorite.
Qualunque cosa venga fuori, lo devo ai vostri consigli, quindi grazie.
Roberto
By rob62
|
|
Top |
|
|
dottora1955
|
Inviato: 28 dic 2008, 13:23 |
|
|
Ciao... mi diresti per favore come hai recuperato il cymbi senza radici?
La fioraia di qui mi elargisce in continuazione roba ...moribonda tra cui un cymbi mini.
Grazie
|
|
Top |
|
|
rob62
|
Inviato: 28 dic 2008, 14:14 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 4 ago 2008, 22:01 Messaggi: 176 Località: provincia di Como - mt 750 slm
|
dottora1955 ha scritto: Ciao... mi diresti per favore come hai recuperato il cymbi senza radici? La fioraia di qui mi elargisce in continuazione roba ...moribonda tra cui un cymbi mini. Grazie
Ciao, mi sono limitato a togliere tutte le radici dagli pseudobulbi rattrappiti, li ho lasciati asciugare all'ombra per qualche giorno e poi li ho invasati mettendoli in una zona ombreggiata e bagnandoli poco; quando ho visto spuntare le gemme nuove, li ho messi al sole e li ho trattati come gli altri. Tieni conto che me li hanno dati in primavera, per cui la ripresa è stata molto facilitata dal periodo favorevole.
|
|
Top |
|
|
dottora1955
|
Inviato: 28 dic 2008, 19:22 |
|
|
Grazie, il cimby datomi dalla fioraia era proprio messo male, ho eliminato il marcio, invasato dopo asciugatura in bark grosso ma ha fatto muffa.
L'ho risvasato fatto asciugare ancora ed ora vedrò se sopravvive; nel frattempo non ha dato segni di cedimento.
|
|
Top |
|
|
gabri'92
|
Inviato: 29 dic 2008, 11:48 |
|
|
per il rinvaso dei cymbi o non le tocco le radici...oppure vado di seghetto o con un picchetto...non si riesce a fare molto, tanto sono forti
per il dendro nobile lo vedo proprio in buona forma! i miei come minimo fioriranno verso marzo/aprile, adesso fa troppo freddo e da me rallentano , secondo me però il tuo potrebbe fiorire verso fine gennaio/febbraio
ciao
gabri
_________________ Gabriele
|
|
Top |
|
|
rob62
|
Inviato: 29 dic 2008, 23:54 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, grazie per le risposte; mi sono accorto che non ho fatto le due domande relative alla seconda e terza foto:
1 - anche a qualcun altro capita che cadano gli steli dei cymbidium come capita per quello rosa?
2 - avete anche voi delle varietà gialle nelle foglie oltre che nei fiori di cymbidium o effettivamente la pianta ha dei problemi (fra l'altro le spighe fiorali hanno internodi molto lunghi come vedete)? Si comporta come se ricevesse poca luce, mentre riceve la stessa luminosità degli altri vasi.
Roberto
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 30 dic 2008, 1:18 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Ciao, Rob: secondo me il tuo Cymbidium "verdino" (bellissimo) è così di natura; sugli steli che si piegano, prova l'anno prossimo a farle prendere molto molto sole e darle un po' di nitrato di calcio (irrobustisce i tessuti), ma può comunque essere una caratteristica di questa pianta. Altra soluzione piuttosto ovvia: meti dei tutori (che genio )
Ciao Nico
|
|
Top |
|
|
rob62
|
Inviato: 31 dic 2008, 17:01 |
|
|
frequentatore |
|
|
aless ha scritto: sugli steli che si piegano, prova l'anno prossimo a farle prendere molto molto sole e darle un po' di nitrato di calcio (irrobustisce i tessuti), ma può comunque essere una caratteristica di questa pianta. Altra soluzione piuttosto ovvia: meti dei tutori (che genio )
Ciao Nico, purtroppo i tutori non servono perché gli steli si spezzano quando sono molto piccoli, cioè a questa dimensione. me ne accorgo perché mentre gli altri crescono quelli rotti restano indietro e allora toccandoli mi accorgo che l'internodo alla base si è staccato
appena superano quella dimensione, anche se sono orizzontali come questi, non si spezzano più, anche se il peso è maggiore (a questi il tutore l'ho messo ieri)
poi, una volta in fiore non ci sono più problemi e potrei anche togliere i tutori
forse in effetti si tratta di un difetto genetico, per questo ho chiesto se capita anche a qualcun altro. I fiori in effetti sembrano di porcellana, ma i boccioli ne hanno la stessa fragilità .
Buon anno e grazie per i consigli
Roberto
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 31 dic 2008, 18:16 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Ah, che strano, questo non mi è mai capitato, ma alla base sono marci?
Mi è venuta in mente una cosa: il substrato di che tipo è? Concimazioni? Tutto uguale agli altri?
Ciao, buon anno anche a te Nico
|
|
Top |
|
|
rob62
|
Inviato: 31 dic 2008, 19:02 |
|
|
frequentatore |
|
|
no, sono semplicemente staccati alla base, con i tessuti sani, tanto che ho provato a lasciare lo stelo staccato in acqua ed è andato avanti lentamente a crescere (ma non è riuscito ad arrivare alla fioritura perché era troppo indietro). Per il resto è una pianta robustissima, ogni pseudobulbo sempre un fiore, anche quando non sono molto curati. Quest'anno solo una vittima (per fortuna). Mah, vedremo se succede anche a chi li ha "adottati".
Grazie ancora per l'attenzione
Roberto
|
|
Top |
|
|
allessia
|
Inviato: 6 nov 2017, 4:25 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 10 nov 2014, 14:45 Messaggi: 50 Località: Grenoble, France
|
credo che a Roberto non sirve la mia rispuesta per l historia ho un cymbidium bianco che fa la stessa cosa si quella parte non riceve a bastanza luce
e vero anche che se no ho concimatto con bilanciato e con silicium alguni stelli non svilupano
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|