carissimi,
vi presento tre specie un po' particolari dei tre continenti del topic.
Schomburgkia splendida
è una specie meno conosciuta di altre di un genere americano che di per se' non è molto coltivato, sopratutto per l'ingombro delle piante.
Gli pseudobulbi sono di circa 40cm, più che altrettanto le foglie e per di più con una crescita un po' disordinata. Lo stelo che mi ha fatto è di circa 1,5 metri, ma in teoria arriva ad essere ben più lungo. Ed in effetti, quelle che avevo visto in Ecuador (ad ovest di Baeza, circa 900m slm, foresta nebulare bassa, caldo-secca) avevano steli di molto più lunghi.
Comunque... temperature calde o medio-calde, luce abbondante ma schermata dal pieno sole, annaffiature parche.
Bulbophyllum (o cirrhopetalum) makoyanum
O Specie affine, mi era stata data come loherianum, ma sembra che quest'ultima sia notevolmente diversa. Anche rispetto ad altri makoyanum che ho visto, ha petali addirittura più stretti e pianta decisamente più compatta. Viene dalle Filippine. Luce bassa, caldo ed umidità sono le chiavi per la coltivazione di queste specie.
Dendrobium cucumerinum
Devo essere sincero ... per vent'anni questa specie australiana considerata di difficile coltivazione mi ha intimorito. Poi un caro amico (coltivatore di enorme esperienza) se ne vien fuori "ah, no, è facilissima, va da sola" e me ne fa una taleina di tre ... cetrioli.
Beh, sarà culo, non so, forse gli ho azzeccato la posizione, ma in effetti sembra che proceda da sola senza problemi. Questa è la seconda fioritura di quest'anno, e dal maggio dello scorso anno la pianta è passata da 3 ad oltre una decina di foglie cetriolose.
Non sarà ne il fiore, ne la pianta più bella del mondo, ma curiosa lo è di certo
ah ... prima che mi venga chiesto ... NO, non ne ho altre!
Giulio