ogni tanto mi rifaccio vivo e aggiungo qualche foto, quando ho voglia di fotografare e quando le foto non mi vengono troppo indecenti...
Ecco due fioriture per me molto interessanti.
La prima:
Cattlianthe Meadii, (
Guarianthe bowringiana x
Cattleya forbesii), fiorita in questo periodo, oggi è caduto l'ultimo fiore.
Ecco com'era la settimana scorsa:
I colori sono molto belli davvero...
Si tratta del regalo di un amico di 2 anni fa, divisione della sua bella pianta madre: sulle prime non m'interessava molto ma, vista la fioritura, mi son ricreduto abbondantemente!
Peccato che questo vecchio ibrido sia praticamente introvabile: si tratta (almeno la mia) di una pianta molto robusta e tollerante anche di caldo elevato e umidità relativa estiva bassa, davvero consigliabile anche per la taglia non eccessiva.
La seconda è una
Cattleya intermedia aquinii, anch'essa fiorita in questo periodo e anch'essa sfiorita in questi ultimi giorni, sempre divisione di una pianta dello stesso amico
La pianta però pare fatichi molto ad aprire i boccioli (anche al mio amico), tanto che ho dovuto forzare l'apertura del fiore (che si è leggermente danneggiato).
Se dovesse ripetere ancora questo comportamento difettoso credo che scarterò questo clone, regalandolo a mia volta ad un altro amico che tenterà di valutarne le capacità fiorifere in una serra attrezzata...
Sull'epoca di fioritura delle
intermedia oramai ho rinunciato a capire: ne ho un paio che fioriscono regolarmente in primavera (circa aprile), una tra dicembre e gennaio e questa in ottobre.
D'altra parte la specie è originaria anche di zone a piovosità invernale (estremo sud del Brasile), quindi credo che la variabilità sia dovuta a questo fatto; ora che ne ho acquistate altre 3 varietà vedremo come andranno...
Anche la forma delle piante è notevolmente differente: in genere le
intermedia sono le tipiche cattleya bifoliate, ma questa
aquinii e l'
alba "invernale" sono quasi sempre unifoliate, pur essendo in buona salute e sono quasi certamente
intermedia... Mah!!!
Spero vi piacciano!