HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 16:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 lug 2008, 11:43 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
Eccomi qua a presentarvi il mio nuovo progetto L'IRRORATORE ELETTRICO FAI DA TE.

Questo progetto mi è venuto in mente un po' per pigrizia e un po' perché avevo del materiale in avanzo e mi frullava per la testa già da un po' l'idea di farci qualcosa.

Sono partito dalla base dei problemi fisico-costruttivi (pressione non costante, una continua necessità di ripompaggio dell'aria, poca acqua contenuta nel fusto e cattiva accessibilità ai liquidi all'interno del fusto per ovvi motivi) di un classico irroratore a pressione
Immagine.

Pensando come risolvere i numerosi problemi sopracitati, mi sono guardato un po' intorno e mi sono ricordato di avere una vecchia pompa da macchina del caffè (presa per fare i primi test dell'impianto FOG), un po' di raccordi idraulici, tubazioni varie, l'irroratore stesso, un secchio per il sale da acquario e rimugina che ti rimugina.....TAAAAAACCCmi è venuta l'illuminazione su cosa creare.

QUESTO E IL PROGETO:

MATERIALE

1. pompa da macchina da caffè (facilmente reperibile in un laboratorio di chi fa assistenza a bar e ristoranti, con 2 soldi ve la danno)

2. Un secchio o fusto di litraggio a piacere (io ho usato un secchio da 15lt usato per contenere il sale per acquari marini)

3. Raccordi idraulici, flange, innesti,raccordi (reperibili in ogni negozio di idraulica)

REALIZZAZIONE

Prendete il secchio, foratelo al centro ed inserite i raccordi idraulici

Immagine

Immagine

Immagine

Recuperate il tubo e la lancia dall'irroratore e collegatelo inseme al tubo che scende dal secchio alla pompa idraulica


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
P.S. tubo verde al secchio, tubo trasparente alla lancia
P.S.S. Fate attenzione a stringere bene la fascetta del tubo della lancia perché e lei che contrasterà la pressione generata dalla pompa


Infine senza paura date corrente alla pompa idraulica ed emozionatevi a vedere l'oggetto funzionare


Immagine

RI P.S.S.S
Ho notato che a volte l'acqua che potremmo usare non sempre è pulita perciò vi consiglio di usare un filtro all'interno del foro del secchio, io ho usato della comune spugna blu da acquario inserita al centro

Immagine

Immagine

QUESTO E' TUTTO SPERO CHE VI SIA PIACIUTO E CHE MAGARI VI TORNI COMODO PER REALIZZARLO ANCHE VOI.

DANIELE

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2008, 11:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Geniaccio di un Arietino !!!! sempre li a far frullare il cervello :lol:

Complimenti Daniele, idea stupenda !!!!

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2008, 12:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
bella prova daniele!!!! siamo un pò tutti stanchi di star lì sempre a pompare!

solo un piccolo suggerimento....

come lo vedi un interruttore a pressione che comandi la pompa???, in modo da non mandare l'impiantino in sovrapressione nel momento in cui si chiude l'ugello d'uscita della lancia...

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2008, 12:17 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
si hai ragione, ci ho pensato ma al momento di costruirla non ce l'avevo, sarà la prossima modifica da fare grazie dei suggerimenti.. VIVA L'OPEN SOURCE e OPEN CONTENT

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2008, 12:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Bravo daniele, invidio la tua creatività 8) :wink:

Fatti vivo più spesso :D Nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2008, 17:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
AAAAAAAAHHHHH!!!!!!!!!! Daniele, mio salvatore!!!! :idea:
Proprio ieri parlavo con Luciano e gli dicevo che non ce la facevo più a pompare e innaffiare. Testuali parole "basta ci rinuncio".
Non avendo un fog la serra resta a perta e quindi giù ad innaffiare due volte al giorno e su 150 piante non so se rendo l'idea.
Penso che ci posso provare anch'io ma al momento ho per pompa una da acquario che andrebbe a pescare direttamente dal secchio ed è tarata per un'altezza massima di 1,5 mt. Ce ne dite posso provare?

Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2008, 17:28 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2008, 19:00
Messaggi: 54
Località: Milano
daniele sei un mito! geniale :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2008, 17:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
Emily ha scritto:
AAAAAAAAHHHHH!!!!!!!!!! Daniele, mio salvatore!!!! :idea:
Proprio ieri parlavo con Luciano e gli dicevo che non ce la facevo più a pompare e innaffiare. Testuali parole "basta ci rinuncio".
Non avendo un fog la serra resta a perta e quindi giù ad innaffiare due volte al giorno e su 150 piante non so se rendo l'idea.
Penso che ci posso provare anch'io ma al momento ho per pompa una da acquario che andrebbe a pescare direttamente dal secchio ed è tarata per un'altezza massima di 1,5 mt. Ce ne dite posso provare?

Emilia

ciao Emilia che fine ha fatto il tuo fog???
la pompa per acquario e troppo debole,ti serve una pompa che ti fa minimo 2/3 bar di pressione
Pompeo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2008, 20:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
ciao Daniele
puoi quantificare i ''2 soldi'' :D
per la pompa da macchina da caffè ..
Salvo

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 lug 2008, 2:08 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
a non ho idea Marzio, io ad Arezzo una me l'hanno regalata e l'altra l'ho presa a 30 euro (non sono pompe nuove ma smontate da macchine del caffè da rottamare), credo dipenda da posto e posto e dalla generosità del commerciante

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 lug 2008, 9:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
@Pompeo: Il fog funziona ma lo tengo spento perchè per contenere il caldo ho le finestre aperte e anche una delle due porte. Purtroppo mi tocca innaffiare spesso. Ieri sera presa dall'entusiasmo ho provato con quella pompetta ma come bene hai scritto spruzzava poco. Allora ho rimesso in moto il fog tarato a 90% di umidità è ha bagnato tutte le foglie ma il bark non tanto.
Sono sempre alla ricerca di soluzioni ma intanto le piante se la godono lo stesso.

Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 lug 2008, 15:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
zirida ha scritto:
bella prova daniele!!!! siamo un pò tutti stanchi di star lì sempre a pompare!

solo un piccolo suggerimento....

come lo vedi un interruttore a pressione che comandi la pompa???, in modo da non mandare l'impiantino in sovrapressione nel momento in cui si chiude l'ugello d'uscita della lancia...


Enzo ecco risolto, la pompa e tutta automatica,forse con questo metodo potete risolvere i vostri problemi

Pompeo
Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 lug 2008, 18:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Hai capito come si annaffia, e io che vado li cauto cauto con lo spruzzino................ da domani con la canna :lol:


Mitico Pompeo !!!!


ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it