HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 19:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esperienza e richiesta consigli.
MessaggioInviato: 10 mag 2008, 10:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 apr 2007, 14:18
Messaggi: 201
Località: Avola (SR)
Tra Giugno e Settembre del 2007 ho effettuato, dopo una ricerca dei vari componenti, la semina in vitro di una Bletilla striata.
Da completo neofita, seguendo le indicazioni presenti nel sito, ho preparato il terreno di coltura ed ho deposto i microsemi forse anche in maniera eccessiva giusta inesperienza.
Tuttavia ho avuto un buon risultato nonostante fosse la prima esperienza in tal senso ed all'interno dei vasetti si sono sviluppate delle piccole piantine che però sono rimaste sempre molto piccole abbozzando solo due o tre piccole foglie. Non ho effettuato il diradamento delle piantine per paura di far sviluppare muffe o batteri e solo dopo diverso tempo ho deciso di intraprendere questa operazione non su un nuovo terreno di coltura ma direttamente su:akadama,cotone,sfagno reidratato,bark,terriccio comune posti all'interno di piccole boccette in vetro per garantire l'umidità.
Ho notato comunque che le piantine tentano di svilupparsi ma di tanto in tanto qualcuna o marcisce o secca o comunque non sembra avere le giuste condizioni per crescere in maniera esponenziale.
Continuo la mia esperienza ed attendo consigli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mag 2008, 8:50 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Intanto devi considerare che le piccole bletilla comunque seguono il tipo di crescita delle piante adulte ed anche in vitro hanno il loro periodo di riposo.
In breve dopo una prima crescita vigorosa, formano il primo abbozzo di rizoma e poi fanno cadere le foglie.
Il momento buono per toglierle dalle fiasche è quando ricominciano a crescere.

Il problema è che di solito si seminano in autunno perchè è il momento in cui i semi sono maturi.
Non ci ho mai provato ma probabilmente potrebbe essere utile seminarle e poi mettere i barattoli in frigo per tirarli fuori in primavera, fargli fare la crescita secondo stagione e poi rimetterli in frigo. Alla primavera successiva defiascarle.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mag 2008, 14:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 apr 2007, 14:18
Messaggi: 201
Località: Avola (SR)
Grazie per il consiglio, allo stato attuale sto effettuando molteplici prove utilizzando come substrato i più vari.Speriamo di trovarne uno adatto, da poter fra poco utilizzare per le future piantine di generi diverso di cui oggi ho le capsule in formazione, in modo che questi mesi di attesa non siano trascorsi in vano.
Un saluto, Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it