coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
massimiliano
|
Inviato: 10 gen 2008, 23:42 |
|
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19 Messaggi: 404 Località: Melegnano -MI-
|
Ultima modifica di massimiliano il 15 gen 2008, 18:36, modificato 7 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 11 gen 2008, 14:16 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
davvero belli!! coltivi anche altre orchidee nel terrario?
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
massimiliano
|
Inviato: 11 gen 2008, 14:30 |
|
|
i Bulbophyllum sono in vaso e quindi li posso "scambiare" tra di loro...questo appena sfiorisce lo metto fuori con gli altri e credo che inserirò il B.guttulatum che è piccolino piccolino in modo da spingerlo un a crescere...come ho fatto per il B.lasiochilum che ora è fuori(a parte quello che si è attaccato alla parete del terrario e che ho lasciato) ed è stato sostituito dal B.auratum.
c'è anche un bulbetto di Bulbophyllum picturatum ed uno di B.ambrosia che terrò dentro finchè non partono
oltre a questi c'è una Aerangis punctata (grazie andrea!) un ibrido di Paphiopedilum, Maxillaria juergesii ed una pleurothallidae(si scrive così?!?!) identificatami non con sicurezza come Panmorphia herpethophyton.
le altre orchidee sono tutte fuori: Palaenopsis, Dendrobium, Bulbophyllum e vanda(di mio padre che tra l'altro sta per fiorire) e per ora se la cavano bene.
mass
|
|
Top |
|
|
massimiliano
|
Inviato: 14 gen 2008, 21:17 |
|
|
aggiunta una foto della Vanda che sta fiorendo.
qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta?
credo sia un ibrido...
mass
|
|
Top |
|
|
marco5011
|
Inviato: 14 gen 2008, 22:36 |
|
Iscritto il: 13 apr 2006, 14:19 Messaggi: 608 Località: Acqui Terme (AL)
|
Direi Ascocenda ................................
Se ai puntini sostituisci un nome di vago sapore "Far East" ed alla fine aggiungi "Gold" hai buone probabilità di azzeccarci.
Marco
_________________ M.A.G. & ANNA
Noelito & Beauregard
Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)
|
|
Top |
|
|
Gellus
|
Inviato: 15 gen 2008, 0:21 |
|
|
ma il tuo avatar massimiliano è uno degli esseri della foresta del film di animazione la principessa mononoke vero?
complimenti per le fioriture
_________________ "NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.
|
|
Top |
|
|
massimiliano
|
Inviato: 15 gen 2008, 12:12 |
|
|
marco5011 ha scritto: Direi Ascocenda ................................
Se ai puntini sostituisci un nome di vago sapore "Far East" ed alla fine aggiungi "Gold" hai buone probabilità di azzeccarci.
Marco quindi non è una Vanda ma bensì una Ascoscenda 'far east gold'? ehm...mi crei un po' di confusione con la tua spiegazione sibillina! Gellus ha scritto: ma il tuo avatar massimiliano è uno degli esseri della foresta del film di animazione la principessa mononoke vero? complimenti per le fioriture
esatto sono i kodama gli spiriti degli alberi...la gif l'ho creata io volevo fosse buffa, dovevo aggiungerci il tipico movimento della testa che i kodama hanno nel film, peccato mi è venuto in mente dopo!
grazie per i complimenti.(stanno per fiorire altre 4 piante...)
mass
|
|
Top |
|
|
elima
|
Inviato: 15 gen 2008, 15:33 |
|
|
Ciao Mass
Bellissima l'Ascocenda...e anche le Phal non sono niente male...per i Bulbophyllum passo, anche se questi non sono bruttissimi a dire il vero
...ma la specie non entra a pieni voti nelle mie grazie
Ancora complimenti!!!
Ely
|
|
Top |
|
|
massimiliano
|
Inviato: 15 gen 2008, 20:32 |
|
|
provo a riscrivere magari nessuno ha letto...
pongo una domanda semplice: gli pseudobulbi di Bulbophyllum sono tutti rifiorenti o solo il Bulbophyllum appendiculatum(o putidum che dir si voglia) fa questo strano giochetto???
mass
ps: uno dei bulbi è al terzo stelo...altri al secondo...
|
|
Top |
|
|
massimiliano
|
Inviato: 27 gen 2008, 17:18 |
|
|
Paphiopedilum hybrid #2
presa in un garden sfiorita(come l'altro paphio che ho) ma lo stelo ha continuato a crescere generando un nuovo bocciolo. per l'altra dovrò aspettare che maturi il nuovo getto dato che appena presa aveva solo un unico getto con lo stelo secco.
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 27 gen 2008, 21:27 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Massimiliano è proprio delizioso .
Emilia
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 28 gen 2008, 0:52 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
OT: Massi, ma cos'è quella neppa minuscola???????????????????
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
massimiliano
|
Inviato: 30 gen 2008, 12:02 |
|
|
filippo ha scritto: OT: Massi, ma cos'è quella neppa minuscola??????????????????? fil.
Nepenthes glabrata. una delle mie preferite. è una pianta "highland/intermedia". nel mio caso ha un aspetto un po' particolare perchè ha 3 punti di crescita sul fusto causati dalla sofferenza dovuta forse ad un periodo di temperature troppo elevate.
mass
|
|
Top |
|
|
massimiliano
|
Inviato: 10 feb 2008, 13:56 |
|
|
Paphiopedilum
era la pianta di cui avevo chiesto indicazione. la persona che me l'ha regalata mi ha detto che non fioriva da anni
...ho un c**o bestiale! :D:D
oltre al genere sapete dirmi qualcosa in più? è un ibrido?
grazie.
mass
|
|
Top |
|
|