HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: le foto della mostra di Arona
MessaggioInviato: 18 dic 2006, 12:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
come promesso ecco un po' di foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Aerangis luteo-alba var. rhodosticta
Immagine

Bulbophyllum Elisabeth Ann Buckleberry
Immagine

Cattleya Deckeri
Immagine

Ceratochilus biglandulosus
Immagine

Coelogyne fimbriata
Immagine

Cychnoches bartiorum
Immagine

Dendrobium mohlianum
Immagine

Dracula bella
Immagine

Lycaste macrophylla
Immagine

Masdevallia titan
Immagine

Mystacidium capense
Immagine

Phragmipedium besseae var. flava
Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2006, 12:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30
Messaggi: 886
Località: sardegna, cagliari
complimenti al fotografo: sono bellissime!!!! la masdevallia titans è stupenda! :shock: :shock:


.

_________________
Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2006, 13:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2005, 16:04
Messaggi: 1522
Località: Monza
Che spettacolo quel Dendrobium! :shock:

_________________
Forum: http://orchidee.community.leonardo.it/


Blog: http://www.neo75.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2006, 15:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
:shock: :shock: :shock: fantastiche tutte ...e sopratutto complimenti al fotografo :wink:

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2006, 15:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
sono tutte bellissime,
un complimento anche da per il fotografo
Pompeo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2006, 16:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
mi unisco all'applauso,grazie Giulio pezzi veramente interessanti

fr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2006, 16:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2006, 21:47
Messaggi: 539
Località: trentino
pure io ho lasciato gli occhi sul dendrobium e l' aerangis :shock: ! Bellissime, grazie Giulio

_________________
Orietta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2006, 23:08 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 ago 2005, 12:05
Messaggi: 48
Che spettacolo sono stupende complimenti al fotografo
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2007, 9:21 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Ciao,
sul un forum polacco attualmente si discute sulla lunghezza della vita delle orchidee coltivate "in cattività".
Qualcuno di voi forse sappia quanti anni ha l'aerangis presentato sopra da Giulio?
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2007, 10:26 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Wanda ha scritto:
Qualcuno di voi forse sappia quanti anni ha l'aerangis presentato sopra da Giulio?


Boh, forse può saperlo il proprietario.
Però ci sono diverse piante che si sono tramandate per generazioni e che adesso sono in coltivazione da 100-150 anni.

Ad esempio il Paphiopedilum insigne 'Harefield Hall' fu portato in europa nel 1894 come pianta già adulta raccolta in natura (per cui di età sconosciuta), ed in qualche vecchia collezione si può trovare ancora oggi (divisione della divisione della divisione della divisione ecc della pianta originale).

Cymbidium e Neofinetia sono coltivate in giappone da centinaia di anni per via del simbolismo dei samurai, per cui non mi stupirei affatto se ci fossero in giro piante di 5 o 600 anni.

In realtà le orchidee sono virtualmente immortali, come, tutto sommato, parecchie altre piante.

giulio

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2007, 15:42 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Grazie Giulio, su di te si può contare sempre :D
Un esempio di pianta già secolare abbiamo anche in Polonia, un Cyrtopodium andersonii ancora proveniente da collezione di Warscewiczii (speriamo che ancora in vita). Tu hai fornito gli altri esempi, ma tutte queste piante provengono dai loro habitat naturali, allora hanno i genoma al DOC.
Ammetto, non mi sono spiegata abbastanza bene perché si tratta delle piante di collezioni polacche dove si osserva diciamo il "sindrome del terzo anno" cioè tante specie muoiono dopo circa 3 anni di coltivazione delle cause sconosciute, allora si cerca di stabilire le cause.
Fino adesso sono state stabilite questi ragioni:
1. I condizioni della luce, temperature, lacqua etc. anche se simili, ma non ideali
2. L'esistenza delle piante di vita breve e qua qualcuno aveva fornito il esempio del aerangis luteo- alba di quale vari testi dicono che è della breve vita. Però la pianta sulla foto sembra di dimostrare che non è proprio cosi
3. allora, si parla del genoma diffetato nella moltiplicazione in vitro. e cosi un biologo ci ha spiegato che esiste un cambiamento autoclonale (spero che avevo tradotto nel modo compressivo). Questo è un fenomeno quale si manifesta in vitro, ogni cambiamento della "pappella" cioè cambio delle condizioni provoca le mutazioni.
4. prodotti chimici per la difesa delle piante quali indeboliscono il sistema immunitario delle piante, citato per lo stesso biologo. Ma qua si può dare un esempio opposto raccontato da Lutz Roellke, secondo quale nel un giardino botanico si aveva cambiato un direttore quale aveva vietato il uso dei prodotti chimici in difesa delle piante. Condizioni del giardino assicurano alle piante i condizioni ottimali, ma sono bastati due anni che la collezione delle orchidee non esistesse più.
5. Ecosistema non adatto delle coltivazioni. In cattività le piante sono prive delle micorrize, dei muschi, dei batteri, delle piante come i felci quali normalmente crescono nel loro habitat. Nei spazi ridotti c'è un ammasso delle piante, spesso dai tutti continenti.
Io le orchidee, anche se con successo, coltivo da poco e non posso ancora farmi idea. Casomai ho ancora due anni di pace :D
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2007, 16:06 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Wanda ha scritto:
Tu hai fornito gli altri esempi, ma tutte queste piante provengono dai loro habitat naturali, allora hanno i genoma al DOC.


Mah, so per certo che alcune phalaenopsis, ibridi e specie, seminate negli anni '70 in italia sono ancora vive e vegete e fanno bella mostra di se nelle serre di alcuni romani.

Idem cattleye, ibridi e specie di metà '900 seminati in USA

Insomma basta andarli a cercare e di esempio di piante pluridecennali ve ne sono a bizzeffe. Ovviamente in questo caso il limite temporale è dato quasi sempre dalla scoperta della possibilità di semina in-vitro, per cui dagli anni '40 in poi del 900.

Cita:
Ammetto, non mi sono spiegata abbastanza bene perché si tratta delle piante di collezioni polacche dove si osserva diciamo il "sindrome del terzo anno" cioè tante specie muoiono dopo circa 3 anni di coltivazione delle cause sconosciute, allora si cerca di stabilire le cause.


Mi risulta nuova ... ad occhio direi cattiva coltivazione. Nel senso che molte piante prese sane hanno riserve abbondanti e se anche vengono coltivate malissimo riescono a sopravvivere per qualche anno anche se poi muoiono.
Cita:
1. I condizioni della luce, temperature, lacqua etc. anche se simili, ma non ideali


vedi quello che ho appena detto :)

Cita:
2. L'esistenza delle piante di vita breve e qua qualcuno aveva fornito il esempio del aerangis luteo- alba di quale vari testi dicono che è della breve vita. Però la pianta sulla foto sembra di dimostrare che non è proprio cosi


Di diverse specie si dice che in coltivazione vivono poco (l'aerangis ad esempio, ma anche le Psygmorchis (ex oncidium).
Questo quasi certamente perchè sono assai poco adattabili e basta poco perchè arrivino al punto di non riuscire a riprendersi più

Cita:
3. allora, si parla del genoma diffetato nella moltiplicazione in vitro. e cosi un biologo ci ha spiegato che esiste un cambiamento autoclonale (spero che avevo tradotto nel modo compressivo). Questo è un fenomeno quale si manifesta in vitro, ogni cambiamento della "pappella" cioè cambio delle condizioni provoca le mutazioni.


Capita spesso che la clonazione porti a difetti genetici (ad esempio le phalaenopsis peloriche), ma è la prima volta che sento dire che accorcia la vita.
Certo, anche parlando di specie la normale selezione di ciò che è più bello porta ad un normale impoverimento genetico (viene selezionato quel che piace, non quel che è più adatto a sopravvivere nella giungla), ma anche qui non credo che questo porti ad un qualche accorciamento della vita.

Cita:
4. prodotti chimici per la difesa delle piante quali indeboliscono il sistema immunitario delle piante, citato per lo stesso biologo. Ma qua si può dare un esempio opposto raccontato da Lutz Roellke, secondo quale nel un giardino botanico si aveva cambiato un direttore quale aveva vietato il uso dei prodotti chimici in difesa delle piante. Condizioni del giardino assicurano alle piante i condizioni ottimali, ma sono bastati due anni che la collezione delle orchidee non esistesse più.


I fitosanitari sono quasi obbligatori se uno vuol avere piante belle e sane.
Qua da noi ci sono malattie e parassiti diversi da quelli dell'habitat originario per i quali le piante non hanno praticamente difese.
Eppure, gli esempi di piante centenarie ci sono.
Senza contare che nel loro habitat le piante che trovi hanno marciumi e malattie di tutti i tipi nonchè foglie e fiori variamente mangiucchiati.

Cita:
5. Ecosistema non adatto delle coltivazioni. In cattività le piante sono prive delle micorrize, dei muschi, dei batteri, delle piante come i felci quali normalmente crescono nel loro habitat. Nei spazi ridotti c'è un ammasso delle piante, spesso dai tutti continenti.


Inutile ri-dire che ambiente di coltivazione ed ambiente naturale sono diversi. Però non si può certo dire che l'ambiente naturale sia sempre migliore di quello artificiale.
In tutta onestà non mi piacerebbe proprio tornare a vivere nelle caverne ;)

ciao

Giulio

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2007, 18:24 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Grazie Giulio,
però ci contavo tanto sui geni mutati, diffettati etc e credevo che questo è la causa principale del crollo delle coltivazioni in Polonia :cry: .
Se tu dici che la causa sono le contizioni inadeguati, io ti dico che peggio che male. Mi sa che tra due anni mi resterà ben poco, abito nel condominio e più di tanto non posso fare per le mie piante.
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ago 2007, 8:31 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Wanda ha scritto:
Grazie Giulio,
però ci contavo tanto sui geni mutati, diffettati etc e credevo che questo è la causa principale del crollo delle coltivazioni in Polonia :cry: .


Eh, il fatto è che in coltivazione la selezione naturale di darwiniana memoria non è più tale e diventa una selezione antropocentrica.
Ovvero si seleziona per la moltiplicazione quelle che:
a) crescono bene e velocemente
b) sono belle
sicuramente non saranno quelle più adatte a sopravvivvere in natura, ma è più che certo che siano le più adatte a sopravvivere in coltivazione :)
L'orchidea bruttina e/o che cresce male non ha molte possibilità che qualcuno si metta a riprodurla ;)

Però è strano, la Polonia non è che sia, come clima, particolarmente diversa da Germania o Inghilterra, paesi dove la coltivazione casalinga di orchidee ha una lunga tradizione.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ago 2007, 14:54 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Ciao,
in Polonia la coltivazione "di massa" ha incominciato qualche hanno fa. Il clima è simile a quello in Germania.
Forse la ragione delle perdite sta nel accumulo delle grandi quantità delle piante nei spazi molto ridotti. La campionessa assoluta delle perdite, 300 in 6 anni, è la signora quale nei due stanze e la cucina le coltiva oltre 700. Poco fà, anche se sapeva che non li può durare tante, ha preso anche la disa :wink: .
Intanto, io coltivo le mie, più o meno nelle condizioni simili a quelli in Polonia,ma il numero è molto ridotto. Tra due anni vediamo cosa rimarrà :)
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it