Buona sera a tutti.
Ho un problema con questa Phalaenopsis. Era uno di 2 keiki basale nati nel 2018, ma l'anno scorso (2022), durante un rinvaso, si è accidentalmente staccato dalla pianta madre e dunque l'ho dovuto invasare da solo. Aveva solo 2 radici e non sono mai riuscita a farlo stare dritto in vaso, nonostante svariati tentativi di supportarlo legandolo a bastoncini o appoggiandolo a sassi.
Negli ultimi mesi era ormai completamente sdraiato con il colletto contro il bordo del vaso e ogni annaffiatura diventava un trauma perché la pianta non era per nulla stabile.
Oggi mi son decisa a tentare un rinvaso, visto che ieri ho annaffiato e le radici son forse più morbide, ma poiché attualmente ci sono solo 3 radici, mezzo staccate all'attaccatura col fusto e lunghe e semisdraite, non son riuscita a centrare la pianta, ma solo a spezzare parzialmente una radice. Per il momento ho messo due grossi sassi a sostegno, ma so già che in un paio di settimane tutto tornerà come o peggio di prima, con trauma di rinvaso annesso.
Dopo l'invio di questo post, proverò a rinvasare subito (per disturbare la pianta in una volta sola) in un vaso più grande, appoggiando le foglie al bordo del vaso, sperando che questo possa dare una certa stabilità.
Che consigli mi potete dare?