HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 22:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phal fiorita ma con foglie molli
MessaggioInviato: 3 apr 2017, 8:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto e approfitti per presentarmi, mi chiamo Marco e possiedo x ora 2 orchidee phalaenopsis che mi sono state tutte regalate.
Avevo gia visitato il vostro forum in cerca delle nozioni base per la cura delle mie piante e devo dire che fin ora nn avevo mai avuto problemi.
Da un mese circa pero le mie phalaenopsis hanno iniziato a fare un po di capricci.

Ora come ora sono in piena fioritura da circa 1 mese o anche un mese e mezzo senza aver perso per ora nemmeno un fiore.
Pero le foglie negli ultimi 15 giorni hanno iniziato ad afflosciarsi e a ragrinzirsi ma nn me ne spiego il motivo.
Le curo sempre alla stessa maniera immergendole in acqua con qualche goccia di concime ogni 10/15 giorni.
Stanno dietro una finestra che nei mesi piu caldi è protetta da una zanzariera.
Sono alla mia terza e seconda fioritura inquanto una mi è stata regalata un anno e mezzo fa e l altra da circa 8 mesi.
Non le ho mai rinvasate e questo potrebbe essere il problema principale ma ho paura di farlo per via della fioritura che avrei cosi paura di perdere, comunque non vedo marciumi evidenti.
Credo e spero di essermi spiegato.
Allego qualche foto..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ok spero di essermi spiegato a sufficienza e di avervi dato abbastanza materiale x una diagnosi.
Ringrazio quanti potranno aiutarmi.

Ultima modifica di Marcodinovi il 4 apr 2017, 10:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Phal fiorita ma con foglie molli
MessaggioInviato: 3 apr 2017, 11:42 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao, con quale frequenza le annaffi? Non sono espertissima ma le foglie sembrano disidratate per carenza di acqua..
Riguardo il travaso in teoria dicono sia preferibile farlo quando la pianta è totalmente sfiorita ma io ho travasato le mie
durante la fioritura e non ho avuto problemi.Spero possano darti consigli più mirati anche se fossi in te tenterei con un travaso e innaffierei la pianta
ogni qual volta le radici diventeranno aregentee.

Elisa

Profilo  

MessaggioInviato: 3 apr 2017, 13:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Le innaffio come ho sempre fatto ogni 10/15 giorni comunque guardo sempre che le radici siano ben asciutte.
Sul fatto delle foglie molli ho letto che invece la causa potrebbe essere il fatto di annaffirle troppo anziche poco come si pitrebbe supporre a prima vista.
Comunque se tu le hai rinvasate durante la fioritura senza perdere i fiori allora posso provarci pure io.
Grazie per l aiuto.

Se qualcun altro volesse darmi le sue inpressioni, altrimenti procedo col rinvaso

Profilo  

MessaggioInviato: 3 apr 2017, 15:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

Marcodinovi ha scritto:
Le innaffio come ho sempre fatto ogni 10/15 giorni comunque guardo sempre che le radici siano ben asciutte.
Sul fatto delle foglie molli ho letto che invece la causa potrebbe essere il fatto di annaffirle troppo anziche poco come si pitrebbe supporre a prima vista.
Comunque se tu le hai rinvasate durante la fioritura senza perdere i fiori allora posso provarci pure io.
Grazie per l aiuto.

Se qualcun altro volesse darmi le sue inpressioni, altrimenti procedo col rinvaso

Si si,io ho travasato due phalaenopsis durante la fioritura e posso dirti che in una delle due dopo pochissimi giorni,
Le si sono addirittura aperti due boccioli che prima del travaso non intendevano in alcun modo dar segno di voler sbocciare.

Elisa

Profilo  

MessaggioInviato: 3 apr 2017, 18:20 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Marco, benvenuto nel Forum.
Guardando le foto io vedo sempre delle radici molto chiare, alcune sembrano secche. Il criterio per annaffiare non è ogni tanti giorni ma quando ce n'è bisogno, nel tuo caso è molto urgente. Devi immergere i vasi in acqua fino a che le radici non diventano belle verdi poi fai scolare bene e metti su un piatto con della argilla espansa che tieni sempre umida.
Può darsi che abbiano bisogno di un rinvaso, in effetti alcune radici sembrano secche, ma io aspetterei che le piante si riprendano bene.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 apr 2017, 22:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao gipicco e grazie mille per la risposta.
Hai ragione sul fatto che avevano bisogno di essere innaffiate.
Era gia un po che nn le innaffiavo e lo avrei fatto a prescindere.
Quindi secondo te le foglie molli e raggrinzite sono dovute ad una mancanza d acqua e non viceversa?
Io googlando ho letto che poteva essere al contrario un sintomo di un eccesso d acqua.
Io le innaffio sempre su x giu allo stesso modo col quale le ho innaffiate da quando le ho ed erano sempre state benone tanto è vero che hanno finito una fioritura a settembre 2016 ed ora sono di nuovo fiorite gia da questo gennaio.
È proprio x il fatto che le ho sempre trattate allo stesso modo e ad un certo punto hanno iniziato a soffrire che ho pensato che non fosse un problema di irrigazione ma qualcos altro.

Con questo nn fraintendermi.
Se la tuo opinione è quella che hanno semplicemente bisogno d acqua, tanto meglio, mi basta innaffiarle un po di piu.
Procedero col rinvaso appena si saranno riprese un po.

Grazie ancora a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 3 apr 2017, 22:23 
Non connesso
veterano
veterano

Penso anche io che sia estremamente disidratata

Se le hai dall'autunno scorso, sono sopravvissute egregiamente fino ad ora attingendo alle riserve che avevano
Bagnando poco pian piano sono deperite e hanno avuto il crollo appena le temperature sono leggermente salite e le risorse sono terminate

Magari sbaglio però

P.s. Hai inserito una foto enorme, dovresti ridimensionarla

Profilo  

MessaggioInviato: 3 apr 2017, 22:39 
Non connesso
veterano
veterano

Ci aggiungo del mio...
le foglie si afflosciano perché l'acqua non arriva alla pianta e quindi alle foglie stesse.
Non arriva perché:
- x troppa acqua le radici sono marcite e non lavorano più
Oppure
- x poca acqua le radici sono seccate e non lavorano più.
Sta a te sapere in quale dei due casi rientri.
Secondo me sei nel secondo caso...
10/15 giorni tra una annaffiatura e l'altra potrebbe andare bene in inverno ma ora
che le temperature si sono alzate la pianta ha più bisogno di apporto idrico.
Come dice gipicco bagnale quando le radici sono argentee e non lasciarle tanti
giorni asciutte. Impara a leggere le radici e non bagnare a calendario.
Sperando che non tutte le radici si siano seccate e che reidratino le piante pian piano.
Se si riprendono un poco puoi pensare di svasare a maggio (periodo migliore per
le phal).
M.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giu 2017, 8:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

A un paio di mesi di distanza vorrei aggiornarvi sulle mie orchidee.

È con grande piacere che vi dico che i vostri consigli sono stati preziosissimi.
Avevate ragione il problema erano le innaffiature troppo scarse.

Obbiettivamente ci sarei potuto arrivare anche da solo ma del resto ho scritto apposta nella sezione principianti.

Tra l altro una delle mie orchidee non solo ad oggi è ancora in piena fioritura (vi ricordo che il primo fiore è sbocciato a fine gennaio) ma sta buttando un sacco di nuovi boccioli.

Ora ha una quindicina di fiori "vecchi" sbocciati tra gennaio e febbraio, 3/4 sbocciati negli ultimi 15/20 giorni, e altri 7/8 boccioli ancora da aprire.

Sono stra orgoglioso di lei.

E vi chiedo:
Ma quanto puo durare la fioritura di una phal????

Questa è in fiore da ormai 4 mesi e mezzo e coi nuovi fiori che si stanno aprendo presumo possa andare avanti ancora parecchio.

Allego una foto di alcuni dei boccioli nati una ventina di giorni fa

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giu 2017, 12:56 
Non connesso
VIP
VIP

Tanti complimenti per la bella fioritura. Sono contento che i nostri consigli ti sono stati utili. Buona giornata e saluti, Giuseppe.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]