HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 21:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help radici molli phalaenopsis
MessaggioInviato: 14 mag 2017, 17:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti ho notato che tutte e tre le mie amate phal hanno sempre meno radici..prima erano piene di radici forti e vigorose adesso sono molli e perdono l involucro esterno...in che cosa sto sbagliando?una è appena sfiorita e l ho potata,l altra è stata invasa dalla cocciniglia e a causa del mio preventivo travaso ha perso i fiori mentre una non è mai seccata e ha da poco emessi nuovi fiori bianchi e sta formando nuovi steli (ho allegato foto)per cui mi dispiacerebbe perderla...grazie a tutti.
Elisa

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help radici molli phalaenopsis
MessaggioInviato: 14 mag 2017, 18:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Elisa,
Su questo forum e in rete ci sono centinaia di post e articoli su problemi analoghi, linko qulcosa che forse ti sarà utile

http://www.orchidando.net/pages/1.htm

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

Se ti va raccontaci come coltivi e gli sviluppi delle tue piante.
Ciao,
Laura

Profilo  

MessaggioInviato: 16 mag 2017, 19:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao, ho fon da subito posizionato le mie Phal vicino a una finestra dove filtra la luce solare e nei primi mesi le valorizzavo di tanto in tanto,annaffiandole per immersione non appena le radici diventavano argentee...il mio incubo è giunto quando decisi di travasarle e comprai il terriccio specifico per orchidee,non potendo venere il colore delle radici sicuramente ho esagerato con le innaffiature e adesso me le ritrovo con poche radici e tutte marce..sono ostinata però e voglio trovare una soluzione che possa favorire la crescita di nuove radici...vi ho chiesto aiuto proprio per questo..nel frattempo ho tolto le radici dal vaso e ho levato le radici marce incidendole con delle forbici passate sulla fiamma...non mi ritrovo in casa la cannella purtroppo..adesso sono due giorni che stanno a terra..fuori dal vaso...in attesa di un attesa di attesa istituto...

Ecco la situazione attuale..

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 17 mag 2017, 8:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,
ci sono molti post su come mettere in terapia la tua Phal senza radici fai una ricerca. Chi usa la cotone terapia chi la sfagno ecc. personalmente uso la via più semplice che è poggiarla sospesa su un un vaso abbastanza grande con tre dita di acqua sul fondo senza che la pianta la tocchi e posizionarla in un posto abbastanza caldo così che ci sia una buona evaporazione ma assolutamente non sole diretto. Se vuoi aiutarla un pò irrora con del fitostimolante, anche il 66f va bene.
un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 17 mag 2017, 15:13 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Elisa, ribadisco che non sono espertissima ma ho diverse phal e le coltivo abbastanza facilmente con risultati discreti. Vedendo le tue non mi sembra siano in una situazione così disastrosa, hanno comunque tutte qualche radice bella verde. Io quelle con 4/5 radici le metterei in bark come le trovi quando le acquisti. Non usare il terriccio che vendono i fioristi per orchidee, non va bene per le phal, usa corteccia da pacciamatura, pezzi grossi e ben lavati, e poi le annaffi. Per quelle con 1/2 radici farei cotone terapia o vasetto con poca acqua sul fondo. Io li ho provati tutti i rimedi, se vuoi guarda i miei post. Per quanto riguarda le annaffiature io non guardo il colore delle radici e non aspetto che diventino argento, in genere annaffio ogni 7/9 giorni d'inverno o mezza stagione e ogni 5/6 quando fa molto caldo. Per ora non ho mai avuto problemi. Quando piove molto o c'è nebbia, insomma quando nell'ambiente c'è molta umidità, allora sto più attenta ad annaffiare e controllo le radici se sono ancora umide. Inoltre cerca di arieggiare l'ambiente dove sono ogni giorno, anche in inverno, ambienti troppo umidi con aria viziata facilitano i marciumi e le malattie.
Bene spero in qualche modo di esserti stata d'aiuto.
Ciao
Elisa

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mag 2017, 21:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Elisa,
Considerando che siamo nella stagione giusta per la ripresa, che la perdita di radici pare dovuta solo ad un errore di coltivazione e le piante sembrano sane, allora le tue piante dovrebbero far spuntare radici nuove presto. Se vuoi cimentarti nel recupero, hanno buone speranze di riuscita con le tecniche già suggerite sopre. Aggiungo solo che probabilmente si disitrateranno un po' perché al momento le radici rimaste sono poche e prima che le nuove radici possano funzionare a dovere passerà del tempo. In bocca al lupo e se ti va aggiornaci sugli sviluppi.

Ciao,
Laura

Profilo  

MessaggioInviato: 27 mag 2017, 18:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

orsobruno ha scritto:
Ciao Elisa,
Considerando che siamo nella stagione giusta per la ripresa, che la perdita di radici pare dovuta solo ad un errore di coltivazione e le piante sembrano sane, allora le tue piante dovrebbero far spuntare radici nuove presto. Se vuoi cimentarti nel recupero, hanno buone speranze di riuscita con le tecniche già suggerite sopre. Aggiungo solo che probabilmente si disitrateranno un po' perché al momento le radici rimaste sono poche e prima che le nuove radici possano funzionare a dovere passerà del tempo. In bocca al lupo e se ti va aggiornaci sugli sviluppi.

Ciao,
Laura

Vi aggiorno, mi sono dovuta assentare da casa per una settimana per cui ho messo le phal nel vaso con bark grosso e ho "cercato" di sollevare la pianta quanto più possibile aiutandomi con il bastoncino che sostiene lo stelo e legando bene la pianta ad esso..inoltre per timore della carenza d acqua che non potev di certo sommnistrare visto che sono mancata, ho optato mettendo un pò d'acqua nel sottovaso..ebbene , sono rientratat ieri e noto due foglie gialle presenti in due mie orchidee:( stanno perdendo le foglie..moriranno;( :cry:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]