coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
simphalae
|
Inviato: 17 nov 2015, 7:15 |
|
|
veterano |
|
|
ciao è bene prepararsi per tempo...
avendo oramai un buon numero di phal come posso fare per il periodo estivo, ho anche la possibilità di impianto d'irrigazione ma dovrei lasciarle all'aperto, certo dovrei riparle dal sole diretto , ma un buon telo ombreggiante risolverebbe la questione
suggerimenti per l'irrigazione; voi come vi siete organizzati??
saluti
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 17 nov 2015, 10:07 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
Come organizzarsi dipende anche da quanto tempo stai via. Se sono assenze pari o inferiori ad una settimana e ti preoccupi di annaffiarle bene prima di partire il problema, forse, non si pone nemmeno. Diversamente un qualcuno o qualcosa che annaffi è necessario. L'automatizzazione dell'irrigazione va fatta, seconde me, a pioggia e non a goccia se utilizzi come substrato la corteccia.
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 17 nov 2015, 11:23 |
|
|
veterano |
|
|
Ciao Xche preferiresti quella a pioggia?
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 17 nov 2015, 11:35 |
|
|
VIP |
|
|
Perché è difficile tenere il bark uniformemente idratato con un sistema a goccia. Discorso diverso se hai le piante nello sfagno.
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 18 nov 2015, 7:00 |
|
|
veterano |
|
|
ciao, ok il discorso dell'irrigazione a goccia sulla corteccia mi torna, ma con la pioggia e quindi la raccolta di acqua all'ascella della foglia, non potrei innescare marciume???
saluti
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 18 nov 2015, 9:33 |
|
|
se parliamo di ferie estive e di irrigazione alla mattina direi che il problema non c'è... è meglio non lasciare le piante bagnate quando la note è fresca/fredda.. se anche le bagni la mattina in estate non rimarranno con l'acqua sulle foglie a lungo.
P
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 18 nov 2015, 10:31 |
|
|
veterano |
|
|
ciao il mio impianto si attiva, nel periodo estivo, bagnando la mattina (ed andrebbe quindi bene) ma anche la sera diciamo verso le 19:00; pertanto in quest'ultimo caso passerebbero la notte bagnate.....eventuali problemi??
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 18 nov 2015, 14:16 |
|
|
VIP |
|
|
Per quello che ne capisco l'acqua sulle foglie è in parte un falso problema. Se garantisci una buona ventilazione, cosa ancora più facile da raggiungere se si coltiva all'esterno, il problema non c'è. Inoltre non è la notte a far marcire le foglie bagnate, quanto piuttosto la combinazione acqua sulle foglie per lungo tempo unita a basse temperature. Che temperature hai di notte nella tua zona in estate?
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 18 nov 2015, 16:49 |
|
|
veterano |
|
|
ciao, ripetere aiuta, specie nel mio caso... le temperature notturne estive a Firenze sono ,......beh direi calde!!! quindi il problema non esiste..
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|