Chiedo scusa Velly, ero convinto di aver risposto ma invece non l'ho fatto e me ne son accorto solo ora......
Allora per rispondere alla tua domanda, io lo tengo in casa finchè le temperature lo permettono e poi lo metto nel vano scale del condominio, poca luce ma temperature fresche...
Quest'anno proverò a mettrlo fuori in terrazzo, dove l'esposizione è a EST e comunque c'è la tenda da sole a proteggere dai raggi di sole nei mesi più torridi.
Lo Zygopetalum non gradisce molto il sole diretto e io lo metto in una posizione dove prende il solo diretto solo fino alle 10 del mattino e poi solo ombra. Questo anche quando è in casa.
Poi di notte lo porto in un ripostiglio finestrato dove non ho riscaldamento e le temperature son circa dei 15 ai 18 gradi. Questo per lo sbalzo termico giorno notte.
Acqua ogni 3-4 giorni e concime diluito ogni altra volta. Una volta acqua e l'altra acqua e concime diluito più della percentuale scritta in etichetta. Io lo tengo in ammollo anche per un'ora, ma devo dirti che nel vaso ormai non c'è più bark perchè è così grande la pianta che le radici ci hanno preso il posto e quindi di acqua son sicuro che non ne ristagna.
Spero di esserti stato utile....
Ciao Velly e scusa ancora per la svista...