HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 1:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23 nov 2012, 14:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 23 nov 2012, 14:14
Messaggi: 2
Località: Domodossola (VB), 272 m s.l.m., zona climatica E
Ciao a tutti, sono nuova del forum e anche della cura delle orchidee.
Dieci giorni fa mi hanno regalato una bella phalenopsis, con i fiori rosa, che si trova in un vaso alto di plastica trasparente, le foglie sono quasi verticali, e al posto della corteccia (a cui sono abituata) c'è dello sfagno verde/muschio, devo ancora capire bene la differenza.
Da quando ce l'ho non l'ho mai bagnata, due boccioli si sono aperti, il fondo è visibilmente ancora umido, ma è comparsa della lanugine bianca che temo sia muffa!
La mia fiorista di fiducia mi ha detto di non rinvasarla finchè non finisce la fioritura, ma questo ve bene se c'è della muffa? secondo voi cosa devo fare?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare! :wink:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 nov 2012, 15:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D
Per favore, aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltive le piante, grazie per la collaborazione.

Per quanto chiedi, dovresti mettere una o più foto in modo da saper rispondere adeguatamente.
Grazie.

segui le seguenti istruzioni per postare le foto

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 nov 2012, 16:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 23 nov 2012, 14:14
Messaggi: 2
Località: Domodossola (VB), 272 m s.l.m., zona climatica E
Ciao Piera, grazie per avermi risposto! allora, ho caricato 3 foto dal cellulare ma non si vede un granchè.
Immagine

Immagine

Immagine

Tuttavia, ho provato a toccare lo sfagno, quello a cui riesco ad arrivare è asciutto e quasi secco, ma sotto verso il fondo del vaso mi sembra ben umido. La muffa o presunta tale è della peluria bianca che purtroppo nelle foto non si vede, non è tanta.
Secondo voi c'è qualcosa che posso fare per migliorare le condizioni di questa orchidea, o sta bene così? è normale che le foglie siano così verticali e un po' coperte dallo sfagno? :?:
Ah, ora provvedo ad aggiornare i miei dati nelle impostazioni.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 nov 2012, 22:44 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Il vaso nn è assolutamente adatto.Se vedo bene nn credo abbia fori nella parte posteriore inoltre la pianta in quella posizione è sacrificata.Lo sfagno rimane umido e probabilmente,quello che dici di vedere,è muffa!Io cercherei di trovare un vaso di plastica trasparente di dimensioni adatte alla pianta e rinvaserei togliendo il muschio/sfagno sostituendolo con del bark(corteccia di pino).Nelle condizioni attuali nn c'è circolo di aria tra le radici.Guarda il forum,troverai indicazioni utilissime sul rinvaso.Probabilmente se decidi di rinvasare perderai la fioritura ma salverai la pianta.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 apr 2014, 12:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 11 apr 2014, 12:11
Messaggi: 1
Ciao sono nuova e avrei bisogno di aiuto.ho una phalenopsis che penso abbia radici muffe e vuote come la recupero???forse ho nesso troppa acqua e ora l ho lascista fuori dal vaso per farla asciugare!come posto le foto per farvela vedere?aspetto una risp grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 apr 2014, 9:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao, togli dal vaso, tagli tutte le radici secche e vuote e vediamo cosa rimane... dipende poi da quante radici sane sono rimaste...

P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 apr 2014, 23:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Gabri ha scritto:
Il vaso nn è assolutamente adatto.Se vedo bene nn credo abbia fori nella parte posteriore inoltre la pianta in quella posizione è sacrificata.Lo sfagno rimane umido e probabilmente,quello che dici di vedere,è muffa!Io cercherei di trovare un vaso di plastica trasparente di dimensioni adatte alla pianta e rinvaserei togliendo il muschio/sfagno sostituendolo con del bark(corteccia di pino).Nelle condizioni attuali nn c'è circolo di aria tra le radici.Guarda il forum,troverai indicazioni utilissime sul rinvaso.Probabilmente se decidi di rinvasare perderai la fioritura ma salverai la pianta.
Gabri ha scritto:
Il vaso nn è assolutamente adatto.Se vedo bene nn credo abbia fori nella parte posteriore inoltre la pianta in quella posizione è sacrificata.Lo sfagno rimane umido e probabilmente,quello che dici di vedere,è muffa!Io cercherei di trovare un vaso di plastica trasparente di dimensioni adatte alla pianta e rinvaserei togliendo il muschio/sfagno sostituendolo con del bark(corteccia di pino).Nelle condizioni attuali nn c'è circolo di aria tra le radici.Guarda il forum,troverai indicazioni utilissime sul rinvaso.Probabilmente se decidi di rinvasare perderai la fioritura ma salverai la pianta.


Ti dico anche dalla mia esperienza ho ora una phal in fiore l'ho trapiantata una settimana dopro tre anni che stava nello stesso substrato.. se non c'è necessità di toccare le radici perchè non sono marce puoi trasferire la pianta nel substrato che ti è stato indicato da Gabri togliendo tutto lo sporco e magari con una spruzzatina di anti fungino per precauzione e se tutto va bene la pianta non se ne accorge neanche e ti puoi godere lostesso la fioritura. la mia mi ha semplicemente ringraziato iniziando a produrre radici con i fiori ancora belli aperti. calcola che è in fiore da febbraio. credo sia la cosa migliore che tu possa fare. Un saluto

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it