HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 17:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per iniziare una serra
MessaggioInviato: 17 set 2013, 13:12 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Salve a tutti,
sto valutando l'idea di costruirmi una specie di serra. Vivendo in appartamento, non posso farmi una serra come si deve. Ho una veranda, però, e quindi ho deciso di metterci dentro una serra di quelle fatte con i tubolari e il telo di plastica. Non è granché, lo so, ma per adesso non posso avere di meglio. Non mi preoccupo molto per le temperature, perché comunque si troverò all'interno di una veranda, che funge da "serra".
Vi chiedo di potermi aiutare. Quindi inizio con le domande. La prima:

- Il fondo di queste "serre" è ovviamente aperto, ma io non voglio che poggi sul pavimento. L'umidità e l'acqua potrebbero macchiarlo a lungo andare. Avreste delle idee? Avevo pensato a dei sottovasi molto grandi, ma non riesco a trovarne di così grandi. I due modelli che ho visto avrebbero una base di 140x75 o di 140x140. Cosa mi suggerite?

Grazie mille,
Andrea Imperiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per iniziare una serra
MessaggioInviato: 17 set 2013, 16:06 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao scusa ma la veranda è aperta? se non non capisco perchè vuoi mettere una serra all'interno di una veranda...

La prima cosa che mi viene in mente è un bancale di legno, te lo tagli su misura e hai una base perfetta che tifa anche circolare aria...


P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per iniziare una serra
MessaggioInviato: 18 set 2013, 8:03 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
In pratica la veranda viene usata dalla mia famiglia. Quindi non posso prenderla tutta io. Un altro motivo è che con l'umidità alta che ci sarà, rischio che si crei la muffa sul soffitto (è già successo quando le tenevo lì). Quindi ho pensato di mettere una serretta di quelle con i teli di plastica all'interno della veranda...così usufruisco del clima "verandesco" e nello stesso tempo separo le due cose! :wink:
I bancali erano venuti in mente anche a me, ma io sinceramente non voglio che l'acqua tocchi il pavimento...a lungo andare lascia macchie che non vanno via...e poi ho paura che il legno pian piano marcisca. Quindi cercavo qualcosa tipo contenitori in plastica...ma non mi viene in mente niente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per iniziare una serra
MessaggioInviato: 18 set 2013, 8:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
allora in effetti l'unica soluzione potrebbe essere data da sottovasi, magari unendone un paio fino ad ottenere le misura che ti serve.... ora ci penso e vediamo se mi sovviene qualche idea :-)

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per iniziare una serra
MessaggioInviato: 18 set 2013, 9:27 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Grazie mille. Mica conosci anche qualche sito per sottovasi di grosse dimensioni?
Grazie,
Andrea Imperiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per iniziare una serra
MessaggioInviato: 18 set 2013, 13:10 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Non me ne voglia Giulio, ma prova a guardare qua.... www.greentonw.it ne ha di grandicelli.

ciao
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per iniziare una serra
MessaggioInviato: 18 set 2013, 15:39 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Grazie. Al max continuo a pensarci... se poi qualcun altro ha qualche idea... GRAZIE!

Seconda domanda:

- Per la ventilazione, è meglio un estrattore, una ventilatore o entrambe le cose?

Grazie,
Andrea Imperiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per iniziare una serra
MessaggioInviato: 18 set 2013, 19:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Per salvare il pavimento puoi usare linoleum spesso... io lo preso al brico (lo vendono al metro) e mi protegge il parquet.
L'estrattore ti può servire se non apri mai la serretta.... mentre il ventilatore è indispensabile (preso al brico con timer, 3 velocità e griglia rotante per veicolare l'aria delle pale).

richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per iniziare una serra
MessaggioInviato: 19 set 2013, 8:04 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
L'idea del linoleum non mi dispiace... Potrei fare uno scheletro in legno e rivestirlo di quel materiale. Grazie!
Per il ventilatore so che è indispensabile. Nel mio attuale orchidario ho 4 ventole da computer accese 24 ore su 24. Mi chiedevo, però, se debba mettere anche un estrattore o non c'è bisogno, visto che sarà una serra piccola...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per iniziare una serra
MessaggioInviato: 19 set 2013, 8:43 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
l'estrattore ti abbatte l'umidità, quindi lo sconsiglio a meno che tu abbia problemi di temp troppo alte
devi verificare l'orientamento se avrà sole diretto addosso per diverse ore andrà ombreggiata ed eventualmente impostare un estrattore termostatato nel caso si superassero determinate temperature, contestualmente però dovrai verificare la % di UR e regolarti di conseguenza
se la veranda (come sembra) è chiusa, e quindi l'aria non è particolarmente secca, potresti non avere un problema eccessivo di umidità troppo bassa
per ventilare io uso le ventole da alimentatore del pc, 12x12 collegate ad un pannellino fotovoltaico, se c'è sole girano
la notte no, ma il rigiro diurno è sufficiente a non creare eccessivo ristagno senza problemi di alimentazione
un pannellino da 14.4v me ne fa girare 2-3(le ventole sono a 12 v), sono collegate in serie, in base alla corrente che c'è ne gira una o di più :D dipende dalla dimensione che avrà la tua serra
la mia serretta è suppergiù 230x270 h 140-280 quindi circa 13 mc di aria da muovere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per iniziare una serra
MessaggioInviato: 19 set 2013, 10:04 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Il pannellino fotovoltaico lo eviterei, perché non sono sicuro di avere sole diretto. Per l'estrattore magari potrei metterlo giusto per l'estate. Per l'umidità non avrò problemi: avrò sia un nebulizzatore a ultrasuoni che un impiantino fog.
Grazie per le vostre risposte.

3a domanda:

- La rete metallica che vedo in molte serre, alla quale vengono appese le zattere, come si chiama? Dove si può trovare?

Grazie ancora,
Andrea Imperiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per iniziare una serra
MessaggioInviato: 19 set 2013, 22:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
griglia zincata o griglia zincata plastificata... ci sono di varie misure e le trovi nei brico, nei garden ben forniti e nei consorzi agrari, le vendono anche al metro.
Ma alla fine puoi usare di tutto... io ad esempio ho preso delle griglie zincate per rivestimenti edili, molto leggera e flessibile.. e le ho messe in una serra come quella che stai sistemando. Le trovi nei centri per l'edilizia. Se non ricordo male il costo è di 1,50€ una griglia 1mx2m di h, poi le fissi con le fascette elettriche.

richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per iniziare una serra
MessaggioInviato: 20 set 2013, 8:43 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Ok, grazie. Ora ho le idee piuttosto chiare. Se ho qualche altro dubbio, mi rifarò sentire!
Grazie a tutti,
Andrea Imperiale


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it