coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
carola88b
|
Inviato: 13 lug 2013, 13:53 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21 Messaggi: 495 Località: Crotone, Calabria
|
Torno ad aggiornare il post con delle news non tanto belle. L'ultima phal ha perso la foglia che è diventata totalmente gialla. Ho notato però che la parte bassa del fusto, quella a contatto con lo sfagno era leggermente molliccio e con un po' di muffa bianca. Ho lavato e grattato un po' con l'unghia e veniva via uno strato di tessuto. Non so come spiegarmi Appena presa in mano è caduta anche l'altra foglia che era bella verde, non so, ma questo non mi sembra un buon segnale. Ecco le foto Keiki fermo come sempre... aspetto consigli
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 lug 2013, 17:35 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, no, non è bel segnale: quella pianta ti sta lasciando e mi dispiace assai assai. Mi viene da dirti che forse lo sfagno è troppo bagnato...... Mentre è buona cosa se il keiki è sempre fermo. Abbi fede!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 lug 2013, 18:26 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, se vuoi fare altro tentativo fai pure come dici, ma prima controlla per bene il fusto: non riesco a capire dalle tue foto se sta bene o meno. Ci vorrebbe una macro della zona. Ti prego, non metterla al sole!!! potresti cuocerla Una buona luce si, caldo si, umidità poca. Tieni presente che lo sfagno serve SOLO per creare umidità all'interno del contenitore affinché la pianta NON si disidrati ulteriormente e nulla più. In pratica non è lo sfagno a far crescere le radici, ma è la pianta che decide si o no, indipendentemente da dove e con che si trova, ma è necessario e di estrema importanza creare il luogo adatto per farla vivere dandole la possibilità di fare..
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 14 lug 2013, 18:40 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21 Messaggi: 495 Località: Crotone, Calabria
|
Ho provato a fare delle foto del fusto. Non c'è nero, ho spellato bene la zona. Ho tagliato prima un pezzo, mentre l'altro secco è venuto via da solo. Foto Tu che dici? Ps, la metto nello stesso vaso di prima o devo trovarne uno più piccolo magari ermetico?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 lug 2013, 19:18 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, se non vedi aloni tipo olio in fondo al fusto, lascia asciugare per bene all'aria di casa e poi sistemala come il keiki. Se tutto è sano, armati di pazienza.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 lug 2013, 19:36 |
|
|
VIP |
|
|
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 15 lug 2013, 18:57 |
|
|
VIP |
|
|
|
|
Top |
|
|