coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
saretta^^
|
Inviato: 1 mag 2012, 10:56 |
|
Iscritto il: 24 ago 2011, 21:53 Messaggi: 76 Località: Sardegna, Villacidro (MD)
|
Ciao a tutti! Voglio mostrarvi cosa è successo grazie agli esperimenti di Piera Una mia conoscente ha un dendrobium nobile di colore diverso da quello che possiedo, e ho pensato di tagliare un pezzo di canna vecchia (una di quelle corte che però avevano ancora delle gemme" inutilizzate").Quindi ho messo questo in una vaschetta di gelato con dello sfagno e coperto con la pellicola: devo cercare la foto Successivamente si sono formate 2 piantine da quel pezzetto, in inverno le ho tolte dalla vaschetta, perchè avevo paura dei marciumi, e le facevo il bagnetto ogni tanto. Poi come è arrivata la primavera le ho messe in un bicchierino (quelli per i liquori) con un pò di sfagno (non pressato), da quando li ho messi li hanno cominciato a far crescere a dismisura le radici e ora hanno fatto una canna nuova ciascuna :
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 1 mag 2012, 15:05 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, bravissima!! grazie per la tua esperienza.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
saretta^^
|
Inviato: 1 mag 2012, 15:08 |
|
Iscritto il: 24 ago 2011, 21:53 Messaggi: 76 Località: Sardegna, Villacidro (MD)
|
Tutto grazie a te
|
|
Top |
|
|
susanna maria
|
Inviato: 1 mag 2012, 23:55 |
|
Iscritto il: 27 feb 2012, 19:30 Messaggi: 185 Località: prov palermo SICILIA
|
wau......bellissimo.......mi piace taaaaantooo... ciao susanna m.
|
|
Top |
|
|
saretta^^
|
Inviato: 2 mag 2012, 14:47 |
|
|
Grazie mille! Io li trovo dolcissimi chissà che soddisfazione la loro prima fioritura! (sperando ci arrivino )
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 2 mag 2012, 18:27 |
|
Iscritto il: 24 lug 2011, 18:43 Messaggi: 326 Località: Crema (CR)
|
Sei stata davvero molto brava e paziente a tentare l'esperimento. Sono contenta per te che sia riuscito, non vedo l'ora che tu ci mostri la loro fioritura!
_________________ Rita
Un fiore che sboccia è la meraviglia del paradiso che si rinnova sulla terra
|
|
Top |
|
|
saretta^^
|
Inviato: 4 mag 2012, 19:27 |
|
|
Grazie anche a te Perly e... ovviamente anche io non vedo l'ora di postarla!! Ah il colore dei fiori è questo
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 6 mag 2012, 17:37 |
|
|
Bravissima Saretta, davvero un ottimo risultato .Aspettiamo le novitÃ
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
susanna maria
|
Inviato: 6 mag 2012, 23:13 |
|
|
Ciao Saretta potrei provarci anche io con la canna piu piccola? o mi conviene aspettare per vedere quello che succede... e'il mio primo dendro e non so' se questa canna piccola fara'qualcosa o ha gia dato,quindi dovra'morire ciao susanna m.
|
|
Top |
|
|
saretta^^
|
Inviato: 7 mag 2012, 10:11 |
|
|
Controlla dall'altro lato se non noti alcuno stelo secco puoi tagliarla appena sotto la corteccia, io ho fatto proprio così e la canna che avevo era proprio uguale alla tua
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 7 mag 2012, 15:58 |
|
|
Cita: e'il mio primo dendro e non so' se questa canna piccola fara'qualcosa o ha gia dato,quindi dovra'morire
Una canna che ha già fiorito presenta delle escrescenze con dei piccioli.La tua canna sembra non avere nulla del genenre e quindi puoi tentare ....buon esperimento
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 7 mag 2012, 16:03 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Susanna maria, susanna maria ha scritto: e'il mio primo dendro e non so' se questa canna piccola fara'qualcosa o ha gia dato,quindi dovra'morire
Il fusto piccolo che si vede in foto sta passando i nutrienti alla pianta in generale e ci vorrà ancora parecchio tempo prima che muioa definitivamente. Inoltre, se vedo giustamente la tua pianta è piccola e non sta producendo fusti nuovi. Sono anche piante che fanno keiki senza troppi problemi.... Di solito questi esperimenti si fanno quando la pianta è in declino e non è possibile il suo recupero diversamente, oppure maldestramente il fusto si è rotto..... naturalmente liberissima di fare.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
susanna maria
|
Inviato: 8 mag 2012, 0:45 |
|
|
grazie Piera e Gianfri allora ci pensero' su' ciauuuuuuuu.......... susanna m.
|
|
Top |
|
|
saretta^^
|
Inviato: 10 mag 2012, 20:21 |
|
|
Ti consiglio di farlo, è divertente Almeno per me lo è stato
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|