HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 11:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 mag 2011, 14:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

L'anno scorso ho acquistato questa renanthera citrina....non è mai stata troppo in salute a dire il vero. L'ho ripulita, disinfettata e reinvasata nella speranza di vederla riprendere una normale crescita. Un bel po' di tempo fa ho notato che al margine dell'ascella fogliare si erano formate delle macchiette marroni e subito sono intervenuto con un funghicida. Le macchie si sono fermate ma la foglia è caduta ugualmente. Poi per tutto l'inverno non ha dato altri segni.
Giorni fa ho notato nuovamente le solite macchie marrone scuro. Per non perdere un'altra foglia ancora con il bisturi sterile ho rimosso la zona scura e disinfettato la cicatrice tamponando "Previcur" non diluito. Ora questa è la situazione.....è forse arrivato il momento di buttare la pianta nel frullatore e farne poltiglia verde?????
Nell'eventualita'...conviene recidere completamente la foglia prima che quello schifo si propaghi verso lo stemma??

Mi dite che ne pensate??? Grazie

P.S. ho impiegato anche "folicur" per completa immersione.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 16:48 
ciao!
A me non sembra così compromessa da farne del pesto
taglia la foglia danneggiata e continua con i trattamenti, prima o poi il fungo dovrebbe schiattare!

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 18:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Tu dici? è questo lento stillicidio con il fungo che mi ammazza!.....forse nel microonde??? :)
piu' che altro vorrei capire se veramente è un fungo o no. Anche perche' se continua cosi in pochi giorni la foglia la perde e rischia di infettarsi completamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 20:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

non è che rimane acqua nelle ascelle fogliari?il previcur è sistemico,magari spruzzala tutta...hai provato anche zolfo e ossicloruro di rame?mi perplime il fatto che mi sembra che si espanda anche al fusto...,o vedo male?la pianta è fertilizzata a dovere?ha avuto bruschi cambiamenti di esposizione?scusa il 3 grado ma è per capire meglio ed aiutarti. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 20:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Allora ti spiego cosa faccio...magari sbaglio qualcosa.

Irrigo solo con acqua piovana che lascio scaldare al sole finche' non è tiepida. La fertilizzo nelle giuste quantita' (akerne rainmix). Uso bacinelle dove la faccio scorrere sia sulle foglie che nel vaso (coccio traforato) badando bene a non far rimanere acqua nelle ascelle fogliari (in particolar modo nel tardo pomeriggio se non è estate). Irrigo piu' volte finche' le radici son ben verdi. Ripeto due o tre volte a distanza di vari minuti.
Quando vedo qualcosa che non mi piace....uso previcur o folicur sempre nell'acqua di irrigazione. La pianta è stata messa fuori i primi di marzo assieme alle altre orientata a sud-est..sole fino alle 11:30 circa (poi le spostero') . Le piante stanno poggiate su dei sottovasi rettangolari grandi dove ho messo argilla espansa bagnata. Il coccio non è immerso nell'acqua...ma posso dire che rimane umidello.

Altro non so... :(

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 21:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

:? da manuale... :? bestie strane? anche se le escluderei a priori....non mi sembrano danni da parassiti. non ho capito se la vaporizzi o annaffi solo il sub strato... :?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 21:42 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

è solo questione di troppa acqua o di innaffiature scorrette, prova a lasciare asciugare benissimo rivedendo poi appunto la questione acqua, e/o innaffiature e anche la circolazione d'aria....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 22:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera....
Ma le piante stanno fuori!....e d'aria in terrazzo cen'è quanta ne vuoi..anzi spesso è pure troppa al punto tale che mi tocca bagnarle spesso per non farle disidratare troppo. Fino a 4 giorni fa l'umidita' relativa era bassissima (attorno al 30%!!!!)
L'acqua è quella piovana....e certo l'acqua piovana di Roma (anche se sto vicino a villa Pamphilii ...tanto verde) non è quella di alta montagna....ma penso sia sempre meglio di quella del rubinetto (poco ci manca che escano blocchi di marmo!!).

Roby...di bestie strane per ora ci sono solo io! :) Le vaporizzo solo quando la temperatura sale. In estate parecchie volte al giorno. Per ora solo quando l'umidita' relativa scende troppo. Quando irrigo, irrigo bene tutto il substrato e se va dell'acqua sulle foglie piu' basse..amen....si asciugano! ma mai dall'alto a meno che non lo faccia ogni tanto nella doccia per rimuovere polvere e porcherie varie...ma sempre quando è abbastanza caldo da far evaporare presto l'acqua rimanente nelle ascelle fogliari..e mai la sera (come da manuale appunto!!!)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 22:30 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa, ma che vuol dire stanno fuori?
se non si asciugano *come la pianta vuole*, non si asciugano ti pare?
quel che mostri è solo questione di acqua e di come innaffi o circolazione d'aria se tutto il resto della pianta sta abbastanza bene, poi fai tu....

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 22:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Che vuol dire se tutto il resto della pianta sta bene...poi fai tu. Tu come faresti? O meglio dove pensi che possa sbagliare? Le altre piante stanno bene, le foglie sono turgide e le radici belle in carne. Per questo non capisco!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 22:44 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

nel senso che NON tutte le piante sono uguali anche se della stessa specie.
Quindi quella pianta che mostri ha problemi, vuoi perchè il substrato, o radici, asciuga troppo tardi rispetto a quel che vorrebbe *la pianta* - non tu :mrgreen: - stessa cosa in merito al deposito di acqua che rimane nelle ascelle fogliari, questa potrebbe essere non proprio in forma come le altre e vuole essere trattata diversamente.... non so come spiegarti.
Purtroppo io non posso dirti dove esattamente sbagli, devi vedere tu osservando la pianta e modificando il modo e/o la quantità con cui dai acqua, la spruzzi, dove è messa...ecc. ecc.
Scusa se non ho scritto tutto questo prima, ma pensavo tu lo sapessi.

Buona indagine.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 22:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Che siano differenti tra loro sebbene appartenenti allo stesso genere ....dai..ti pare? certo che è tenuto in considerazione. Difatti ella è esposta alla luce diretta del sole senza problemi assieme a tutte quelle che richiedono le stesse condizioni. Non do acqua a tutte indistintamente...perlomeno non quando le condizioni sono particolari, tipo inverno o estate. Il fatto è che non capisco appunto quali debbano essere queste condizioni per la citrina.Pare sia poco documentata. Non sembra essere una specie molto diffusa, differentemente da altre. Mi pare di aver letto che è arrivata sul mercato da relativamente poco tempo. Quindi se ne sapete qualcosa ditemi pure!
Posso solo dire che è in un vaso di coccio delle dimensioni giuste (ne troppo grande ne troppo piccolo) ben perforato sotto e ai lati. E' in un substrato formato da carbone vegetale, corteccia, terracotta in parti piccole e delle fibre di sfagno ben mescolate. Poggiata su argilla espansa bagnata.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 23:01 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa, poi non intevengo più, ti sei risposto da solo proprio in merito a quel che ti ho detto, poichè tu dici di trattarla come le altre e poi dici che non sai le condizioni che vuole.....

Emiliano ha scritto:
Che siano differenti tra loro sebbene appartenenti allo stesso genere ....dai..ti pare? certo che è tenuto in considerazione. Difatti ella è esposta alla luce diretta del sole senza problemi assieme a tutte quelle che richiedono le stesse condizioni. .......................Il fatto è che non capisco appunto quali debbano essere queste condizioni per la citrina...........

Naturalmente tu libero di fare e di pensare come vuoi.... ci mancherebbe!
il mio o i miei interventi erano solo per aiutarti..... niente di più

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 23:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Evidentemente non riesco a spiegarmi bene. Saperne poco, perche' poco c'è scritto, non vuol dire trattarla come le altre. Non è che se la maggior parte vuole acqua tutti i giorni allora do acqua tutte, tutti i giorni...perche' tanto sono uguali...no! :)
La questione luce era un esempio. So che vuole la luce diretta? e le do luce diretta. Che so delle innaffiature? Quello che ho trovato scritto: assolutamente buon drenaggio...e buon drenaggio le ho dato. Io ho scritto perche' pensavo fosse un problema di natura fungina. Tu ora mi dici che è un problema d'acqua...spiegami perche' allora, cosi perlomeno capisco.
Grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 23:22 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Emiliano ha scritto:
.......... Tu ora mi dici che è un problema d'acqua...spiegami perche' allora, cosi perlomeno capisco.
Grazie :)
Okappa, scrivo perchè me lo hai chiesto tu :mrgreen: non so come spiegarmi diversamente da come ho già scritto....

Di solito, in tutte le piante, i problemi che mostri nelle foto sono per eccesso di acqua, per substrato o radici troppo bagnate a lungo, quindi secondo me, dalla mia esperienza, la tua pianta per non avere più i problemi che mostri, devi agire sulla somministrazione di acqua, oppure dotarla di un substrato che asciughi più in fretta, oppure ancora metterla a maggiore circolazione d'aria.

Ora se tu tagli il pezzo di foglia ormai andato, lasci asciugare per bene il fusto, visto che hai dato il propamocarb e poi vedi di trovare il giusto equilibrio che la pianta vuole: non hai altro da fare....
La foglia tagliata è un buon parametro di osservazione, poichè se continuasse a fare le macchie mostrate, sei ancora fuori da quello che la pianta vorrebbe...

Non saprei come spiegarmi diversamente....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]