HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 1:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 mag 2011, 9:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
sono stato a Orchibo sabato scorso, una visita veloce perche era da una settimana che ero a Bologna per lavoro e onestamente non ne potevo piu di questa città :twisted: purtroppo sono rimasoto davero poco ma è stata una bella esperienza. ho approfittatot della cosa per fare 4 acquisti :

Phal mannii fiorita
Phal sumatrana fiorita
Cattleya amethystogossa (pianta giovane)
Laelia sincorana

mentre per le prime due penso di cavarmela, per le altre...aiutooooo....
piu o meno la Cattleya amethystoglossa quando va in fase vegetativa? substrato piu adatto? stesso discorso per la Laelia che da quello che ho letto è anche un po piu incasinata perche non gradisce molto i ristagni, inotlre ho guardato su internet e tutti parlano di substrato inorganico (rocce, perlite ecc ecc ecc..puo andare bene anche il polisitrolo?) ma al moment odell'acquato è in barck grossolano. come devo comprotarmi? anche qui indicativamente quando è in fase vegetativa?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mag 2011, 15:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao, io ti posso dire che la mia Cattleya amethystoglossa acquistata da Nardotto fine anno scorso a un anno alla fioritura è in cestello di rete e poi dentro a un vaso di plastica, in bark medio così come me l'ha venduta. Procede bene,la tengo esposta a ovest e si prende il sole di metà pomeriggio. Temperature di casa, saranno intorno ai 24 gradi adesso penso. Al momento sta portando avanti il nuovo getto che ha emesso qualche mese fa (non mi ricordo esattamente quando mi dispiace).

Ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mag 2011, 15:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
la mia è davvero molto piccola, ed è in solo sfagno, vorrei provare a rimuoverlo epr vedere se ci soon altri getti in arrivo. eventualemtne provo nel week end. ieri ho annaffiaot perche lo sfagno era asciutto, ho usaot la stessa acqua delle altre orchidee per cui conteneva un minimo di concime. mi interessava solo sapere se in questa stagione era ancora infase di dormienza. io preferirei usare il barck perche con lo sfagno non ho ancora imparato bene a dosare le innaffiature


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mag 2011, 16:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
per la dormienza dovrebbe essere in fase vegetativa da febbraio come la mia ha qualche getto in crescita?

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mag 2011, 21:20 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2010, 14:38
Messaggi: 507
Località: Milano
Alfredo, l'anno scorso ho acquistato una piccola Amethystoglossa da Nardotto. Era in cestello... ma io, da genio che non sono altro, l'ho rinvasata in bark nel vaso normale. L'ho un po' traumatizzata direi. Ma con gran sorpresa alla fine dell'anno scorso ha emesso un altro getto abbastanza importante ed ora, oltre ad un altro getto in arrivo, sta radicando in maniera impressionante. Non conosco le Cattleya, ma ad occhio e croce direi che sta bene. Anche lei, con le altre, è alla finestra e si prende tutta la luce che vuole (sole escluso ovviamente).
Spero di esserti stato utile
Matteo

_________________
Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 mag 2011, 8:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
stasera posto una foto, l'individuo è davvero piccolo, io intanto annaffio solamente a composot asciutto. personalmente non amo i cestelli e non amo le zattere quindi avrei trapaintato anche io, solo che ho letto che per le bifogliat sarebbe meglio trapaintare solo quando cominciano a produrre le radi ci nuove.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 mag 2011, 8:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
al momento non sembra avere nuovi getti in crescita, dovrei controllare se ha intenzone di germogliare, ma per farlo devo spostare un po sdle substrato, stasera provo cosi mi facci oanche un idea della condizione delle radici


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it