Ivan,
è proprio una Oerstedella centradenia, pensavo anch'io di metterla su zattera. Che misura di zattera mi consigli? E' una pianta che si allarga molto?
L'umidità è tra il 70 e l'80%, mi sembra ottimale.
Laser,
l'acqua sul fondo si rabbocca quando annaffio le piante. Se devo dare il fertilizzante levo le piante e le metto sul lavello di cucina, quindi l'acqua rimane pulita. Comunque l'acqua sul fondo è solo per fare umidità e non entra in contatto con le piante, quindi credo che la cambierò un paio di volte l'anno, non so se serve di più.
Le lampade sono una da 6700k e l'altra 3000k, di quelle che si trovano in commercio dai ferramenta (Osram o Philips, non ricordo). Il wattaggio te lo guardo stasera, ora sono in ufficio e non mi ricordo proprio.
Emilia,
grazie per i complimenti. In effetti io ho fatto il progetto, la realizzazione è a cura di mio marito. Per la struttura niente di difficile: un vecchio acquario, una lastra di plexiglass bucherellato con sotto dei piedini per tenerlo sollevato (ho usato dei pezzi di lego impilati e fermati con la colla a caldo
)
Il difficile credo che sia il coperchio: una lastra di plexiglass forato da una parte per mettere la ventola, attaccate delle tavole di legno (dai lati e sopra), tra il plexiglass e la parte superiore di legno ci sono i due attacchi per le lampade. Qua si è reso necessaria un po' di pratica da elettricista che per fortuna mio marito ha.
Per la cascatella ho comprato una piccola pompa da acquario, ci ho attaccato un tubo che finisce con un T, il T è tutto bucherellato e fa l'effetto cascata.
Per il momento l'accensione di ventola avvengono con un timer normalissimo (comprato all'ikea). La cascata per ora è ad accensione manuale, anche perchè credo sia più un accessorio estetico piuttosto che un'utilità per le piante.
Grazie a tutti per i complimenti e... se avete consigli per migliorarlo sono ben accetti.
Giorgia