HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 11:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio orchidario
MessaggioInviato: 11 mar 2006, 23:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

A grande richiesta, ecco le foto del mio orchidario.

Immagine

Immagine

Immagine

Non è molto grande ma per le miniature va bene.
Ciao

Giorgia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2006, 19:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

molto bellino!! anzi MOLTO BELLO!!!!!! la struttura di base era una vasca d'acquario suppogo.... o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2006, 20:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Si, proprio un acquario. C'è un doppio fondo di plexiglass bucherellato con sotto tre dita d'acqua. Sopra al plexiglass c'è la corteccia.
In un angolo c'è uno specchio che taglia l'angolo, dietro ho messo una pompetta per acquari e ho creato una cascatella. Dalla foto non si vede perchè lo specchio riflette la luce.
Sopra, nel coperchio, ci sono due lampade a basso consumo e una ventola da pc, schermata a 5-6 cm da una tavoletta che evita che l'aria punti direttamente alle piante.
Non è ottimale perchè le ventole dovrebbero essere sui lati, ma è una soluzione provvisoria. Comunque fa un bell'effetto e l'umidità è piuttosto alta.
Nei miei progetti c'è un orchidario moooolto più grande. Vedremo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2006, 1:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Giorgia, molto bella la scenografia!! con tutto quel legno!!! quando comincerà a spuntare anche un po' di muschietto... avrai in salotto un pezzo di foresta :D
la pianta in primo piano è una Oerstedella centradenia? prova a metterla su zattera, vedrai come diventerà bella, tanto se hai umidità alta non dovrebbero esserci problemi... :wink:
a presto,

Ivan.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2006, 11:21 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Giorgia, bella realizzazione, domandine ..........
l'accqua nel sottofondo ogni quanto la rabocchi ?, e poi la cambi per eliminare eventuali sostanze di accumulo tipo concimi ?
Le lampade a basso consumo da quanti watt sono e quale gradazione di colore hanno ?
Ciao
Laser
PS scusa le tante domande, ma vorrei modificare il mio terrario in terracquario, e piu info ho piu idee mi vengono !!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2006, 13:51 
Non connesso
VIP
VIP

Complimenti Giorgia ne è valsa la pena chiederti di vedere il tuo orchidario.
E' una bella idea chissa quando potro averne uno anch'io!
Il fai da tè non è l'hobby di mio marito lui è un podista (sai corsa sui 10-15-21-42 Km).
Io mi arrangio sono molto creativa ma non saprei come fare a modificare un vecchio acquario.
Vabbè mi arrangio senza [img][/img]
Un saluto Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2006, 14:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ivan,
è proprio una Oerstedella centradenia, pensavo anch'io di metterla su zattera. Che misura di zattera mi consigli? E' una pianta che si allarga molto?
L'umidità è tra il 70 e l'80%, mi sembra ottimale.

Laser,
l'acqua sul fondo si rabbocca quando annaffio le piante. Se devo dare il fertilizzante levo le piante e le metto sul lavello di cucina, quindi l'acqua rimane pulita. Comunque l'acqua sul fondo è solo per fare umidità e non entra in contatto con le piante, quindi credo che la cambierò un paio di volte l'anno, non so se serve di più.
Le lampade sono una da 6700k e l'altra 3000k, di quelle che si trovano in commercio dai ferramenta (Osram o Philips, non ricordo). Il wattaggio te lo guardo stasera, ora sono in ufficio e non mi ricordo proprio.

Emilia,
grazie per i complimenti. In effetti io ho fatto il progetto, la realizzazione è a cura di mio marito. Per la struttura niente di difficile: un vecchio acquario, una lastra di plexiglass bucherellato con sotto dei piedini per tenerlo sollevato (ho usato dei pezzi di lego impilati e fermati con la colla a caldo :wink: )
Il difficile credo che sia il coperchio: una lastra di plexiglass forato da una parte per mettere la ventola, attaccate delle tavole di legno (dai lati e sopra), tra il plexiglass e la parte superiore di legno ci sono i due attacchi per le lampade. Qua si è reso necessaria un po' di pratica da elettricista che per fortuna mio marito ha.
Per la cascatella ho comprato una piccola pompa da acquario, ci ho attaccato un tubo che finisce con un T, il T è tutto bucherellato e fa l'effetto cascata.
Per il momento l'accensione di ventola avvengono con un timer normalissimo (comprato all'ikea). La cascata per ora è ad accensione manuale, anche perchè credo sia più un accessorio estetico piuttosto che un'utilità per le piante.

Grazie a tutti per i complimenti e... se avete consigli per migliorarlo sono ben accetti.

Giorgia

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]