Ciao a tutti! sono nuovo del forum e recente appassionato di orchidee!
Ne ho 2, la prima delle quali secondo me necessita di un rinvaso con relativo taglio di tutte le radici secche/marce...
Quando l'ho acquistata ovviamente stava benissimo, era in fiore ed era bellissima. Poi ha iniziato a perdere i fiori, dopodichè ha seccato gli steli.Un vivaista della mia zona mi ha detto che probabilmente ha preso poca luce e troppa acqua, ed effettivamente mi sono accorto che il sottovaso era pieno di acqua...Quindi ho tagliato gli steli secchi e non l'ho più bagnata fino a quando le radici non sono diventate argentee.
Adesso le sue condizioni sono queste:
Tra l'altro, tagliando gli steli secchi ho accidentalmente rotto una foglia, quella più in alto e al centro.
Cosa mi suggerite di fare? Io pensavo ad un rinvaso in corteccia appunto, visto anche che la pianta si sta un pò "sdraiando", tagliando tutte le radici secche o marce.
L'altra orchidea invece, sempre una phal, sembra stare bene, ma ultimamente invece che aprire tutti i boccioli ( ne è piena) sta facendo seccare e cadere i più piccoli. Ho letto che potrebbe aver sofferto una corrente d'aria, ed effettivamente a volte è posizionata in un punto dove può capitare qualche corrente d'aria aprendo finestre o porte.
Tra l'altro mi sono accorto solo oggi che alla base si stava formando una nuova fogliolina, ma è già gialla e molle...
A proposito di posizione: le finestre di casa sono esposte a sud o a nord, voi cosa mi suggerite? considerando che quella a sud è la finestra della cucina, dove la pianta sta sul tavolo (e quindi spesso viene spostata) e non ci sono tende; la finestra del soggiorno (sempre a sud) non è utilizzabile, mentre le altre sono tutte a nord, quindi mai luce diretta...Ho un balcone, sempre esposto a sud.
queste sono le foto della seconda phal
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano!