HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 16:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phal sofferente
MessaggioInviato: 9 set 2014, 16:48 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti! sono nuovo del forum e recente appassionato di orchidee!
Ne ho 2, la prima delle quali secondo me necessita di un rinvaso con relativo taglio di tutte le radici secche/marce...
Quando l'ho acquistata ovviamente stava benissimo, era in fiore ed era bellissima. Poi ha iniziato a perdere i fiori, dopodichè ha seccato gli steli.Un vivaista della mia zona mi ha detto che probabilmente ha preso poca luce e troppa acqua, ed effettivamente mi sono accorto che il sottovaso era pieno di acqua...Quindi ho tagliato gli steli secchi e non l'ho più bagnata fino a quando le radici non sono diventate argentee.
Adesso le sue condizioni sono queste:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tra l'altro, tagliando gli steli secchi ho accidentalmente rotto una foglia, quella più in alto e al centro.
Cosa mi suggerite di fare? Io pensavo ad un rinvaso in corteccia appunto, visto anche che la pianta si sta un pò "sdraiando", tagliando tutte le radici secche o marce.

L'altra orchidea invece, sempre una phal, sembra stare bene, ma ultimamente invece che aprire tutti i boccioli ( ne è piena) sta facendo seccare e cadere i più piccoli. Ho letto che potrebbe aver sofferto una corrente d'aria, ed effettivamente a volte è posizionata in un punto dove può capitare qualche corrente d'aria aprendo finestre o porte.
Tra l'altro mi sono accorto solo oggi che alla base si stava formando una nuova fogliolina, ma è già gialla e molle...
A proposito di posizione: le finestre di casa sono esposte a sud o a nord, voi cosa mi suggerite? considerando che quella a sud è la finestra della cucina, dove la pianta sta sul tavolo (e quindi spesso viene spostata) e non ci sono tende; la finestra del soggiorno (sempre a sud) non è utilizzabile, mentre le altre sono tutte a nord, quindi mai luce diretta...Ho un balcone, sempre esposto a sud.
queste sono le foto della seconda phal
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Phal sofferente
MessaggioInviato: 9 set 2014, 21:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Ivo :)

Per la prima Phal bisogna fare un rinvaso, come dici tu. Per sapere come farlo guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=jjyLClQL5rs

Per la seconda ti posso già dire che non devi preoccuparti per quella fogliolina gialla: è la sua prima foglia, non è l'ultima. :D E' naturale che le foglie così vecchie si ingialliscano e muoiano. :) Le radici mi sembrano essere in piena salute. Per quanto riguarda la perdita di boccioli, dov'è posizionata adesso? Se viene spesso spostata, è una valida causa dei problemi con fiori e boccioli. Se la corrente a cui viene esposta è forte, anche.

Io la posizionerei su una finestra esposta al nord, preferibilmente quella più chiara (se c'è). :) Se hai qualche albero o un'altra casa davanti, occorre mettere qualche fonte di luce artificiale, altrimenti crescerà molto lentamente e le fioriture saranno rarissime.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 set 2014, 12:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Katerina! Grazie per i consigli!
Quanto prima allora farò un rinvaso a quella messa peggio e spero che si riprenda! Come post rinvaso cosa mi consigli? Ho letto di non bagnare per qualche giorno...come esposizione?
Quella in fiore io cerco di tenerla sul tavolo in cucina, diciamo ad un metro circa dalla finestra esposta a sud (che non ha tende), ma ovviamente quando si mangia o quando si accende il forno viene spostata in soggiorno, sempre esposto a sud, ma su una mensola a circa 3 mt abbondanti dalla finestra (secondo me li riceve poca luce). In quella posizione, se si aprono le finestre nella zona giorno e nella zona notte, la pianta è esposta a corrente d'aria in genere non forte ma più o meno continua, ma se dovesse esserci vento la corrente è tanta...
Potrei metterla su una mensola in camera da letto vicino ad una finestra esposta a nord, diciamo 1 mt, 1,5 mt dalla finestra. Fuori da questa finestra c'è una betulla ma non copre molto...è lontana dalla finestra 6-7mt, e cmq abito al quarto piano...Qual'è secondo te la soluzione migliore?
Settimana scorsa dopo l'annaffiatura ho anche dato del concime liquido per orchidee diluito in acqua...è il caso di ripetere? e con che frequenza?
Grazie mille ancora per i consigli, sono un super principiante e mi piacerebbe che queste 2 piante stessero bene!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 set 2014, 12:58 
Non connesso
VIP
VIP

L'ideale sarebbe avere un posto molto piu' vicino alla finestra... tu parli di metri e sono tanti.
Potresti avere problemi di rifioritura anche se le phal sono tra le meno esigenti in termini di luce.
Per quanto riguarda il rinvaso fai una bella pulizia di tutto il secco/marcio/vuoto e poi o aspetti un paio di giorni con la pianta a radici nude oppure reinvasi subito e non bagni per 4/6 giorni per dare in modo ai tagli di cicatrizzare bene.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 10 set 2014, 13:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie anche a te Paolog!
per poterla tenere molto vicina alla finestra l'unica soluzione è metterla in camera da letto, li può stare attaccata alla finestra ma è esposta completamente a nord. In cucina la posso mettere sul tavolo attaccata alla finestra, ma non ci sono tende e mi sono accorto che sui fiori si sono formate come delle bruciature in alcuni punti...
E nel frattempo sta continuando a far cadere boccioli non ancora dischiusi...c'è qualcosa che posso fare per evitare che continuino a seccarsi i boccioli?
Per il resto la pianta sembra star bene, si stanno sviluppando altri boccioli (speriamo che ce la facciano!), mi pare di vedere una piccola nuova radice e sullo stelo una gemma si sta allungando...
Per quanto riguarda il rinvaso dell'altra phal, al più presto andrò a comprare della corteccia...Nel frattempo ho una domanda:
bisogna tagliare tutte le radici secce/vuote/marce... ho notato delle radici verdi, ma con delle macchie nere, come di bruciature o marciume...che faccio, taglio?
Grazie ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 set 2014, 19:54 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Ivo aggiungo a quello che ti hanno detto gli altri che motivo per cui i boccioli si possono seccare a la scarsa umidità e la troppa luce, la posizione della pianta da quel che hai scritto a mio modo di vedere non è corretta troppo sole e probabilmente secco, io fossi in te sposterei adesso la pianta a Nord e da metà novembre a febbraio a sud. Inoltre qualsiasi soluzione cercherei di spostare la pianta il meno possibile sopratutto quando è in fase di fioritura. Cerca di trovare una soluzione stabile che ti consenta di non doverla spostare ogni giorno. Riugardo alle radici vanno tagliate quelle secche vuote o marce se la radice è soda sopratutto quelle in superficie vicino al colletto della pianta anche se sembra secca spesso non lo è e può emettere radici nuove.
spero di averti dato altre indicazioni che ti possano essere utili un saluto in bocca al lupo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]