HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 nov 2024, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SAVATAGGIO DENDROBIUM ?????????
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 0:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Salve a tutti.
è un bel po che non scrivevo sul sito, segno che andava tutto bene, adesso non so... :shock: il mio dendrobium aveva preso delle strane bestie schifose piccole come dei puntini scure, tendenti al rosso :shock: :evil: , qualcuno mi ha detto che probabilmente aveva i ragnetti rossi che spesso sono accompagnati da altri parassiti così, prima li ho eliminati con del cotone imbevuto di alcol ed acqua e poi ho preso un acaricida pronto alluso e sembra avere eliminato il problema. La pianta aveva cominciato a ingiallire le foglie(è da quello che mi sono accorta "dell'infestazione") ora, le foglie hanno continuato ad ingiallire fino a due settimane dall'eliminazione delle bestiacce :tongue: l'ultima l'ho tolta ieri.

Adesso non vorrei che continuasse così e che magari mi partissero tutte le foglie o peggio mi morisse la pianta tanto che stavo pensando di trapiantare due keiki attaccati tra di loro che sono quelli che stanno meglio di tutti e che qesta estate ho staccato da un ramo e farne un'altra pianta ormai sono belli grandi, uno è di 30cm a l'altro di 10cm e le loro radici non si sono unite a quelle degli altri steli.

Che mi convenga provare o aspetto, vedo , e li trapianto in primavera?
non vorrei giocarmi la pianta?!
Spero possiate aiutarmi.
CIAO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 0:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

...gli ibridi di dendrobium nobile da serra fredda perdono le foglie in questo periodo... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 7:55 
Non connesso
VIP
VIP

una foto? :wink: :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 10:12 
Non connesso
veterano
veterano

Ma è un nobile? se comunque le foglie appassiscono ma gli pseudobulbi stanno bene non penso sia un problema grave. è possibile che stia perdendo le foglie com'è giusto che sia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 14:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ma il nobile fa i keiki sugli steli? Non ha i bulbi, (non so pseudobulbi)? :roll: Non partono dalla base?
A me i keiki così li ha fatti il dendrobium kingianum e non il nobile. :roll:
Anche a me è capitato che sia nobile che kingianum si siano prese bestie, ma alle cure hanno reagito bene.

Visita il mio blog: http://paolatascione.spaces.live.com

Trovami su Facebook:
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 2915120374

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 18:38 
Non connesso
veterano
veterano

I keiki dovrebbero crescere sullo pseudobulbo, quando hanno radici proprie lunghe qualche centimentro, possono essere staccati dalla pianta madre ed essere rinvasati da soli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 20:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie! Ho imparato una cosa che non sapevo! :P

Visita il mio blog: http://paolatascione.spaces.live.com

Trovami su Facebook:
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 2915120374

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 21:58 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

diciamo per maggiore chiarezza/precisione che i keiki nascono sulle *canne*-
Si, sul Nobile è possibilissimo perchè se non coltivato correttamente nel periodo autunnale/invernale al posto di fiorire, "nascono" keiki.
scusate l'intromissione. :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2008, 10:02 
Non connesso
veterano
veterano

ah be', ma forse non è poi così male che nascano keiki invece che fiorire per una volta. no? perché il fiore dura pochino, una settimanella a quanto pare, mentre il keiki credo permetta di avere altre piantine di dendrobium. Ditemi se sbaglio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2008, 1:43 
Non connesso
VIP
VIP

ciao monia, che tipo di acaricida hai usato??? spero che non fosse spry, i gas contenuti in quelli spry danneggiano le foglie, come se le congelassero.

ciao

axio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 17:38 
Non connesso
veterano
veterano

Ragazzi,il mio dendrobium nobile ha alcune foglie che ingialliscono... è normale? O devo preoccuparmi? Premetto che qui a Palermo in questi giorni fa freddo ed io ho smesso di innaffiarlo e l'ho collocato in un posto in cui prende molta luce, fuori, senza mai bagnarsi. Ditemi se è tutto regolare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 17:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Samskeyti ha scritto:
Ragazzi,il mio dendrobium nobile ha alcune foglie che ingialliscono... è normale? O devo preoccuparmi? Premetto che qui a Palermo in questi giorni fa freddo ed io ho smesso di innaffiarlo e l'ho collocato in un posto in cui prende molta luce, fuori, senza mai bagnarsi. Ditemi se è tutto regolare...
scusami..ma nn hai appena risposto tu a monia che è normale che cadano??? :shock:

Qu'il y mit un baiser... De là vient son odeur!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 20:24 
Non connesso
VIP
VIP

Normalmente le foglie ingialliscono e cadono al secondo anno di crescita e su quelle canne, se correttamente coltivato, mette i boccioli che poi si apriranno tra l'inverno e la primavera, la fioritura dura non una settimana, ma, anche tre mesi!
Posto la foto di uno dei miei che sta perdendo le foglie e contemporaneamente ha messo i boccioli, ma solo sulle canne di due anni, mentre quelle maturate quest'anno, le foglie rimangono verdi e non cadono.
Ciao.

[imgImmagine[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 20:30 
Non connesso
veterano
veterano

ecco, il punto è che io non ricordo quali sono le canne che erano già presenti quando l'ho comrpato e che quindi hanno magari più di due anni.so che alcune di queste canne - che a me sembrano cmq giovani ancora - sta perdendo alcune foglie, mentre su altre canne è tutto ok. Ho inoltre chiesto se ho fatto bene a smettere di innaffiarlo. Non lo innaffio da almeno due settimane e in questi giorni fa freddo. Le canne non sono raggrinzite quindi deduco sia tutto ok... però ho bisogno di conferme. scusate se mi ero espresso male.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 20:39 
Non connesso
veterano
veterano

ecco, il punto è che io non ricordo quali sono le canne che erano già presenti quando l'ho comrpato e che quindi hanno magari più di due anni.so che alcune di queste canne - che a me sembrano cmq giovani ancora - sta perdendo alcune foglie, mentre su altre canne è tutto ok. Ho inoltre chiesto se ho fatto bene a smettere di innaffiarlo. Non lo innaffio da almeno due settimane e in questi giorni fa freddo. Le canne non sono raggrinzite quindi deduco sia tutto ok... però ho bisogno di conferme. scusate se mi ero espresso male.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]