coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Monia
|
Inviato: 31 ott 2008, 0:17 |
|
|
Salve a tutti.
è un bel po che non scrivevo sul sito, segno che andava tutto bene, adesso non so... il mio dendrobium aveva preso delle strane bestie schifose piccole come dei puntini scure, tendenti al rosso , qualcuno mi ha detto che probabilmente aveva i ragnetti rossi che spesso sono accompagnati da altri parassiti così, prima li ho eliminati con del cotone imbevuto di alcol ed acqua e poi ho preso un acaricida pronto alluso e sembra avere eliminato il problema. La pianta aveva cominciato a ingiallire le foglie(è da quello che mi sono accorta "dell'infestazione") ora, le foglie hanno continuato ad ingiallire fino a due settimane dall'eliminazione delle bestiacce l'ultima l'ho tolta ieri.
Adesso non vorrei che continuasse così e che magari mi partissero tutte le foglie o peggio mi morisse la pianta tanto che stavo pensando di trapiantare due keiki attaccati tra di loro che sono quelli che stanno meglio di tutti e che qesta estate ho staccato da un ramo e farne un'altra pianta ormai sono belli grandi, uno è di 30cm a l'altro di 10cm e le loro radici non si sono unite a quelle degli altri steli.
Che mi convenga provare o aspetto, vedo , e li trapianto in primavera?
non vorrei giocarmi la pianta?!
Spero possiate aiutarmi.
CIAO
|
|
Top |
|
|
dottora1955
|
Inviato: 31 ott 2008, 0:40 |
|
|
...gli ibridi di dendrobium nobile da serra fredda perdono le foglie in questo periodo...
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 31 ott 2008, 7:55 |
|
|
una foto?
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 31 ott 2008, 10:12 |
|
|
Ma è un nobile? se comunque le foglie appassiscono ma gli pseudobulbi stanno bene non penso sia un problema grave. è possibile che stia perdendo le foglie com'è giusto che sia...
|
|
Top |
|
|
araxever
|
Inviato: 31 ott 2008, 14:03 |
|
Iscritto il: 21 ott 2007, 12:24 Messaggi: 177 Località: Benevento
|
Ma il nobile fa i keiki sugli steli? Non ha i bulbi, (non so pseudobulbi)? Non partono dalla base?
A me i keiki così li ha fatti il dendrobium kingianum e non il nobile.
Anche a me è capitato che sia nobile che kingianum si siano prese bestie, ma alle cure hanno reagito bene.
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 31 ott 2008, 18:38 |
|
|
I keiki dovrebbero crescere sullo pseudobulbo, quando hanno radici proprie lunghe qualche centimentro, possono essere staccati dalla pianta madre ed essere rinvasati da soli.
|
|
Top |
|
|
araxever
|
Inviato: 31 ott 2008, 20:54 |
|
Iscritto il: 21 ott 2007, 12:24 Messaggi: 177 Località: Benevento
|
Grazie! Ho imparato una cosa che non sapevo!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 31 ott 2008, 21:58 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
diciamo per maggiore chiarezza/precisione che i keiki nascono sulle *canne*-
Si, sul Nobile è possibilissimo perchè se non coltivato correttamente nel periodo autunnale/invernale al posto di fiorire, "nascono" keiki.
scusate l'intromissione.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 1 nov 2008, 10:02 |
|
|
ah be', ma forse non è poi così male che nascano keiki invece che fiorire per una volta. no? perché il fiore dura pochino, una settimanella a quanto pare, mentre il keiki credo permetta di avere altre piantine di dendrobium. Ditemi se sbaglio...
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 4 nov 2008, 1:43 |
|
|
VIP |
|
|
ciao monia, che tipo di acaricida hai usato??? spero che non fosse spry, i gas contenuti in quelli spry danneggiano le foglie, come se le congelassero.
ciao
axio
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 24 nov 2008, 17:38 |
|
|
Ragazzi,il mio dendrobium nobile ha alcune foglie che ingialliscono... è normale? O devo preoccuparmi? Premetto che qui a Palermo in questi giorni fa freddo ed io ho smesso di innaffiarlo e l'ho collocato in un posto in cui prende molta luce, fuori, senza mai bagnarsi. Ditemi se è tutto regolare...
|
|
Top |
|
|
elisa e le sue orchy
|
Inviato: 24 nov 2008, 17:53 |
|
Iscritto il: 16 feb 2008, 13:38 Messaggi: 477 Località: KONSTANZ(ma sono di MILANO)
|
Samskeyti ha scritto: Ragazzi,il mio dendrobium nobile ha alcune foglie che ingialliscono... è normale? O devo preoccuparmi? Premetto che qui a Palermo in questi giorni fa freddo ed io ho smesso di innaffiarlo e l'ho collocato in un posto in cui prende molta luce, fuori, senza mai bagnarsi. Ditemi se è tutto regolare... scusami..ma nn hai appena risposto tu a monia che è normale che cadano???
_________________ "Un jour, Vénus, voulant cueillir la blanche fleur,
Se blessa, la teignant d'une pourpre immortelle,
A Cupidon la rose alors parut si belle,
Qu'il y mit un baiser... De là vient son odeur!"
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 24 nov 2008, 20:24 |
|
|
Normalmente le foglie ingialliscono e cadono al secondo anno di crescita e su quelle canne, se correttamente coltivato, mette i boccioli che poi si apriranno tra l'inverno e la primavera, la fioritura dura non una settimana, ma, anche tre mesi!
Posto la foto di uno dei miei che sta perdendo le foglie e contemporaneamente ha messo i boccioli, ma solo sulle canne di due anni, mentre quelle maturate quest'anno, le foglie rimangono verdi e non cadono.
Ciao.
[img [/img]
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 24 nov 2008, 20:30 |
|
|
ecco, il punto è che io non ricordo quali sono le canne che erano già presenti quando l'ho comrpato e che quindi hanno magari più di due anni.so che alcune di queste canne - che a me sembrano cmq giovani ancora - sta perdendo alcune foglie, mentre su altre canne è tutto ok. Ho inoltre chiesto se ho fatto bene a smettere di innaffiarlo. Non lo innaffio da almeno due settimane e in questi giorni fa freddo. Le canne non sono raggrinzite quindi deduco sia tutto ok... però ho bisogno di conferme. scusate se mi ero espresso male.
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 24 nov 2008, 20:39 |
|
|
ecco, il punto è che io non ricordo quali sono le canne che erano già presenti quando l'ho comrpato e che quindi hanno magari più di due anni.so che alcune di queste canne - che a me sembrano cmq giovani ancora - sta perdendo alcune foglie, mentre su altre canne è tutto ok. Ho inoltre chiesto se ho fatto bene a smettere di innaffiarlo. Non lo innaffio da almeno due settimane e in questi giorni fa freddo. Le canne non sono raggrinzite quindi deduco sia tutto ok... però ho bisogno di conferme. scusate se mi ero espresso male.
|
|
Top |
|
|