HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map



forum

group

chat

contact

Lungo la strada alcuni degli alberi hanno il loro carico di orchidee, Cymbidium, Dendrobium Coelogyne.
Ci fermiamo per il pranzo nell'area del campeggio, da cui parte un sentiero che scende fino alla cascata e poi continua per un'altra cascata, la Nam Tok Haew Suwat (che poi, notizia per i cinefili, è la cascata da cui si tuffa Leonardo di Caprio nel film "the Beach").
Mentre aspettiamo il pranzo girovago con il naso all'insù tra gli alberi dell'area, finchè non sbatto il medesimo in un Dendrobium hercoglossum a fine fioritura. Ma quegli alberelli tutti intorno sono carichi, stracarichi, di vandacee varie con fusti corti, allungati o rampicanti, con foglie piatte o cilindriche.
Per i nomi posso solo tirare ad indovinare. Una paio di Cleisostoma sicure (erano in fiore), altrettanto sicura la presenza del Thrixpermum (centipeda?) lo stelo piatto dovrebbe essere rivelatore, poi posso solo tirare ad indovinare. Acampe, Luisia, altre Cleisostoma, Pomatocalpa, Schoenorchis e Robiquetia i più probabili.
Il tutto condito da "forse" Coelogyne, "forse" Pholidota, "forse" Bulbophyllum ecc. ecc..
Decisamente qui cadono tutte le mie certezze su facili identificazioni.
Consultiamo i libri con Nang, ma non ne caviamo fuori nulla. Ok, rivolgiamoci al nostro pranzo ... riso al curry e coca cola (a proposito, ho passato 15 giorni a chiedere una 'coke' alla maniera anglosassone e due giorni prima di partire ho scoperto che qua la chiamano come da noi, coca-cola ... grrr).

Dopo pranzo, un attimo di quiete. Un gelato ed una bibita fresca all'ombra del portico mentre guardiamo il lavoro di un picchio dai vivaci colori (verde con macchie rosso brillante) che si stà preparando il nido a dieci metri da noi. Sparisce nel suo buco per un minuto per poi riuscirne con una manciata di trucioli nel becco. A volte vediamo solo uno sbuffo di segatura venir sparato fuori dal nido.
Finita la sosta, andiamo ad avvertire il nostro autista che partiamo per un paio d'ore. E mentre lui se la dormiva all'ombra di un enorme ficus, un macaco ha pensato bene di prendere possesso del fuoristrada (lo abbiamo trovato al volante) nonchè del suo pranzo che era rimasto incustodito nell'auto. Insomma, un brusco risveglio per l'autista :-)


Robiquetia spathulata?

inutile consultazione delle "Field Guide"

Cleisostoma ?

Thrixpermum centipeda?

Macaco al volante pericolo costante :)

Torna indietro Vai avanti

Cliccando sulle immagini si aprirà la foto in grandi dimensioni, la maggior parte delle immagini presenti sulla pagina rappresenta solo un porzione dell'immagine originale

© Giulio Farinelli 1997-2003