HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 17:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mar 2010, 10:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Rieccomi qui...
Il keiki non ha la minima intenzione di metter radici... in compenso si è aperto uno dei due boccioli sopravvissuti al freddo...

Immagine

Immagine

Scusate se non vado avanti sullo stesso tono di tutto il post ma in tutta onestà, dopo le discussioni di gennaio, mi sento molto più fuori luogo... però non mi andava di non farvi sapere come andavano le cose.

Ciao

Lau

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mar 2010, 16:00 
Non connesso
VIP
VIP

Laura, che bello rileggerti, sono contentissima che la pianta, madre di ino ino fà sbocciare il fiore reduce dell'inverno!!!!!Il figliolo persevera nell'ozio? , vedrai che in primavera si sveglierà!!!!!!!Non limitarti a scrivere, perchè nel forum è importante continuare i percorsi per imparare ma farlo in maniera rigida , senza nemmeno una battuta....non mi piace e penso di non essere la sola.
a presto con la prima radice....se il tuo ozia il mio è ibernato :love:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mar 2010, 17:12 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le foto e per l'aggiornamento: è bellissimo leggerti. :D

Per questa tua frase.
Cita:
Scusate se non vado avanti sullo stesso tono di tutto il post ma in tutta onestà, dopo le discussioni di gennaio, mi sento molto più fuori luogo

Se ho inteso giustamente quello che intendi dire, sappi che qui, in questo forum, sei libera di fare come meglio credi, fidati!
NON sei fuori luogo per niente: noi siamo curiosissimi di sapere come andrà a finire, ci piace impare e se lo facciamo pure ridendo è buonissima cosa!
Tant'è che gli abbiamo dato il titolo al post appropriato per evitare problemi e avvisare chi volesse leggere, che qui si impara ridendo :mrgreen:

Per il keiki, se la foto non inganna, sicura che sia idratato giustamente?
grazie :D :P

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mar 2010, 22:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Piera ha scritto:
Per il keiki, se la foto non inganna, sicura che sia idratato giustamente?

E lo sapevo che non la passavo liscia....... :oops: :oops: :oops: l'occhio attento di Piera non perdona...

In effetti sì... il piccoletto ha avuto una crisi di sete, beh, più che lui, mamma sua... mea culpa, assolutamente, non ho grosse scusanti...
La mamma si è ripresa, lui pian piano sta ritornando in sesto... appena si assesta del tutto vi faccio vedere i miglioramenti.

A prestissimo

Lau

Profilo  

MessaggioInviato: 3 apr 2010, 20:36 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ma dai Lau!! :oops: è che ho l'occhio clinico :mrgreen:

meglio se si sta riprendendo insieme a mamma sua.

aspettanto le foto.

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 5 apr 2010, 21:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao Laura,
ho una phal identica alla tua con quattro keiki, che si sono formati ad agosto. Di radici nemmeno l'ombra, però due keiki hanno emesso lo stelo, quando e se fioriscono posterò le foto :D

Profilo  

MessaggioInviato: 11 apr 2010, 14:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti...
ieri ho dato una controllatina da vicino al piccoletto... di radici nemmeno l'ombra, ma lui e mamma sua hanno deciso che era bello far crescere una fogliolina...
(Piera, Ino-ino pian piano si sta reidratando, però la rughetta gli resta sempre... la foglia cmq è bella soda...)

Ino-ino

Immagine

E mamma sua

Immagine

Alla prossima novità vi aggiorno nuovamente...

Ciao

Lau

Profilo  

MessaggioInviato: 11 apr 2010, 18:45 
Non connesso
VIP
VIP

che bell-ino, ino-ino!!!! :D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 apr 2010, 20:57 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per l'aggiornamento Lau!!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ott 2010, 12:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Pensavate di esservi liberati di me eh??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E invece no :nono: :nono: ...
Rieccomi qui...

Ammetto di essere moooolto assente dal forum e di non avere più molto tempo per seguirlo nè da casa nè nelle pause in ufficio (dove oltretutto non riesco a vedere le foto), quindi a causa del nuovo stile di vita (OT x le mie TL Girls... va tutto divinamente) il tempo è risicato... riesco a star dietro alle mie bimbe ma molto meno a far foto e postarle...

Dopo tutto questo preambolone, visto che il nostro buon Ino-ino si è impegnato (probabilmente la tecnica del "ti do meno confidenza" ha funzionato) e si è messo d'impegno con le radici...

e così eccovi le novità...

Prima di tutto i tirabaci sono aumentati... e son diventati ben 3 in tutto (e sono tutti come il primo... secchi ma elastici e io non li taglio... pauuuuuura)

Immagine

E poi eccolo qui il piccolino... con le sue radicine in bella mostra

Immagine

Immagine

Immagine

E questo è quanto... non vi prometto aggiornamenti frequenti ma almeno significativi...

Un abbraccio

Lau

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ott 2010, 13:48 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per l'aggiormento. :clap: :clap: :clap:

Ma non pensi di toglierlo da lì? come farai a mettere la radice lunghissima in un vaso senza poi romperla? :roll:
Per i tirabaci :mrgreen: visto che tutto sta andando bene e che il keiki ormai fa da se, li puoi pure tagliare lasciando circa mezzo cm. di ramo secco. In questo modo è già tutto cicatrizzato e secco.

Cita:
(OT x le mie TL Girls... va tutto divinamente)
sono divinamente :mrgreen: felicissima! buonissima continuazione....
e non scordarti di noi....

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ott 2010, 14:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Piera ha scritto:
Ma non pensi di toglierlo da lì? come farai a mettere la radice lunghissima in un vaso senza poi romperla?

L'opzione "metto un bigodino alla radice così la arrotolo e la metto nel vaso" non è molto percorribile, vero??
uff... :lol:
In tutta onestà, i motivi per cui Ino-ino è ancora appollaiato lassù sono:

primo: non ti avevo ancora fatto vedere l'aggiornamento e sai che tengo le manine a posto se non mi dai il permesso...
secondo: aspettavo almeno la terza radicina o che la seconda fosse abbastanza cresciuta

Cmq se mi dici che è giunto il momento di staccarlo, procedo... ma prima di procedere, lo stacco e??? lo metto subito nel vaso? o lo metto nel sacchettino, così ci prende l'abitudine?

Piera ha scritto:
Per i tirabaci :mrgreen: visto che tutto sta andando bene e che il keiki ormai fa da se, li puoi pure tagliare lasciando circa mezzo cm. di ramo secco.

I due nuovi senza problemi, li taglio senza rimorsi, ma quello di Ino-ino lo lascio fin quando non lo stacco... sai com'è, ci sono affezionata a quel suo ciuffo ribele... :mrgreen:

In attesa di ulteriori istruzioni... tanto per i prossimi 3 gg sono relegata in casa :mrgreen:

Lau

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ott 2010, 14:39 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

l'opzione bigodino alla radice Immagine
potrebbe pure essere percorribile se ci riuscirai a fare :mrgreen: poichè i tuoi ragionamenti di aspettare la crescita delle altre due radici non è poi malvagia, visto anche il periodo in cui siamo.
Se decidessi di aspettare fino a primavera prossima, quando ri.iniziano ad allungarsi le radici, va benissimo.
Per come toglierlo e trattarlo, nel frattempo, visto che sei disoccupata :mrgreen: potresti trovare qualche info qui
poi quando agirai e avessi altro....

okappa per il tirabaci/ciuffo ribelle :mrgreen: lascialo pure se ti sei affezionata.

me fai moriiii!! grazie!

:P

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2013, 21:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti...
C'è ancora qualcuno che si ricorda di me e della storia di Ino-ino??? :roll:

Chissà... speriamo di sì, altrimenti Ino-ino si risente... :mrgreen:

Cmq sia, son qui perchè vorrei aggiornarvi sulle ultime novità...

Ino-ino è diventato grande!!!

No, non nel senso che è cresciuto, foglie, radici, steli etc etc etc... è cresciuto nel senso che ha deciso "spontaneamente" di iniziare a vivere sulle sue radici... e così ieri mattina l'ho trovato così...

Immagine

Credo sia stato "gentilmente" invitato da mamma a levar le tende... In fin dei conti era un vero e proprio mammone... sono anni che sta appollaiato a farsi mantenere...

In pratica grazie al peso lo stelo ha definitavamente detto BASTA!!!!

Immagine

Quindi mi sono armata di coraggio e ho definitavente reciso il cordone ombelicale e posizionato Ino-ino nella sua nuova casa... non vi dico che disastro per cercare di mettere tutte le radici dentro al vaso senza fare danni però alla fine ce l'ho fatta...

Il tirabaci, come lo avevamo chiamato, è ancora al suo posto... seccamente elastico come sempre...

E così... voilà... Ino-ino con il suo stelo (che spero non faccia una brutta fine) sono finiti nella loro nuova casetta...

Immagine

Sbirciando il pezzo rimanente dello stelo, ho notato che la gemmina che c'era da anni è diventata un pochettino più grande :shock: :shock: :shock: ... chissà che sarà???

Immagine

E questo è quanto... adesso non mi resta che vedere come se la casa Ino-ino da solo... ma questa sarà un'altra storia... :mrgreen: :mrgreen:

Un abbraccio

Lau

Ultima modifica di Laurabimba il 9 gen 2013, 22:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2013, 22:44 
Non connesso
VIP
VIP

ahahahahah, grandissima Laura,bentrornata !!!!!!! questo keiki ha sempre fatto l'attore protagonista non c'è dubbio. Anche ora ha voluto farsi vedere sotto la miglior angolatura , ma pure te , però a lasciarlo attaccato a mammà :mrgreen: .Ma la cosa più simpatica è la gemmina che appena ha avuto la possibilità si è allargata....Bellissimo tutto , a presto , magari ci fai vedere cosa fa .Un abbraccio grandissimo :love:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]