HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 10:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sedirea Japonica
MessaggioInviato: 30 set 2010, 15:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti! volevo sapere da chi ha la Sedirea, come la state coltivando ora per confrontarmi con la coltivazione.. Ho letto che deve prendere un po di "freddo" per fiorire! E' con me da meno di un anno perciò vorrei dei consigli per vederla fiorire.. la mia è ancora fuori, sta emettendo una foglia nuova, non prende sole diretto e pioggia, bagno quando la vedo asciutta e penso siamo sui 14 gradi di notte..fino a che temperatura la tenete fuori e poi la rientrate? per quanto riguarda le annaffiature le diminuirete o le avete già diminuite? grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sedirea Japonica
MessaggioInviato: 30 set 2010, 16:47 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao
puoi tenerla anche fino a 5 gradi, anzi pare che questa temperatura deve essere protratta per almeno un mese.
La mia è stata fuori anche con meno di 5 gradi, resiste bene al freddo, ovviamente non eccedere con le annaffiature, ha le radici molto sensibili al bagnato e deve bene asciugare tra le bagnature.
A me questa primavera ha fiorito discretamente, poi l'ho lessata questa estate, l'ho dimenticata al sole per molte ore l'apice si è bruciato, anzi direi disintegrato.
Purtroppo le distrazioni si pagano :(
Ma la ricomprerò perchè è una di quelle piante che con il mio clima posso lasciare fuori tutto l'anno, veramente comoda :D

Profilo  

MessaggioInviato: 30 set 2010, 17:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ve bene, grazie Roby! avevo visto che tu ce l'avevi! :wink: peccato però che sia diventata "verdura cotta"! :mrgreen: Alla mia allora farò battere le radici x il fresco!! speriamo non diventi "verdura surgelata" la mia!! :lol: naturalmente scherzo! :D
A parte gli scherzi allora, deve restare sui 5 gradi un mese circa?ho capito giusto? stando attenti alle bagnature.. e poi la porto sul vano scale che ha sui 14-15 gradi finchè non fiorisce? sempre stando attenti alle bagnature..

Profilo  

MessaggioInviato: 30 set 2010, 19:26 
Non connesso
VIP
VIP

si benissimo, ovviamente sempre una bella luce!!!!
Tranquilla, non congelerà, non mi sarei mai sognato di tenerla a 5 gradi ne ti avrei mai dato queste notizie se non mi fossero pervenute da fonte più che certa.
Quindi io le ho applicate in tutta tranquillità.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 set 2010, 21:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Certo, ovviamente scherzavo sulla verdura surgelata! :mrgreen: tu sei fonte più che certa!! :D Per ora è fuori sul davanzale di una finestra a nord perchè è la più riparata dalla pioggia.. mi è capitato di dover correre con l'ombrello altrimenti! :mrgreen: dici che abbia luce a sufficienza? altrimenti la posso mettere a est o a ovest dove prenderebbero anche il sole però.. poi quando la rientro sul vano scale ho una finestra a est!
Grazie Roby!

Profilo  

MessaggioInviato: 30 set 2010, 23:41 
Non connesso
VIP
VIP

In inverno il sole non e' un problema, ora ancora credo sia ancora troppo forte almeno qui picchia parecchio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]