HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 mag 2010, 12:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Che meraviglia! E' una pianta stupenda, complimenti :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 mag 2010, 15:44 
Non connesso
veterano
veterano

Complimentoniiiiiiiii :shock: è bellissima ha dei fiori spettacolari. Un ultima cosa ma quanto sono grandi i fiori? Durano quanto una phal comune? Tranquillo il post l'ho aperto io ma è di tutti anzi chi ha una phal mariae e vuole raccontare come la cura e vuole mettere foto o hanno qualche problema da risolvere possono postare tranquillamente :mrgreen:
Anzi Moster900 dicci dove la tieni come la coltivi fertilizzante ecc.... Ovviamente sempre se ti và!
La mia Mariae è sempre lì che non fà niente, aspetterò pazientemente, magari si deve ancora abituare :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2010, 20:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Wow che bella....seguirò anche io questo thread :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 set 2010, 18:41 
Non connesso
veterano
veterano

Salve a tutti, aggiorno il post dicendovi che dopo 4 mesi che la pianta si trova a casa mia non ha subito grande cambiamenti :roll: Dopo un estate molto sofferente, arrivava alla sera con le foglie molli e innaffiavo di conseguenza ogni giorno, ha fatto crescere la piccola foglia che già aveva precedentemente in più ha messo su 2 radici, ma foglie niente. Ora mi chiedo, è normale questa crescita molto rallentata? sarà stata colpa del caldo?
grazie e buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: 28 set 2010, 21:38 
Non connesso
VIP
VIP

e....una bella fotina ....per risponderti meglio? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 set 2010, 21:59 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Gianfri, la phal è identitica a prima basta andare nell' ultima foto con rinvaso già effetuato comunque se vuoi domani faccio la foto ora ho provato ma da vicino viene male se vuoi posto quella fatto un pò meglio ma da lontano

Profilo  

MessaggioInviato: 28 set 2010, 22:24 
Non connesso
VIP
VIP

no , dai , fa nulla....avrà i suoi tempi e vuole fare le cose con calma e per bene....dalle tempo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 set 2010, 14:22 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

domy ha scritto:
Salve a tutti, aggiorno il post dicendovi che dopo 4 mesi che la pianta si trova a casa mia non ha subito grande cambiamenti :roll: Dopo un estate molto sofferente, arrivava alla sera con le foglie molli e innaffiavo di conseguenza ogni giorno, ha fatto crescere la piccola foglia che già aveva precedentemente in più ha messo su 2 radici, ma foglie niente. Ora mi chiedo, è normale questa crescita molto rallentata? sarà stata colpa del caldo?
grazie e buona serata
uhmmm... mi sa che l'hai trattata come se fosse una pianta adulta, mentre invece non lo è.
Per favore, a parte postare la foto di come è attualmente anche se uguale, ma sicuramente qualcosa ci dirà :mrgreen: dovresti riferire maggiormente come l'hai tenuta. Inoltre, visto la sofferenza della pianta che riferisci era meglio se ti facessi sentire prima, ma sappi che ogni errore commesso insegna moltissimo più di ogni altra cosa!

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 29 set 2010, 21:04 
Non connesso
veterano
veterano

Salve e buona serata, ecco le foto della pianta (mi scuso per la qualità). Le radici non sono state fotografate in quanto dal vaso non si intravedono però vi dico che sono apposto :mrgreen:
Immagine
Immagine

L'ho tenuta come le altre phal e cioè fuori senza sole diretto, l' unico sbaglio è stato che ho bagnato decisamente poco per via degli studi, le altre phal non si sono lamentate tanto a parte i dendro-phal, invece lei poverina è quella che ha sofferto di più :|
Ma ora mi sembra in ottima salute però è immobile; mi sa che si deve riprendere dal trauma subito.
Voi cosa ne pensate?
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: 30 set 2010, 0:24 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ti sei risposto da solo :mrgreen:
Cita:
l' unico sbaglio è stato che ho bagnato decisamente poco per via degli studi

Osservando il substrato direi che la tieni a stecchetto con l'acqua.
Inoltre, se le foto non ingannano mi pare che le foglie si siano ispessite parecchio e si siano rinverdite, il che non è vero che è ferma. :mrgreen:

buona continuazione.

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 30 set 2010, 17:08 
Non connesso
VIP
VIP

ma dai domy io credo che stia crescendo bene, in fondo le phalaenopsis normalmente mettono un paio di foglie all'anno, e mi pare che quella che ha fatto crescere sia della grandezza giusta.

vorei dirti solo una cosa, io scoprirei un po di più il colletto, magari è inutile ma io starei più tranquillo

Profilo  

MessaggioInviato: 30 set 2010, 18:37 
Non connesso
veterano
veterano

Grazie ragazzi, sono felice che stia bene.
Il colletto sembra coperto ma in realtà non è così, comunque è sempre un consiglio che sarà utile da sapere

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]