HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 1:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 set 2010, 0:41 
Non connesso
veterano
veterano

Nel mio acquisto da Nardotto avevo presto anche del fertilizzante NPK 20-20-20 che sto usando ad ogni annaffiatura delle orchidee. Sarà una coincidenza, ma da quando lo uso il mio orchidario si sta muovendo, in particolar modo le Phalaenopsis si stanno davvero dando da fare... :wink:
E poi stasera mi sono ricordato di fare questo post che voglio fare da almeno due mesi e alla fine della fiera mi sono sempre dimenticato. Volevo chiedervi se conoscete questi concimi e cosa ne pensate (vi riporto sotto la foto quello che c'è scritto e cerco di descrivervelo al meglio)

Questo è il primo:
Immagine
"Solo da materie prime vegetali, innocuo per uomini e animali. Ideale per tutte le specie di orchidee... Concime OrganicoAzotato Fluido Borlanda Fluida Da Melasso di Barbabietola (AZOTO Organico 3% - Ossido di Potassio 5% - Carbonio Organico 15%) Dose consigliata 5ml per litro".

Questo concime è marrone scurissimo dall'odore forte, molto intenso, al primo impatto sembra quasi profumo di liquirizia forte. Scurisce moltissimo l'acqua e all'inizio non lascia odori. Nelle annaffiature successive, quando il vaso, le radici e lo sfagno vengono bagnati di nuovo, rilascia un odore davvero... forte, ma non piacevole come la liquirizia, ma sembra di essere in aperta campagna... anzi apertissima. Ecco, se qualcuno di voi mi sa dire se è idoneo o se è il caso che lo butti...

Ed ecco il secondo
Immagine
"Con Microelementi...ideale per consentire a tutte le specie di orchidee un ottimo sviluppo ed una corretta fioritura... Dose consigliata da 5 a 10 ml per 2 litri di acqua. Prodotto non infiammabile ma leggermente corrisivo...Concime NPK 5-5-5."

Questo invece è liquidissimo e quasi inodore, ma l'ho usato solo una volta perché dopo aver letto che è leggermente corrosivo, ho avuto un po' paura. Anche qui se qualcuno ha da dirmi qualcosa...

Inoltre, sarebbe possibile concimare e fertilizzare insieme? E' chiaro che non è il caso di fare cocktail mortali con tutti i prodotti che ho, ma è possibile dare sia il fertilizzante che uno dei due concimi? O è da evitare tassativamente? Grazie ancora per l'attenzione.

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 18 set 2010, 12:57 
Ciao!
Allora concimare e fertilizzare è la stessa cosa, tranne per il fatto che nel primo caso si usa materiale organico, mentre nel secondo chimico 8)
I due prodotti che mostri non li ho mai usati però non sembrano delle bidonate, mi spiego meglio:
il primo, come dice l'etichetta, è di origine organica quindi dovrebbe apportare sostanze umiche molto utili alle piante e al substrato, per cui non buttarlo e magari diluiscilo molto di più 1ml/litro una volta ogni 15-20 giorni poi riduci le applicazioni in inverno;
il secondo è un comune concime e non preoccuparti per la corrosività, se lo fosse non sarebbe in commercio :D
Per i miscugli non te li consiglio, magari alternali
Spero di esserti stato utile
Un saluto :D

MessaggioInviato: 18 set 2010, 16:28 
Non connesso
veterano
veterano

Cristian, grazie mille!!! Allora vedrò di alternarli come dici tu e di diluirli molto più di quanto sia indicato! Grazie ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 set 2010, 21:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Secondo me puoi tranquillamente utilizzarli nelle dosi consigliate , considerato che hanno una concentrazione di 1/4 circa rispetto al tuo NPK 20.20.20 in polvere,

Profilo  

MessaggioInviato: 19 set 2010, 13:08 
Non connesso
veterano
veterano

Claramas, grazie mille anche a te!!! Vedrò di fare le cose con ordine per evitare i miei soliti pasticci...! Grazie grazie grazieeeee!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 set 2010, 15:49 
Non connesso
veterano
veterano

ciao
forse sarà una stupidaggine, ma ho notato che i concimi liquidi tendono col tempo a formare dei cristalli vicino al tappo e all'apertura del flacone forse perchè i sali precipitano ed in questo caso penso io, non sono più solubili
perciò sono passata a quello in polvere come quello che hai preso da nardotto, il problema non sussiste cmq se riesci ad utilizzare il prodotto liquido in tempi relativamente brevi e a non esporli a sbalzi termici, a me in effetti duravano molti mesi alla fine...nel secchio!!
..se ci fosse qualcuno che può darmi conferma o smentita di quanto ho detto ne sarei lieta anche per capire se può dipendere o meno dalla qualità del prodotto
matteo scusa l'intrusione
rossella

Profilo  

MessaggioInviato: 19 set 2010, 15:52 
Non connesso
veterano
veterano

Rossella non ti devi scusare di nulla! Specialmente perché il secondo concime, quello nel flacone giallo ha già rilasciato un deposito di cristalli vicino al tappo... quindi è esattamente come dici tu!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 set 2010, 10:27 
Ciao a tutti
i cristalli vicino al tappo si formano perchè i sali non sono più a contatto con la soluzione e non dovrebbero precipitare: se precipitassero, giustamente, diventerebbero insolubili.
Da quello che ricordo di chimica, i sali precipitano dopo reazioni con altri sali o ioni, non a contatto con l'aria; per cui quelli che compongono i concimi non dovrebbero altrimenti diventerebbero inutili.
Comunque per vedere se ho detto fesserie, potete rimuovere dei cristalli e vedere se si sciolgono ancora nella soluzione del concime o nell'acqua.
Ciao :D

MessaggioInviato: 22 set 2010, 8:08 
Non connesso
VIP
VIP

i sali intorno al tappo cristallizzano perchè evapora l'acqua in cui erano disciolti e che aveva bagnato la parte.
Ma non credo che sia un problema :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 set 2010, 15:10 
Non connesso
veterano
veterano

Mi sono accorto che i sali a contatto con l'umido si sciolgono ancora... dilemma risolto! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 set 2010, 17:54 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

:clap: Matteo!! hai conosciuto i sali che si depositano nel substrato :mrgreen:

:D :P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]