coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
stefanodm
|
Inviato: 21 set 2010, 20:04 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Confermo, è la beallara peggy ruth ecc... io la tengo in giardino ora con minime anche di 9°-10° , un pò di sole mattina e sera , pur essendo una pianta piccola ha fatto uno stelo....
ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 21 set 2010, 20:18 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Stefano! grazie della risposta.. allora la beallara vuole fresco? quanta luce? substrato umido, o si deve asciugare fra un'annaffiatura e l'altra? Gli oncidium? Grazie
|
|
Top |
|
|
claramas
|
Inviato: 22 set 2010, 20:42 |
|
|
Sono tutte piante che richiedono molta luce per rifiorire, quindi piazzale davanti a una finestra molto luminosa. Come ti diceva Stefano sono piante da serra temperata e possono stare ancora un po' all'aperto. Per le innaffiature regolati con il peso del vasetto e osserva bene gli psudobulbi: quando si forma qualche grinza è ora di innaffiare a fondo. Ovviamente la frequenza delle innaffiature la devi capire tu, dipende da substrato, temperatura, etc. Da metà autunnno circa, quando rallenta o si ferma lo sviluppo vegetativo, sospendere le concimazioni fino alla comparsa di nuovi germogli in primavera e innaffiare il minimo per non fare disidratare gli pseudobulbi. Niente spruzzature sulle foglie, almeno per quanto mi riguarda.
|
|
acquarietta
|
Inviato: 22 set 2010, 20:53 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie Claramas! il substrato è pessimo ma x ora bagno solo con lo spruzzino.. a fine fioritura li rinvaserò! va bene bark piccolo per tutte e 2 o cosa? quello che vorrei capire è se hanno bisogno di far asciugare il substrato tra un'annaffiatura e l'altra!o mi regolo con gli pseudobulbi e basta? grazie
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 22 set 2010, 23:05 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
ciao, un buon indicatore per sapere se bagni troppo sono le foglie che ingialliscono e cadono, se bagni poco le foglie diventano a "fisarmonica", se fai asciugare il substrato male non fa di certo....
ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
claramas
|
Inviato: 24 set 2010, 19:37 |
|
|
acquarietta ha scritto: Grazie Claramas! il substrato è pessimo ma x ora bagno solo con lo spruzzino.. a fine fioritura li rinvaserò! va bene bark piccolo per tutte e 2 o cosa? quello che vorrei capire è se hanno bisogno di far asciugare il substrato tra un'annaffiatura e l'altra!o mi regolo con gli pseudobulbi e basta? grazie Il substrato deve asciugare quel che basta, d'estate hanno bisogno di innaffiature abbondanti, d'inverno molto meno (come tutte le orchi!). Secondo me bagnare con lo spruzzino è troppo poco, almeno durante la stagione vegetativa. Per quanto riguarda il rinvaso io aspetterei a primavera, quando i nuovi pseudobulbi cominciano ad accennare le radici. Se lo fai adesso rischi di danneggiare le radici (inevitabile se cambi il substrato) e di creare una sofferenza da cui la pianta farà fatica a riprendersi, in quanto andiamo incontro alla stagione fredda e la pianta rallenta l'attività vegetativa. Se non ci sono problemi aspetta dunque a rinvasare. Altra osservazione, il substrato "pessimo" è comunque quello a cui la pianta è abituata, se lo cambi drasticamente le radici subiscono uno stress e se non ci sono nuove radici in formazione, che si possano abituare velocemente al nuovo substrato e soppiantare l'attività delle vecchie, ritorniamo a quanto ti ho detto sopra. Se il substrato è molto idrofilo in inverno sarai molto parsimoniosa con le innaffiature ed eventualmente bagna solo a bordo vaso. Per le innaffiature regolati con peso del vasetto e pseudobulbi. Spero di non averti confusa!
|
|
acquarietta
|
Inviato: 24 set 2010, 19:56 |
|
|
frequentatore |
|
|
No, tranquilla non mi hai confusa! Io generalmente sono abituata a rinvasare appena acquisto (specialmente le phal e non hanno mai perso una fioritura, ma siccome con queste specie non l'ho mai fatto non rischio di far seccare tutti i boccioli) Al centro vedo emergere leggermente in superficie la classica palla di sfagno che io non so gestire.. Sarà lunga aspettare primavera, ho il terrore che marcisca tutto senza che me ne accorga! tra l'altro mi sono accorta che faccio anche fatica a sentire il peso del vaso perchè hanno molti pseudobulbi e molto grandi e pesano un botto! speriamo in bene.. da domenica la beallara non ha più aperto fiori e non ha nemmeno "raggrinzito" gli pseudobulbi, l'oncidium li aveva già con grinze abbastanza profonde (problema di radici??) ma vedo che continua ad aprire fiori..
|
|
Top |
|
|
Kyra9682
|
Inviato: 24 set 2010, 20:09 |
|
Iscritto il: 22 mag 2010, 21:54 Messaggi: 74 Località: Chiampo (VI) - ca. 170 m s.l.m.
|
Scusate se approfitto della discussione. Ho visto una beallara qualche giorno fa e me ne sono innamorata, ma mi è passata subito quando ho letto i suoi bisogni nella sezione "Coltivare" . Davvero ha bisogno di temperature fresche (14°) anche d'estate o può resistere anche lontana dal condizionatore? Qui da me d'inverno non ci sono problemi, ma per il resto arriviamo a superare i 30° perfino in casa e solo pochi meno di notte all'esterno ! Meglio rinunciare ad adottare questo tipo di piante?
_________________ @---------@---------@---------@--------- Le mie fioriture ---------@---------@---------@---------@http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=8688
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 24 set 2010, 20:21 |
|
|
Kyra9682 ha scritto: Scusate se approfitto della discussione. Ho visto una beallara qualche giorno fa e me ne sono innamorata, ma mi è passata subito quando ho letto i suoi bisogni nella sezione "Coltivare" . Davvero ha bisogno di temperature fresche (14°) anche d'estate o può resistere anche lontana dal condizionatore? Qui da me d'inverno non ci sono problemi, ma per il resto arriviamo a superare i 30° perfino in casa e solo pochi meno di notte all'esterno ! Meglio rinunciare ad adottare questo tipo di piante? Ma no, tranquilla!!! Abiti a Vicenza, mica al Cairo!!! Se ti piace prendila pure, non avrai grossi problemi Io d' estale le tengo in giardino e/o veranda, a volte la temperatura arriva a 30° di max... ciao Stef
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 24 set 2010, 20:34 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Kyra!! sei mia compaesana!! La beallara è bellissima.. speriamo solo che non mi diventi presto cadavere!!
|
|
Top |
|
|
Kyra9682
|
Inviato: 25 set 2010, 17:19 |
|
Iscritto il: 22 mag 2010, 21:54 Messaggi: 74 Località: Chiampo (VI) - ca. 170 m s.l.m.
|
Ah, meno male: mi era venuto un colpo quando ho letto i consigli di coltivazione! Oggi ho investito in una cattleya e nella mia prima phal botanica a Thiene, ma magari l'anno prossimo una beallara me la regalo Ciao Acquarietta! Io sono di Chiampo, in realtà , ma trovo più comodo scrivere un generico Vicenza
_________________ @---------@---------@---------@--------- Le mie fioriture ---------@---------@---------@---------@http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=8688
|
|
Top |
|
|
claramas
|
Inviato: 25 set 2010, 19:17 |
|
|
acquarietta ha scritto: Al centro vedo emergere leggermente in superficie la classica palla di sfagno che io non so gestire.. Sarà lunga aspettare primavera, ho il terrore che marcisca tutto senza che me ne accorga! tra l'altro mi sono accorta che faccio anche fatica a sentire il peso del vaso perchè hanno molti pseudobulbi e molto grandi e pesano un botto! speriamo in bene.. da domenica la beallara non ha più aperto fiori e non ha nemmeno "raggrinzito" gli pseudobulbi, l'oncidium li aveva già con grinze abbastanza profonde (problema di radici??) ma vedo che continua ad aprire fiori.. Per il substrato userei bark piccolo con eventualmente un po' di sfagno. Non ti angosciare per la palla di sfagno, di solito e' piccola e confinata al centro della pianta e la maggior parte delle radici crescono al di fuori di essa. Al limite stai attenta a non impregnarla troppo quando bagni, soprattutto d'inverno, bagna a bordo vaso. L'oncidium prova a bagnarlo bene, non solo con lo spruzzino, almeno una volta e vedi se le grinze diminuiscono, in tal caso vuol dire che la pianta ha bisogno di piu' acqua. Senno' potrebbe esserci un problema radicale, ma, per quella che e' la mia modesta esperienza, cambiando il substrato adesso peggioreresti la situazione. Dalle foto comunque non si vede niente di preoccupante !
|
|
acquarietta
|
Inviato: 26 set 2010, 0:06 |
|
|
frequentatore |
|
|
@Claramas: grazie dei consigli, starò mooolto attenta con l'acqua e se riesco aspetterò primavera a rinvasare. Oggi la beallara ha aperto un bocciolo , era una settimana che era ferma, di certo non la vado a disturbare finchè è in fioritura! @Kyra: piacere, anch'io non sono proprio di Vicenza, sono di Brogliano!
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|