HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 10:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 set 2010, 21:25 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao a tutti.
Stamattina mi è arrivata la Paraphal. serpentilingua che avevo ordinato su ebay. Ecco le foto della pianta, in ottime condizioni direi:

Immagine
Immagine

ecco il composto, più da vicino: bark di piccolissima pezzatura e pezzetti di gommapiuma (sembrerebbe). Rimane molto bagnato.

Immagine

Immagine

Il dubbio che mi viene, leggendo molti forum, è che la Paraphal. DEBBA essere messa su corteccia per poter crescere, che così in vaso non vada bene. Voi cosa consigliate?
La pianta ora sta crescendo, a giudicare dal colorito della foglia centrale piccola.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 set 2010, 23:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao!
Complimenti, pianta molto bella ed in salutissima!!! :shock: :mrgreen:
Ho letto in giro che ha bisogno di essere messa a testa in giù, pena marciume del colletto...
Io ci farei una bella zatterina, in modo che gli vada il sangue al cervello :mrgreen:
Che cu...fortuna che hai avuto! :shock: Io la cerco da tantissimo, ma niente :x :cry:
Ciao :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 17 set 2010, 23:52 
Non connesso
VIP
VIP

su zattera o in un bel cestello dovrebbe stare bene.
La pianta è davvero molto giovane e ci vorrà un bel po per vederla fiorire...
Dove terrai la pianta?
Hai un orchidario?
Le paraphalaenopsis sono piante abbastanza esigenti e un po rognosette... tienici aggiornati sugli sviluppi dato che è un genere che mi piace molto e prima o poi vorrei provarci anche io :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 set 2010, 10:48 
Non connesso
veterano
veterano

io toglierei quella spugna...non mi piace per nulla...

io ho delle Paraphalaenopsis labukensis e denevei, che ho deflascato circa un anno fa e devo dire che trattandole come le altre piante deflascate, in vaso con bark abbastanza fine, non si lamentano affatto! stanno anzi crescendo, lentissimamente ma con costanza, hanno fatto radici e una foglia nuova ognuna.

pensavo di tenerle in vaso fino a primavera e quindi zatterarle a testa in giù.
per le condizioni di coltivazione l'unica cosa che ho notato è che amano una altissima umidità ambientale.
occhio alle radici! ho ancora poca esperienza con queste signorine ma secondo me sono il vero tallone di achille di queste piante..

spero di esserti stato utile!
un saluto. fili.

P.s. quella pianta per caso è di popow/lepantes???

Profilo  

MessaggioInviato: 18 set 2010, 11:44 
Non connesso
veterano
veterano

ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte.
Allora, la pianta in realtà è stata molto facile da reperire: ho solo cercato su ebay paraphalaenopsis e mi ha dato i risultati. Io ho solo perso quella con l'opzione "compralo subito", tanto il prezzo differiva da quello dell'asta di soli 2€. Crepi l'avarizia!! :P

La pianta è giunta molto molto ben imballata, il vasetto con il compost era chiuso con carta simile alla carta igienica fissato con scotch, così da non perdere pezzi e non far ballare la pianta. il tutto era racchiuso dentro un involucro di carta fi giornale e carta velina e tutto questo era immerso nel polistirolo! praticamente un pacco di 25x25x15!!! per 8 cm di pianta..

dentro il pacco c'era anche il foglio del venditore, che ha anche un suo sito: http://www.baumann-orchideen.de dateci un occhio, ora non ricordo che nome utente avesse su ebay, poi controllo. il tutto è costato, compresi 7€ e spiccioli di spedizione, 25€.

La pianta alloggia in una mini serra che ho acquistato da OBI, quelle con il telo plastico con le cerniere.
misura 152x70x50.
Adesso però la devo modificare un po' in modo da aggiungere:
- reticella sul lato del fondo per attaccare zattere (che arriveranno, prima o poi) e irrigidire la struttura.
- mettere un fondo rigido e impermeabile in modo che non coli nulla e che l'interno rimanga più isolato.
- umidificatore (pensavo quelli ad ultrasuoni x bambini, che mi dite a proposito?)
- un paio di lampade (quali mi consigliate?)

mm quindi di te di aspettare la primavera per il rinvaso/zatteramento? io pensavo di farlo anche subito, visto che è in crescita.

PS fili ci chiamiamo nello stesso modo! (a meno che non ti chiami filiberto.. :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: 18 set 2010, 12:15 
Non connesso
veterano
veterano

come ti dicevo le radici hanno un tasso di crescita decisamente lento e ho l'impressione che abbiano una tendenza a marcire, in caso di condizioni non adeguate, molto più alta rispetto ad altre piante.
per questo motivo pensavo di zatterarle a primavera, così facendo se le radici dovessero risentire del cambio di substrato ho tempo e stagione favorevole per farle riprendere; se zatterandole ora compromettessi le radici, fargli passare l'inverno sarebbe di certo più difficile.
dato che per adesso stanno bene, le lascio ancora qualche mese dove si trovano!

...comunque si...mi chiamo Filippo anch'io!

un saluto!
fili.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 set 2010, 13:36 
Non connesso
veterano
veterano

ciao! Allora, ieri mi son procurato umidificatore ad ultrasuoni e ventoline varie per tenere in movimento l'aria dentro la serretta. Inoltre ho chiuso il fondo con un foglio di plexiglass: ora non sarà a tenuta stagna, ma le fughe sono molto poche.
Detto ciò, siccome Torino ha molti lati positivi, ma sicuramente non il clima tropicale :tongue: (a parte d'estate per 2mesi dove si arriva a quasi 40°).... preferisco coltivare piante tropicali e riscaldare per i mesi invernali piuttosto che raffreddare d'estate :fire: . (almeno se quando d'estate non ci sono si guasta qualcosa, non crepa tutto, mentre durante "il freddo" ci sono sempre e posso correre ai ripari fulmineamente).

La mia domanda è ora rivolta all'illuminazione: per la paraphal., la papilionanthe teres ed altre piante simili (conto di mettere le grinfie su delle cattleye e laelie :mrgreen: ) mi serve una illuminazione adeguata.
Che mi dite di questi due tubi al neon?

http://www.animalshop.net/index.php?mai ... ts_id=1591
http://www.animalshop.net/index.php?mai ... cts_id=503

oppure avete da indicarmi qualcosa voi? Tenete conto che devono essere o di 50cm (o poco meno) o di 70 cm (o poco meno) a seconda che lo metta nel lato corto o lungo della serra.

Ieri ho svasato la paraphal perchè il composto non accennava ad asciugare dalla leggera innaffiatura della mattina. Infatti uqando l'ho svasata era perfettamente zuppo. Per ora, data l'umidità molto elevata in serra e la dimensioni minuscola della pianta, l'ho semplicemnte appes a atesta in gù in mezzo alla brezza umida, poi vedrò se zatterare o meno a seconda se gradisce o no. Poi posto foto, ora ho la batteria terra.

Scriverò qui tutto ciò che riguarda pianta così in futuro chi vorrà avere una diea di coltivazione in casa, potrà leggere qui ed imparare dai miei errori (sicuramente molti) e dai successi (molto pochi) :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 set 2010, 10:00 
Non connesso
Site Admin

Secondo me non ti conviene trasferirla subito su zattera, è davvero mooolto piccola. Credo che ti convenga, per adesso, lasciarla in vaso. Se non ti convince il composto rinvasala in corteccia di pezzatura un pochino più grande, ma non troppo.
A questo stadio di crescita conviene rinvasarle spesso, anche un paio di volte all'anno, rinnovando il composto.
Non troppa luce, almeno per adesso, tanto per la fioritura se ne riparla tra un bel po' di anni.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 set 2010, 10:08 
Non connesso
veterano
veterano

ciao Giulio! grazie per il consiglio! si infatti sto giusto rovistando nel bark per recuperare i pezzi di dimensioni omogenea un po' più grandi di quelli che aveva nel vaso. tra la'0ltro di radici non ne ha tantissime ne troppo sviluppate: 4 di cui la più lunga circa 6-7 cm, le altre siamo sui 4 max 5 cm.
Oggi prendo il suo vasetto, lo buco per bene anche sui lati e rinvaso li.

Mi sai dire qualcosa per i tubi al neon di cui ho postato le caratteristiche poco più sopra? vanno bene?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 set 2010, 11:16 
Non connesso
Site Admin

starbucks ha scritto:
Mi sai dire qualcosa per i tubi al neon di cui ho postato le caratteristiche poco più sopra? vanno bene?

Allora, intanto ... i tubi al neon possono andar bene per phalaenopsis, paphiopedilum e poche altre orchidee che non necessitano di luce intensa. Decisamente NON vanno bene per papilionanthe.
Inoltre quelli per acquari hanno uno spettro decisamente poco adatto a piante non acquatiche.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 set 2010, 14:19 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Giulio,
Giulio.f ha scritto:
...........A questo stadio di crescita conviene rinvasarle spesso, anche un paio di volte all'anno, rinnovando il composto.
Non troppa luce, almeno per adesso, tanto per la fioritura se ne riparla tra un bel po' di anni.
Per favore, posso chiederti perchè rinvasarle spesso? inoltre, sempre per favore, perchè tenerle a non troppa luce? grazie

:D :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 set 2010, 14:24 
Non connesso
veterano
veterano

:idea: credo che dipenda dal fatto che non avendo ancora raggiunto la dimensione massima per le radici e ricordando che ha le radici molto delicate, conviene tenerla in vasi della minima dimensione possibile per scongiurare il marciume per il ristagno d'acqua.

per la luce, credo che dipenda dal fatto che molta luce provochi anche molta essicazione. quindi o si può mantenere le condizioni stabili o... meno luce di quanto ne vorrebbe 8)

correggetemi se ho detto panzane :tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 set 2010, 9:07 
Non connesso
Site Admin

piera ha scritto:

Giulio.f ha scritto:
...........A questo stadio di crescita conviene rinvasarle spesso, anche un paio di volte all'anno, rinnovando il composto.

Per favore, posso chiederti perchè rinvasarle spesso? inoltre, sempre per favore, perchè tenerle a non troppa luce? grazie

:D :roll:

Perchè è ancora una piantina giovane.
"8 cm di pianta" (ma fossero pure 10 non cambierebbe) significa che è veramente molto piccola, probabilmente deflaskata in primavera o giù di lì.
I giovani seedling gradiscono rinvasi frequenti e meno luce delle piante adulte.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 set 2010, 11:24 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie millissime per la risposta, gentilissimi.
Vado a sistemare le mie da 1 cm.: porelle, stanno a buonissima luce Immagine

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 24 set 2010, 19:54 
Non connesso
veterano
veterano

ciao ragazzi, aggiorno thread. Per ora nella miniserra ho la papilionanthe teres (anzi, 3), la paraphal. e due phalaenopsis. Conto di aggiungere a breve altre piante (autoregalo di compleanno.... :mrgreen: )
Sia qualcosina che necessita di più luce sia qualcosa che ne vuole meno. Disporrò in ordine di "appetito" luminoso nella serra.
Le piante che ho in mente sono:
Laelia purpurata
Laelia tenebrosa
Bulbophyllum lepidum
Bulbophyllum Lobbii
PHALAENOPSIS SCHILLERIANA
PSYCHOPSIS KALIKII

Discorso a parte le SCHOMBURGKIA, che credo possano stare in appartamento tranquillamente, visto che come minima ho 17-18 gradi d'inverno e 20-23 di massima d'inverno. Che mi dite a tal proposito?

Una pianta che ho sempre desiderato è la STANHOPEA. Ovviamente nella mia nimiserra non ci sta, visto che fa delle belle foglione. A questo punto mi chiedo: può stare in casa senza particolari esigenze?

Per illuminare la serretta avevo in mente questa lampada: http://www.etnogrow.com/sylvania-grolux-400w-p-76.html
dite che può bastare per le laelie?

Sono apertissimo a qualsiasi suggerimento, consiglio, critica. sprate pure!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]