HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 13:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 set 2010, 15:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao Piera, ma dici di separare lo pseudo con le sue radici, dato che non è attaccato al resto e "interrare" le radici nello sfagno? cioè provare a coltivare lo pseudo e keikino nello sfagno praticamente o solo appoggiare tutto sopra? non so se ho capito giusto. L'idea del sacchetto però mi fa paura perchè ho provato con gli pseudobulbi di un odontoglossum senza radici e senza foglie,che aveva gettato due figlioletti piccini piccini che però non radicavano,ed i piccolini sono marciti.. :( ho buttato tutto.. Però ad esempio con la laeliocattleya sta funzionando e si sta salvando.. Ho paura che marcisca il keikino! :( Attendo istruzioni.. :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 set 2010, 16:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si, visto che hai riferito, e si vede pure in foto, sono già separati dal resto della pianta.
In questo modo la pianta potrai coltivarla normalmente, mentre riservarai qualche accortezza in più per lo pseudo solo con il piccolino sopra.

Dove metterli e cosa fare? tutto dipende da come sono le radici dello pseudo....
Se funzionanti, ossia in grado di assorbire acqua, lo puoi interrare in vaso piccolo.
Se NON funzionanti, dovrai fare in modo che lo pseudo si disidrati meno in fretta possibile, in modo da passare i nutrienti al piccolino, ed ecco perchè ti ho detto di chiudere con il sacchetto o di mettere i due in un vaso chiuso.
Essendo piante con pseudo e perciò con riserve proprie, lo sfagno deve essere pochissimo umido, quel tanto che basta per formare umidità nel vaso e fare in modo che la traspirazione stessa resti nel contenitore.
Altro non puoi fare: devono fare tutto da soli.

Spero di essere spiegata meglio, altrimenti chiedi pure....

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 set 2010, 17:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Si, ok capito! stasera provvedo a controllare se le radici funzionano! bianche son bianche, poi come posso riconoscere se funzionano? provo a bagnarle? grazie! :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 set 2010, 20:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

anche solo al tatto e alla vista si dovrebbe sapere se funzionanti o meno.
Al tatto, sode
Alla vista, bianche con punte verdine in accrescimento.

Bagnandole dovrebbero diventare verdine, ma dipende se abituate a riceverla o meno.

:P :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2010, 22:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Piera!!! è successo un guaio!! mentre stavo sgrovigliando le radici dello pseudobulbo dalla madre l'ho piegato e il piccolino si è staccato da solo!! :shock: :shock: Mi è venuto un colpo!! Fatto sta che le radici dello pseudobulbo non mi sembrano funzionanti mentre quelle del keiki mi sembravano cresciute.. Li ho messi entrambi nel vasetto più piccolo che avevo, con lo sfagno ben strizzato.. in attesa di tue dritte.. :)
Non riesco a mettere le foto, non so se stasera imageshak ha problemi! :(


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 set 2010, 18:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non ho la minima idea di cosa dirti Immagine
poichè tutte e due non hanno molto speranze.
Tieni presente, inoltre, che le radici del piccolino NON sono abituate a stare all'umido.
Dovresti sistemarlo in modo che le radici raggiungano *da sole* lo sfagno appena appena umido.

Altro non saprei che dirti, mi dispiace....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 set 2010, 19:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Eh lo so! dispiace anche a me.. :( :( Adesso il piccoletto dovrà cavarsela da solo con le sue forze.. Devo lasciar fare a madre natura. Intanto l'ho "seduto" su uno stecchino posato sullo sfagno in modo che le radici non lo tocchino.. Dovrà allungarle per raggiungerlo! Ogni tanto do una spruzzata leggerissima sullo sfagno.. dici che ci vorrà anche concime o no?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 set 2010, 20:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

no, niente concime, deve sbrigarsela: solo così potrai essere certa che avrà la forza di proseguire, qualora andasse tutto bene.

Personalmente non farei nemmeno le spruzzature, se lo hai sistemato in un contenitore alto, magari mettici più sfagno.
Tieni presente che spruzzando potresti portare troppa acqua allo pseudo e farlo marcire.

Mi sento un pochetto in colpa a dire il vero e me ne scuso con tutto il cuore.... devo imparare a stare un pò zitta...

:oops: :oops: :oops:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 set 2010, 20:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ma no Piera, figurati! perchè mai dovresti sentirti in colpa!! anzi mi sei stata di grande aiuto.. purtroppo adesso deve fare madre natura!! ti tengo aggionata..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 ott 2010, 14:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 mar 2009, 20:51
Messaggi: 135
Località: Borgomanero (No)
Carissima Piera, posso approfittare ancora del tuo post per aggiornare la situazione della piccola tenace di cui parlavo (e postavo) mesi fa?
Ho qualche aggiornamento...

Questa è la situazione ad oggi... Scompiglio è cresciuto ma non si è pettinato poi molto...
La novità è che Scompiglio adesso ha due fratelli... uno nato in cima allo stelo e un altro nato dal cuore della mamma...

Immagine

Ma siccome non vuole essere messo in secondo piano, ha deciso che era il momento di impegnarsi e regalarsi uno stelino...

Immagine

...visto che uno dei piccolini si sta lanciando in un'intesa produzione di radici...

Immagine

Come si vede dalla prima foto, la "mamma" sta pian piano gettando la spugna e sta facendo seccare (devo ammettere con molta lentezza) le foglie...
Non fate caso al colore... non sono così scure come sembrano... la giornata non è delle migliori e visto che il tempo è sempre meno, non posso fare la sofistica e attendere la luce ideale...

Sul terzo keiki, del quale mi rendo conto di non aver fatto una foto decente, attualmente non ha nessuna radice... credo che inizierà quando la foglia finirà di seccare e lo lascerà scoperto...
Spero di riuscire ad aggiornarvi per tempo...

A presto

Lau

_________________
T.L. Girls Club "Tanto Lidele" - Mascotte :fionda:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 ott 2010, 16:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Lau, che belle novità, anche se hai disertato un pò il T.L.ti pensiamo sempre.
Le tue orchi però non smettono di farti sorprese....sono loro a far qualcosa di strabiliante per dirti a chiare lettere....che non devi sparire.
Bellissima la visione di insieme di tutta la pianta :clap: :clap: , beh , almeno i fiori ce li farai vedere vero? :love:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 ott 2010, 13:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Laura!! è un grande piacere leggerti!! :D
Grazie per aver messo l'aggiornamento.
sono andata indietro nel topic è ho visto che più o meno è passato un anno e la pianta madre inizia solo ora a dare segni di cedimento. Grandioso!

complimenti le foglie sono brillantissime :mrgreen:

Aspettando il seguito grazie ancora.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 dic 2010, 14:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Penso di essere nel posto giusto...
Vi ricordate della bellina che era data per spacciata rimasta con una foglia sola e niente radici? Dopo un paio di mesi in sfagno terapia, il bel calduccio della cucina e anche un po' di fortuna, ha dato risultati inattesi... basta parole, veniamo ai fatti :D
Immagine
Immagine
Immagine
e infine la sua sistemazione...
Immagine
Non immaginate la mia felicità appena ho aperto per controllare, non ci speravo proprio!
Ora cosa mi suggerite di fare? Lo sfagno mi sembra troppo secco e volevo bagnarlo un po', strizzando benissimo. Non so se inserire anche nella sfagnoterapia questi sviluppi... vi aspetto con i vostri preziosi suggerimenti :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 dic 2010, 22:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

credo che di questo risultato tu debba esserne fiera! :clap:

Se lo sfagno ti pare secco secco, allora lo puoi bagnare e strizzare benissimo di nuovo.

Grazie per aver postato la tua esperienza e buona continuazione.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 dic 2010, 23:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
grazie Piera, sono molto contenta! Ora devo stare attenta a non rovinare tutto. Come forse già ricordi, per me la fase successiva allo spuntare di foglie o radici è difficile da gestire. Ho visto che tenendo al caldo si forma di nuovo condensa e rigirando lo sfagno era umido al punto giusto quindi lascio tutto com'è. Apro tra una settimana per vedere che tutto proceda bene. Se avete consigli da darmi sarò felice di ascoltare :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it