coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
GIANFRI
|
Inviato: 4 set 2010, 22:17 |
|
|
Piera, se iniziamo a ridere un mese ed oltre prima di arrivare a Roccastrada è la fine ....non ce la posso fare.........che divertente!!!!!!!Matteo, non te ne sei reso conto in pieno .....è una gabbia di pazzerelli questo forum ....Giulio non ci darà mai l'acqua ma del buon vino ....che è peggio....ci offusca la vista e si pappa tutto....ho capito va, devo fare anche io la mia classica ripiena con mele , uvetta e pinoli.....preparatevi
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 4 set 2010, 23:02 |
|
|
Ormai ho deciso, qualora riuscissi a venire, porterò crostate a forma di Phalaenopsis! Almeno metto tutti d'accordo!!!
_________________ Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame
|
|
Top |
|
|
tarangha
|
Inviato: 5 set 2010, 21:55 |
|
|
veterano |
|
|
ciao matteo innanzi tutto i complimenti per le piante ordinate e per le botaniche....bianche e nere con gli occhietti poi vorrei dirti una cosa a proposito dei cestelli: io li uso per le cattleya (walkeriana), ibridi di cattleya e tutte le phal. che ho nonchè la vanda....personalmente mi trovo bene, le radici sono areate più che nel vaso, ma rimangono più umide che su zattera, andando avanti ti accorgerai che non esiste il metodo di coltivazione, ma tanti quanti sono i coltivatori e gli ambienti che si offrono alle piante, goditele e non aver paura di sbagliare/sperimentare imparerai...... buona coltivazione rossella
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 6 set 2010, 0:36 |
|
|
Rossella, grazie infinite per il tuo messaggio. Come ho scritto, non ho mai avuto una Cattleya e più guardo le vostre foto sul forum o in altri siti e più me ne innamoro. Non sai quanta paura ho di sbagliare. Con le Phalaenopsis qualche piccolo lezione l'ho imparata... vaso piccolo, aria alle radici, tanta luce, niente ristagni... e miracolosamente qualche piccolo passo avanti l'ho fatto. Con le Cattleya... ecco, ho davvero timore! Comunque vi terrò certamente aggiornati! Grazie ancora!
Matteo
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 6 set 2010, 17:28 |
|
|
Con le Cattleya .... tranquillo, sono delle bestiacce difficili da ammazzare, certo anche qui ci sono piante piu delicate di altre o esigenti ma sicuramente ti perdonano errori molto piu delle phalaenopsis. Come dice Rossella......... imparerai (a tue spese ) Ciao Luc
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 6 set 2010, 18:23 |
|
|
Vi aggiornerò! Grazieeeeee!!!
|
|
Top |
|
|
scotti
|
Inviato: 12 set 2010, 13:35 |
|
|
iscritto |
|
|
Buon giorno! Ho letto che il "pacco Nardotto" è arrivato, sei contento? Credo proprio di si e non poteva essere diversamente. Per adesso ti faccio i miei migliori auguri per una prosima fioritura. Ciao Scotti
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 12 set 2010, 14:55 |
|
|
Scotti, grazie infinite per il tuo messaggio! A distanza di quasi due settimane inizio ad avere qualche problemino con le piante sconosciute, le Cattleya! Una è in perfetta salute, l'altra inizia a fare cose strane... mi sa che sto combinando qualcosa che non va. Posterò le foto... I need help!!!
|
|
Top |
|
|
scotti
|
Inviato: 18 set 2010, 12:23 |
|
|
iscritto |
|
|
Buon giorno! Le cattleya................. anche per me sono delle sconosciute, però sto pensando di acquistarne un paio. Ho telefonato a Nardotto per pasare a prendere un kingianum (altro sconosciuto) e nel mentre avrei anche preso delle cattleye ma mi hanno consigliato di aspettare almeno un altro mese. Tu puoi capirmi, quando vuoi una cosa è difficile attendere.... ma tantè.......... Finora ho allevato prevalentemente dendrobium nobile che mi hanno dato molte soddisfazioni. Per me è la pianta più facile da allevare, non patiscono il freddo e sono generose con i fiori. Io le tengo fuori (solo riparate dal vento tramite il celofanne) a temperatura ambiente e quest'anno è scesa anche a + 3 di notte, non le bagno anche per settimane e loro non patiscono. Scusa per la tiritera. Ciao Scotti
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 18 set 2010, 16:31 |
|
|
Scotti ma quale tiritera!!! Ci mancherebbe, sono contentissimo di leggere le esperienze degli altri, è tutto da imarare! Anche io ho un dendrobium nobile, ma qui d'inverno si scende anche a -5° quindi non me la sento proprio di lasciarlo fuori! Resta comunque nell'orchidario con tutte le altre davanti alla finestra. Dopo essere sfiorito mi ha regalato 3 canne nuove che sono già abbastanza grandicelle e da una delle canne vecchie è spuntato un... un... mmm... non so nemmeno io come chiamarlo... metterò foto anche di questo! Grazie ancora Scotti!
|
|
Top |
|
|
Vilreenia
|
Inviato: 18 set 2010, 17:41 |
|
Iscritto il: 17 set 2010, 15:44 Messaggi: 34 Località: Provincia di Pordenone, 132m s.l.m.
|
WOW quante orchidee!! Cmq complimenti
_________________ <Se si trattasse solo del vestito> disse la ragazza <chiunque sembrerebbe bello, quando lo indossa. Ma no, ho guardato bene. (...) E perciò ripeto che non hai bisogno di aspettare il vestito>
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 20 set 2010, 14:42 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03 Messaggi: 331 Località: Piacenza 60 m slm
|
@ scotti come mai ti ha consigliato di aspettare? ti chiedo perhce anche io volevo comperare un paio di calleye come auto-regalo di compelanno quindi verso ottobre (sto riempiendo il maialino) ciao
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 29 set 2010, 12:10 |
|
|
non vedo l'ora di vederle fiorite! Anche io prossimamente ho intenzione di fare un'ordine online... ma mi dovrò trattenere un bel po' ... ne vorrei troppe! Per caso c'è un periodo più adatto per ordinarle? Alberto
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 29 set 2010, 13:24 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03 Messaggi: 331 Località: Piacenza 60 m slm
|
sinceramente non saprei ma pens sia melio evitare periodi di caldo/freddo eccessivo. io avrei intenzione di prendere delle cattleye e peens che le prendero a fine ottobre (autoregalo di copleanno) quando dovrebbero esserere in riposo e con fabbisogni idrici e di nutrimento minori la painta dovrebbe essere meno soggetti a stress idrici (è una mia ipotesi) anche se i tempi di spedizione e trasporto mi sembrano parecchio contenuti per cui in ogni caso non dovrebbero esserci problemi.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 29 set 2010, 13:48 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Galbo @ Alfredo se fate ordini presso aziende *serie*, di solito sono loro che NON spediscono in periodi non consoni alle piante ordinate. Buoni ordini!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|