marco837 ha scritto:
Dipende cosa intendi per grandi dimensioni... e poi dipende anche dall'esperienza che hai.
Se non hai molta esperienza e vuoi delle orchidee di grandi dimensioni potresti optare anche per dei Cymbidium.
Dalle tue parti se hai un posto luminoso ma ben riparato potresti tenerlo fuori anche in inverno.
Tra le orchidee grandi e belle ci sono anche moltissimi dendrobium.
La Phalaenopsis gigantea potrebbe essere una buona candidata, ma devi darle tanto caldo e una buona umidità ambientale... inoltre diventa davvero molto voluminosa e non è semplice da gestire (specialmente se non si ha una serra).
Una pianta giovane non costa molto, ma ci vogliono molti anni per avere delle soddisfazioni. Comprare una pianta adulta invece potrebbe essere davvero molto dispendioso.
In ogni caso non è una pianta adatta a chi è alle prime armi.
Se vuoi comunque una Phalaenopsis che diventi abbastanza grande potresti optare per una botanica che faccia molti steli e keiki... una buona candidata potrebbe essere la Phalaenopsis Pulchra.
La singola pianta è di dimensioni medio/piccole, ma nel giro di alcuni anni fa moltissimi steli addobbati di keiki e radici che la rendono una pianta davvero "importante"
grazie per i conzigli preferivo le phal perche ne ho un sacco e mi trovo bene ne ho una 40 ma sai le solite ibridi da supermarchet
di decente ho solo una PHALAENOPSIS PULCHRA poi ne ho anche altre compresi i Cymbidium