ciao carissima susanna...ci incontriamo anche qui!!!
abbiamo una doppia vita...è un segreto!!!
Allora ti racconto la mia esperienza...ho preso il dendrobium a metà gennaio, il mio è su zattera. il coltivatore mi disse di tenerlo a riposo ancora per 2 mesi, quindi di riprendere progressivamente le annaffiature quando iniziavano a formarsi le gemme floreali e di tenerlo ad una temperatura intorno ai 13 c°. Così ho fatto e mi sono spuntate 5 gemme. Una è abortita dopo pochi giorni, le altre si sono sviluppate lentamente. Poi quando i fiori erano ben formati e le temperature sono cresciute progressivamente l'ho riportato in casa e oggi una bella sorpresa il primo fiore sbocciato...bellissimo!
Durante il periodo di riposo se viene annaffiato troppo produrrà più keiki e meno fiori, al contrario se lo si tiene ben asciutto la fioritura sarà più rigogliosa. Io ho 2 keiki con delle belle radici e solo 4 fiori che sono scesi a tre perchè mi sa che qualche bruchino-lumaca ha fatto un bel banchetto
Lo fertilizzo a dosi blande ma spesso, circa ogni15 giorni. Devo ancora capire bene come coltivarlo, però ci sto prendendo confidenza!
Ciao susy...a presto