HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 14 set 2010, 16:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
Ciao a tutti.
Dopo aver letto mille post sul organizzazione degli orchidari, prima di procedere volevo avere un parere da voi (guru della coltivazione orchidee).
Prima di tutto da quanto ho capito dalle varie discussioni dei forum cosa fodamentale, chiarisco subito il tipo di piante che volevo inserire all'interno. Ora come ora possiedo solo 2 piante una vanda e uno zygopetalum ma ho in programma piano piano di allestire una bella cosina... (mie capacita permettendo). Quindi dato che parto gia da piante che hanno bisogno di molta luce avrei voluto organizzare una cosa un po universale giocando sulla distanza dalla lampada.

Ora il progettino sarebbe questo:

Dimensioni: 85 larghezza x 60 profondita x 130 altezza (cm) vetro di 0.5 cm (sullo spessore devo chiarire che non so se basta)
Illuminazione: Phytolite 125w AGRO
Areazione: 2 ventole da 60x60 di quelle calassiche da pc. Per l'umidita cerchero di organizzarmi con qualche umidificatore (ultrasuoni, impianto fog..ecc) una volta realizato il tutto.

Gaurdando i calcoli fatti da questo aplet trovato in varie discussioni http://www.energysavinglamps.info/photo ... pplet.html sembra che all'incirca ci sia come proporzioni spazio/lampada.

Immagine

Che ne dite?, consigli?
Grazie in anticipo e scusate la ripetitivita dell'argomento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 14 set 2010, 21:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
credo che tu stia usando male quell'applet
Non è possibile che una bestia di 125 W abbia solo 1200 lm
tanto che il rapporto lm/W è decisamente improbabile, per quelle lampade dovrebbe essere tra i 60 e gli 80 lm/W (per fortuna altrimenti dovresti metterne almeno 10 di quelle lampade)

Inoltre dovresti impostare un angolo del riflettente un pochino più ampio, tipo tra i 70 e gli 80 gradi altrimenti illumini una porzione troppo piccola.


Altro parametro da correggere è la distanza, difficilmente se è alta i,30 potrai struttare 1,3 di altezza (questo è un vantaggio)

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 14 set 2010, 23:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
@roby:Ciao. I lumen della lampada sono 12000lm pensavo sull'alplet fossero su una scala diversa... tipo al posto di cm2 in m2 ma forse mi sbaglio con i lux che vanno in base alla supefice!?

Non capisco cosa intendi...
roby ha scritto:
Altro parametro da correggere è la distanza, difficilmente se è alta i,30 potrai struttare 1,3 di altezza (questo è un vantaggio)


Cmq con una lampada di quel genere le dimensioni dell'orchidario sono sproporzionati??

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 15 set 2010, 15:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Allora in ordine:
i lumen non variano al variare della sup.
Per cui se una lampada è 12000 lumen quello devi impostare.

Per quanto riguarda l'altezza intendo che se l'orchidario è alto 1.30 nei calcoli puoi tranquillamente impostare 1,10 in quanto grosso modo è a quella distanza che saranno le foglie delle piante, più di 10 cm se li prendonoi vasi e altri 6 7 i fusti.

Questo per misurare i lux nel punto più lontano, ovviamente se posizionerai sulle pareti delle zatterine man mano che sali i lux aumentano.

La lampoada di quel tipo va benissimo, poi dipende da cosa vuoi coltivare, sul fondo puoi mettere delle orchi da luce bassa come phalaenopsis e paphiopedilum, o orchidee che necessitano di una quantità di luce simile, mentre man mano che sali puoi mettere orchidee che desiderano una luce maggiore.

Comunque quell'applet nonostante non sia ovviamente uno strumento di precisione, ti può dare delle buone indicazioni.

Tieni presente che per una phalaenopsis e un paphio dovresti grossomodo arrivare a circa 10.000 lux
Per cattleye e simili da luce alta devi andare oltre i 20.000 lux

Scusa dimenticavo, prevedi un separatore di vetro o simile tra lampada ed orchidario, altrimenti la temperatura sale moltissimo, specialemnte in estate.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 16 set 2010, 2:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
Si pensavo di separare la lampada dalla grow con un vetro tipo di 0.3-0.2. Cmq d'estate penso che cerchero di esporre la grow alla luce del sole schermandola con qualcosa
Ho gia provato a impostare l'aplet con correggendo i lumen.... diciamo che mi ero fatto ingannare, la cifra era piu o meno la solita, con uno scarto di un fattore 10... hihihi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 16 set 2010, 8:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Se la metti in ombra ok, infatti mai il sole deve colpire l'orchidario altrimenti la temperatura arriva oltre i 50 gradi :D e le lessi tutte :fire:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 16 set 2010, 12:52 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ciao Beppe,
hai intenzione di tenere questo orchidario all'interno o all'esterno?
Oltre al fattore luce devi comunque tenere conto anche le temperature.
Quanto scalda questa lampada?
Io ho un orchidario grande più o meno come quello del tuo progetto, e lo illumino solo con delle semplici luci al neon, ed i risultati si fanno vedere comunque.
Per quanto riguarda le piante mi sono orientato su piante di piccola e piccolissima taglia e con poche richieste di luce.
In questo modo mi sono semplificato notevolmente la vita :-)
Con un orchidario di queste dimensioni non ti conviene orientarti su piante medio/grandi, altrimenti lo riempi subito e ti viene subito il senso di frustrazione per aver fatto tanto lavoro per poche piante :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 16 set 2010, 15:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
Ciao Marco, grazie dell'interessamento.

Allora l'orchidario proprio per risparmiare un po di energia e perchè ho un posto per incastrarlo sotto una finestra del sotto tetto orientata a sud, da marzo a settembre quando la stagione mi permettere vorrei posizionare li. Poi il resto dell'anno volevo allestire questo progettino con luce artificiale per ricreare un bel ambiente e magari farle rifiorire allestendo un bello specchio di verde in casa tutto l'anno.... questo se ne sarò in grado. Sono alle prime armi ma piano piano imparo, alla peggio mi sono divertito a costruire il tutto.

La lampada non dovrebbe scaldare molto, ne ho avuto per le mani una di quel tipo e come gestione dell calore non dovrebbe essere molto impegantiva (tipo hps o mh). Cmq ho pensato di separarla da un vetro anche per non incorre in problemi di umidità: crendo un anticamera contenente la lampada, comunicante tra la grow e l'esterno con 2 ventole che sputanto verso l'esterno l'aria aspirano sia l'aria delle grow che l'aria calda della lampada.

Il set del progetto parte fondamentelamente da che ho gia 2 orchidee di media grandezza, una vanda e uno zygopetalum, che volevo alloggiare all'interno. Per questo mi ero orientato su una lampada di quel tipo, essendo piante che hanno bisogno di molta luce non vedevo alternativa. Se ne avete sono molto contento di sentire pareri e magari soluzioni piu economi, dato che il progetto andra un po per le lunghe, per la scarsa disponibilita di soldi...
Poi cmq mi orienterei come hai detto te su piante di piccola taglia. :mrgreen:

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 16 set 2010, 20:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
magari dirai ma perchè questo mi massacre gli zebe....?
Per vanda e zigo io prevederei altre location, per motivi diversi ma decisamente non le metterei in orchidario.
La vanda ha bisogno di luce elevatissima e non so se in orchidario si riesce a soddisfare le sue esigenze, lo zigo credo desideri temperature più fresche che quelle di un orchidario, magari non muore, ma non credo che dia il massimo.

PS
Parere puramente personale :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 16 set 2010, 23:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Mi associo a quanto detto da Roby...
Quando un appassionato legge la parola orchidario in una discussione si lancia subito a dare le varie dritte e consigli... ma fermandoci un attimo e riflettendo sul fatto che per ora hai solo 2 piante che tra l'altro non sono nemmeno adatte ad un orchidario, io ti consiglio di avere un po di pazienza e fare un po di esperienza prima di lanciarti in un impresa che richiede davvero molto tempo e un discreto investimento anche economico se si vogliono fare le cose per bene...
per lo Zygo va benissimo un davanzale, e la vanda la puoi appendere tranquillamente ad una finestra ben illuminata.
io di vande/ascocende ne ho 4, e nessuna di loro sta in orchidario.
Intanto pensa a riempire bene i davanzali e fare un po di esperienza. Quando avrai capito quali sono i generi che più ti danno soddisfazioni sarà anche più semplice capire come allestire l'orchidario.
Se ti interessa in questa pagina trovi qualche foto del mio
viewtopic.php?f=14&t=6001&hilit=orchidario&start=60


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 17 set 2010, 10:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
Si capisco cosa intendi, hai ragione. Devo dire la verita, mi sono reso conto che mettere su tutto questo per un principiante come me è un salto nel vuoto. E' che l'idea mista brico/orchidee mi esalta.... :D

Ho a disposizione per tenere le piante il sotto tetto di casa che ha una bella finestra a sud, solo che umidita essendo un sotto tetto è ZERO, e il riscaldamento non c'è e di inverno devo dire che c'è freschino :fire: . E' per questo che mi era venuta l'idea di fare un orchidario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 17 set 2010, 10:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
.......ah mi scordavo, complimentoni per le piante! veramente bellissime! :clap:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 17 set 2010, 10:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Se d'inverno il sottotetto è freschino, allora potrebbe tornare più utile dell'orchidario.
Ci sono moltissime specie che in inverno hanno bisogno di un periodo di riposo abbastanza fresco e asciutto... molti dendrobium potrebbero trovarsi bene e darti tantissime soddisfazioni.
Un ambiente non riscaldato è il sogno di molti amanti di questo genere :-)
quanti gradi ci sono di minima in inverno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Set Orchidario...
MessaggioInviato: 17 set 2010, 11:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
Boh piu o meno sui 10°, pensavo che il problema fosse anche l'umidita che arriva ad essere parecchio bassa tipo 25/30% (forse anche meno) per colpa dei riscaldamenti che ci sono al piano di sotto. Per la Vanda non è che sia tanto il suo ambiente preferito :? forse lo zygo ci sta meglio ma cmq ho un umidita da deserto :( .
Ad esempio il Dendrobium farmeri che hai fra le foto (bellissimo esemplare), mi piace tantissimo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it