HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 8:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vanda.. movimenti verdi!
MessaggioInviato: 28 ago 2010, 13:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Eccomi qua con la vanda un po malconcia alla quale ho dovuto amputare la cima a causa di marciume.. La punta è insacchettata e mostra segni di disidratazione dopo qualche mese e penso che non emetterà mai radici, la pianta invece mi sta regalando qualcosa che ho notato al mio ritorno. Sono gambi o keiki? non saprei dato che nessuna delle mie vanda ha fiorito fin'ora.. Quando le ho prese erano un po malconce,poche radici e foglie disidratate e quindi ho deciso di metterle in bark.. e fino ad ora non si erano mai mosse! che dite?

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vanda.. movimenti verdi!
MessaggioInviato: 28 ago 2010, 21:48 
Non connesso
veterano
veterano

mi è capitata una cosa simile,
però era una vanda molto più piccola,
rigettò dalla base ma poi mori disidratata, nn fece in tempo a sviluppare radici..
la punta non fece niente in sfagno terapia...

i sembra invece che la tua possa avere qualche chance in più, quello di destra mi pare un nuovo getto e quello di sinistra uno stelo fiorale...se i miei occhietti non mi tradiscono!

vedi cosa cresce, io ti consiglio, anche se ti spiacerà, di tagliare lo stelo fiorale, in questo modo la pianta non sprecherà energie, sembra è il tipico comportamento di una pianta in crisi , tienila d'occhio non è ancora fuori pericolo..
ti consiglio di utilizzare degli stimolatori come il 66F per aiutarla un po'

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ago 2010, 11:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Io penso che siano 2 gambi a questo punto.. sono uguali e si stanno allungando mi pare. Ma dici che la pianta non sta bene? dovrei guardare le radici là sotto? ma il 66f dove lo trovo e come si usa? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ago 2010, 19:38 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ti rispondo in merito alla Vanda in sfagnoterapia.

Innanzitutto quando si opera con una vanda, lo sfagno deve essere maggiormente umido in modo che all'interno del sacchetto si formi parecchia condensa/umidità, in modo che la pianta NON si disidrati. Questa cosa è molto importante a mio parere e dalla mia esperienza.
Per secondo, devi avere un sacco di pazienza, poichè prima di partire ci vogliono mesi, sempre che la pianta abbia fusto a sufficienza e le condizioni per fare siano giuste.
Potresti trovare qualcosa di utile in questo topic e anche molta speranza leggendo l'esperienza di Dottora, che racconta verso la fine del medesimo topic.

Buone radici! se avessi altro, basta fare un fischio.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 13 set 2010, 0:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Aggiornamento: oggi ho buttato la punta insacchettata perchè era veramente troppo raggrinzita e avendo fusto inesistente ho pensato che per lei non ci fosse speranza. Presa dalla curiosità ho però tolto le foglie una a una finchè sono arrivata a quella giovane centrale: c'era segno di marciume!! e pensare che dall'esterno non si vedeva niente perchè anche il fondo della punta dove è stata tagliata era ben cicatrizzato.. sono basita!! il marciume era partito da li! la "mamma" pare che stia abbastanza bene, in teoria quelli che sta macchinando sono 2 keiki, non 2 steli.. si sono leggermente aperti in cima! domandona: ma i keiki di vanda andranno tolti o resteranno li attaccati?? fra quanti milioni di anni potranno mai fiorire? :)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 set 2010, 23:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti! ho bisogno di un vostro aiuto urgente perchè la situazione della vanda sta precipitando... :? Ora il post lo dovrei chiamare "movimenti gialli e verdi!!" :tongue: settimana scorsa ha ingiallito una foglia, ma non mi sono preoccupata più di tanto, adesso si invece perchè ne sta ingiallendo altre 2.. :nono: lentamente ingialliscono e cadono. Le macchie che vedete le aveva già quando l'ho comprata, non era in buonissimo stato.. Il keiki di sinistra sta crescendo, mentre quello di destra è fermo.. cosa le sta succedendo?? non ho cambiato la coltivazione.. fame?sete?troppa acqua? troppo sole(non mi pare)? malattia? x favore datemi i vostri consigli!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 19 set 2010, 17:11 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

visto che non ti ha risposto nessuno, mi permetto :oops:
Detta così non dici nulla, poichè dovresti riferire "dove" la tieni", l'apparato radicale com'è? è in crescita?
Da quanto tempo l'hai messa nel cestello?
Per favore, dovresti dare maggiore info per saperti dire con una certa sicurezza, anche se, senza sapere nè leggere nè scrivere :mrgreen: di primo acchito direi senescenza.....
Nel frattempo che ha fatto?

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 set 2010, 23:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera, grazie della risposta! Si,hai ragione..Allora, le vande le tengo fuori esposte a sud.. non prendono sole tutto il giorno ma fino al primo pomeriggio poi sono ombreggiate. Quando fa particolarmente fresco e c'è burrasca come ha fatto ieri notte le ritiro in casa per poi rimetterle fuori la mattina. Sono nel bark da marzo circa perchè non riuscivo a fornire loro l'umidità necessaria a radici nude. Bagno, dipende da quando vedo il bark asciutto o sento il peso. Dipende se c'è tanto sole o se è fresco, non ho dei giorni fissi. Concimo quasi ogni volta con bilanciato. Questa vanda mi sta creando non pochi problemi fin dall'inizio: ho dovuto amputare la punta causa marciume che non mi so spiegare perchè non le spruzzo per paura di questo, e comunque anche prima era abbastanza ferma a livello fogliare,non mi pare nemmeno di vedere radici in crescita spiando dentro il cestello. L'unico che cresce è il keiki sinistro. Al momento le foglie lentamente stanno ingiallendo,e penso che cadranno anche queste.. :( Al contrario,le sorelle, una in particolare, stanno emettendo tante radici e da poco stanno allungando le foglie centrali dopo mesi di stasi. Proprio non riesco a capire dove sbaglio con questa.. se qualcuno mi può illuminare sul da farsi! vorrei salvare almeno i keiki.. dovrei svasarla?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 set 2010, 18:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Le 2 foglie sono ingiallite completamente.. nei prossimi giorni suppongo che cadranno..

Profilo  

MessaggioInviato: 21 set 2010, 19:54 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusami, ti avevo letto e mi ero riservata di risponderti con calma, invece mi sono letteralmente scordata Immagine

Da quello che racconti, questa vanda NON dovresti coltivarla come le altre: è ancora in fase di "pensamento", se così si può dire, in ragione del fatto che tu dici delle radici MAI cresciute. :?

Personalmente ad aprile/maggio scorsi, ma anche giugno, non vedendo risposta in merito alla sua *nuova* sistemazione, anzichè fertilizzare con NPK 20-20-20, avrei senz'altro dato un concime con alto titolo di N, proprio per spingerla ed aiutarla un pò.

Ora, leggendoti e vedendo le foto, credo che le due foglie che stai perdendo sia proprio senescenza vera e propria e lentamente stanno passando i nutrienti alla pianta in generale. Oltre a questo, credo che abbiano contribuito anche dalle basse temperature arrivate proprio in quel periodo vero?

Naturalmente non puoi fare nulla, la pianta mi sembra abbastanza idratata, quindi le radici e tutto l'insieme dovrebbe funzionare a dovere, pertanto, lascia fare alla pianta, ma portala in ambiente con moltissima luce, dove la temperatura sia alta e senza troppi sbalzi termici, continua a concimarla ogni volta che innaffi con NPK 20-20-20 usando 1 grammo/litro e ancora per questo periodo dove la luce non è proprio poca, controllando che risposta ti da la pianta, ma soprattutto devi avere molta pazienza con lei senza starle appresso troppo e senza pretendere nulla: solo lei può fare e disfare....
ricorda una volta al mese innaffiare con acqua pura senza fertilizzante per dilavare il substrato dai sali.

Se vuoi e se ti va, tieni aggiornato il post, grazie.
Se avessi altro....

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 21 set 2010, 20:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera! Figurati, sei stata gentilissima! Le radici presumo io che non siano cresciute perchè ho sbirciato solo quelle superficiali! li non c'era traccia di cose nuove, ma siccome aveva le radici lunghissime dovrei svasarla per scoprire se sotto ha combinato qualcosa.. allora.. la pianta la tengo ancora fuori esposta a sud con le altre, ma un po ombreggiata perchè avevo paura che si bruciacchiasse data la condizione precaria.. Qui ad esempio oggi c'è stato il sole: di primo pomeriggio è caldo però di sera la temperatura mi sa che scende intorno ai 14-15 gradi..Quindi forse un po di freddo l'ha preso.. le altre non si fanno problemi,anzi!dici che dovrei lasciarla dentro tutto il giorno,senza sbalzi di temperatura quindi? davanti alla finestra a sud? :)
Oltretutto questa settimana ho finito il concime.. :tongue: Dovrò aspettare sabato a Thiene che l'ho ordinato! Li ho presi tutti:30-10-10,20-20-20, 10-30-20..
Poi mi metterò a osservare la pianta.. :zzz: :D
Ps: "è in fase di pensamento.." hahaha mi hai fatto sbellicare dalle risate!! :mrgreen:
grazie maestra Piera! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 21 set 2010, 21:20 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

dai, che non sono maestra!! fuppa! :oops:

Secondo me, questa va tenuta caldo visto che non sta proprio benissimo a radici. A parte quelle in vaso, avrebbe dovuto emetterle anche sul fusto, invece non appare nulla e se poi riferisci che manco le vedi poco sotto il bark....
La finestra a sud credo possa andare bene.

Anche se avrai a disposizione diversi fertilizzanti, usa quel che ti ho detto sopra: non ti conviene spingerla in questa stagione, lascia che decida da sola cosa fare e sicuramente la primavera prossima avrai sorprese.

:? :oops: Scusami!! pensamento = adattamento alla nuova sistemazione, ossia radici in bark. :mrgreen:
le vanda stanno in "pensamento" parecchio assai assai prima di rispondere.... :mrgreen: :mrgreen:

Non la svasare, mentre le altre che stanno bene continua come hai sempre fatto.

:D :P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]