coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
acquarietta
|
Inviato: 7 set 2010, 0:18 |
|
|
frequentatore |
|
|
Salve ragazzi! Mi serve un consiglio urgente su quali piante ordinare e farmi portare alla mostra di Thiene!! fosse x me le prenderei tutte ma devo limitarmi solo a 7 piante circa.. Vorrei avere qualche info di coltivazione, se sono facili o difficili,durata fiori ecc AERIDES QUINQUEVULNERA BULBOPHYLLUM NYMPHOPOLITANUM BULBOPHYLLUM PATENS CATTLEYA ACLANDIAE CATTLEYA AMETHYSTOGLOSSA CYMBIDIUM DAYANUM ENCYCLIA COCHLEATA X PRISMATOCARPUM EPIDENDRUM CRINIFERUM X BARKERIA SPECTABILIS RHYNCHOSTILIS COELESTIS CATTLEYA GREEN EMERALD ORCHID QUEEN CATTLEYA PINK JAGUAR RENANTHERA MONACHINA BULBOPHYLLUM MACRANTHUM BULBOPHYLLUM LASIOCHILUM BLACK BULBOPHYLLUM PARDALOTUM Cymbidium finlaysonianum MASDEVALLIA CALOPTERA Miltonia spectabilis var. morelliana Pescatorea lehmanii Bulbophyllum affine Maxillaria striata Bifrenaria tyrianthina Bifrenaria tetragona Bulbophyllum distans Bulbophyllum flavidiflorum Bulbophyllum gadgarrense Bulbophyllum purpureifolium Cymbidium whiteae Dichaea pendula Flickingeria fimbriata Macroclinium bicolor Masdevallia schmidt-mummii Maxillaria dalströmii Maxillaria variabilis ROSSA Pleurothallis loranthophylla Pleurothallis secunda Renanthera citrina Renanthera monachina Restrepia chameleon Restrepia cuprea Vanda tricolor Scusate la scrittura un po grande un po piccola e la lunga lista (e per fortuna che le ho selezionate!!)
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 7 set 2010, 10:30 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Ciao... come primo consiglio ti do quello di fare un bel respiro profondo e fermarti un momento... ho letto la lista e ci sono delle piante davvero belle ed interessanti. Ho anche notato che la lista è davvero molto eterogenea e ci sono piante con bisogni decisamente diversi. Ci sono anche piante di dimensioni molto diverse... La prima cosa da fare in questi casi è munirsi di un bel libro per poter fare da subito una prima scrematura delle piante desiderate. Probabilmente avrai fatto la lista guardando la foto dei fiori, e non in base alle condizioni che potresti offrire alle piante. Io in genere quando scelgo delle piante penso prima di tutto allo spazio e alle condizioni che posso offrire alle piante. Quando ho un bel posticino penso a quanta luce potrebbe ricevere li un orchidea, alle temperature, all'esposizione, e poi penso a qualche genere che potrebbe adattarsi a quella determinata posizione. A questo punto valuto la grandezza della pianta e quanto questa pianta potrebbe crescere, e ti assicuro che la lista non diventa lunghissima Quindi ti consiglio prima di tutto una buona valutazione di quello che puoi offrire alle piante, e vedrai che le scelte diminuiranno. Se cominciassimo a dare indicazioni su tutte le piante della lista non faremmo in tempo a finire per quando ci sarà la mostra di Thiene
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 7 set 2010, 14:05 |
|
|
frequentatore |
|
|
Hai ragione Marco, mi sono fatta prendere la mano dalla bellezza di queste piante!! In quanto a spazio non esagerato, per quello mi limito a circa 7 piante! La scelta è molto eterogenea perchè mi piacerebbe provare a coltivare anche qualche nuova specie ormai: non ho bulbophyllum,nè rynchostylis,nè renanthera, nè maxillaria, masdevallia,restrepia e pleurothallis.. Come luce posso offrirne sia tanta che schermata, temperatura sia fresca che calda.. Umidità purtroppo però è quella di casa, non ho umidificatori. Proverò a fare una ricerchina in internet.. se qualcuno vuole darmi qualche consiglio in base alle piante che ha a casa gli sono grata. Grazie
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 7 set 2010, 16:25 |
|
|
Se non hai esperienza in generi diversi, non prendere subito 7 specie differenti, ma comincia con specie affini a quelle con cui ti trovi bene. Quali specie coltivi con successo? buttarsi subito su piante troppo diverse ha molti aspetti negativi. In primis il senso di frustrazione che si avrebbe se la pianta non riesce ad adattarsi bene
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 7 set 2010, 16:49 |
|
|
frequentatore |
|
|
Innanzitutto stavo guardando il sito dell'alao dove ho trovato un po di temperature, luce, annaffiture ecc.. Mi riescono meglio di tutte le phal sia ibrido che specie. Poi anche la sedirea japonica, i cymbidium, epicattleya. Con dendrobium da freddo e vanda ci stiamo capendo ora.. Ecco!
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 7 set 2010, 20:11 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
io prenderei una cattleya di sicuro, mi sembra che possano andare bene inoltre sono molto robuste eresistenti, io prefrisco la CATTLEYA GREEN EMERALD ORCHID QUEEN. Potrebbe essere l'inizio per poi avvicinarti alle cattleye botaniche che anche loro sono piuttosto resistenti
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 7 set 2010, 21:41 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03 Messaggi: 331 Località: Piacenza 60 m slm
|
se vuoi provare una cattleya botanica io ti consiglio la forbesii...è stata la mia prima ed è fiorita subito senza problemi
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 8 set 2010, 0:38 |
|
|
La Forbesii è una delle poche cattleye con cui riesco ad andare d'accordo anche io. è una botanica molto robusta e si adatta molto bene alla coltivazione domestica. Ma mi sa che stiamo aggiungendo carne al fuoco
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 9 set 2010, 17:53 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
chi sono i venditori? Perchè in base a questo post viewtopic.php?f=1&t=7765 la c. amethystoglossa rimane un pò piccola e magari dovresti aspettare un pò, a quel punto se fremi così tanto ti consiglierei la pink jaguard. Una volta scelto però ti consiglierei di contattare i venditori e chiedere ulteriori informazioni.
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 10 set 2010, 0:44 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ecco la mia lista ristretta secondo gusti e condizioni di casa che posso offrire: (certo è da restringere ancora!)
AERIDES QUINQUEVULNERA BULBOPHYLLUM NYMPHOLITANUM BULBOPHYLLUM patens Bulbophyllum facetum CATTLEYA amethystoglossa CATTLEYA PINK JAGUAR RENANTHERA monachina Bulbophyllum pardalotum Pescatorea lehmanii Bulbophyllum affine Bulbophyllum gadgarrense Bulbophyllum sumatranum Dichaea pendula Masdevallia schmidt-mummii Masdevallia chaparensis Pleurothallis loranthophylla Pleurothallis secunda Restrepia chameleon Restrepia cuprea Vanda tricolor
Sulla coltivazione della aerides, renanthera, pescatorea e dichaea sono un pò perplessa perchè in internet ho trovato poco.. Oltre a questo vi chiedo: c'è qualche pianta della lista che abbia i fiori pendenti? ne vorrei appendere una in alto, e avrebbe luce filtrata dalle tende (avevo visto la paraphal labukensis che aveva foglie che si allungano molto e potevo appenderla, ma non so di quanta luce necessita).. Grazie!
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 10 set 2010, 11:04 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03 Messaggi: 331 Località: Piacenza 60 m slm
|
per le pendenti ci sono le coelogyne e le stanhopea...ma sono fuori dalla tua lista
|
|
Top |
|
|