HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 19:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio urgente acquisti
MessaggioInviato: 7 set 2010, 0:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Salve ragazzi!
Mi serve un consiglio urgente su quali piante ordinare e farmi portare alla mostra di Thiene!! fosse x me le prenderei tutte ma devo limitarmi solo a 7 piante circa.. Vorrei avere qualche info di coltivazione, se sono facili o difficili,durata fiori ecc

AERIDES QUINQUEVULNERA
BULBOPHYLLUM NYMPHOPOLITANUM
BULBOPHYLLUM PATENS
CATTLEYA ACLANDIAE
CATTLEYA AMETHYSTOGLOSSA
CYMBIDIUM DAYANUM
ENCYCLIA COCHLEATA X PRISMATOCARPUM
EPIDENDRUM CRINIFERUM X BARKERIA SPECTABILIS
RHYNCHOSTILIS COELESTIS
CATTLEYA GREEN EMERALD ORCHID QUEEN
CATTLEYA PINK JAGUAR
RENANTHERA MONACHINA
BULBOPHYLLUM MACRANTHUM
BULBOPHYLLUM LASIOCHILUM BLACK
BULBOPHYLLUM PARDALOTUM
Cymbidium finlaysonianum
MASDEVALLIA CALOPTERA
Miltonia spectabilis var. morelliana
Pescatorea lehmanii
Bulbophyllum affine
Maxillaria striata
Bifrenaria tyrianthina
Bifrenaria tetragona
Bulbophyllum distans
Bulbophyllum flavidiflorum
Bulbophyllum gadgarrense
Bulbophyllum purpureifolium
Cymbidium whiteae
Dichaea pendula
Flickingeria fimbriata
Macroclinium bicolor
Masdevallia schmidt-mummii
Maxillaria dalströmii
Maxillaria variabilis ROSSA
Pleurothallis loranthophylla
Pleurothallis secunda
Renanthera citrina
Renanthera monachina
Restrepia chameleon
Restrepia cuprea
Vanda tricolor

Scusate la scrittura un po grande un po piccola e la lunga lista (e per fortuna che le ho selezionate!!) :oops: :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio urgente acquisti
MessaggioInviato: 7 set 2010, 10:30 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao...
come primo consiglio ti do quello di fare un bel respiro profondo e fermarti un momento...
ho letto la lista e ci sono delle piante davvero belle ed interessanti.
Ho anche notato che la lista è davvero molto eterogenea e ci sono piante con bisogni decisamente diversi.
Ci sono anche piante di dimensioni molto diverse...
La prima cosa da fare in questi casi è munirsi di un bel libro per poter fare da subito una prima scrematura delle piante desiderate.
Probabilmente avrai fatto la lista guardando la foto dei fiori, e non in base alle condizioni che potresti offrire alle piante.
Io in genere quando scelgo delle piante penso prima di tutto allo spazio e alle condizioni che posso offrire alle piante.
Quando ho un bel posticino penso a quanta luce potrebbe ricevere li un orchidea, alle temperature, all'esposizione, e poi penso a qualche genere che potrebbe adattarsi a quella determinata posizione.
A questo punto valuto la grandezza della pianta e quanto questa pianta potrebbe crescere, e ti assicuro che la lista non diventa lunghissima :-)
Quindi ti consiglio prima di tutto una buona valutazione di quello che puoi offrire alle piante, e vedrai che le scelte diminuiranno.
Se cominciassimo a dare indicazioni su tutte le piante della lista non faremmo in tempo a finire per quando ci sarà la mostra di Thiene :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 14:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Hai ragione Marco, mi sono fatta prendere la mano dalla bellezza di queste piante!! :oops: In quanto a spazio non esagerato, per quello mi limito a circa 7 piante! La scelta è molto eterogenea perchè mi piacerebbe provare a coltivare anche qualche nuova specie ormai: non ho bulbophyllum,nè rynchostylis,nè renanthera, nè maxillaria, masdevallia,restrepia e pleurothallis.. Come luce posso offrirne sia tanta che schermata, temperatura sia fresca che calda.. Umidità purtroppo però è quella di casa, non ho umidificatori. Proverò a fare una ricerchina in internet.. se qualcuno vuole darmi qualche consiglio in base alle piante che ha a casa gli sono grata. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 16:25 
Non connesso
VIP
VIP

Se non hai esperienza in generi diversi, non prendere subito 7 specie differenti, ma comincia con specie affini a quelle con cui ti trovi bene.
Quali specie coltivi con successo?
buttarsi subito su piante troppo diverse ha molti aspetti negativi. In primis il senso di frustrazione che si avrebbe se la pianta non riesce ad adattarsi bene

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 16:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Innanzitutto stavo guardando il sito dell'alao dove ho trovato un po di temperature, luce, annaffiture ecc.. Mi riescono meglio di tutte le phal sia ibrido che specie. Poi anche la sedirea japonica, i cymbidium, epicattleya. Con dendrobium da freddo e vanda ci stiamo capendo ora.. 8) Ecco!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 20:11 
Non connesso
veterano
veterano

io prenderei una cattleya di sicuro, mi sembra che possano andare bene inoltre sono molto robuste eresistenti, io prefrisco la CATTLEYA GREEN EMERALD ORCHID QUEEN. Potrebbe essere l'inizio per poi avvicinarti alle cattleye botaniche che anche loro sono piuttosto resistenti

It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 20:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

In effetti anche con le cattleya ibrido mi pare di andare d'accordo. Ho raccattato quella in terribile stato di una mia amica e pare che con me abbia deciso di sopravvivere! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2010, 21:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

se vuoi provare una cattleya botanica io ti consiglio la forbesii...è stata la mia prima ed è fiorita subito senza problemi

Profilo  

MessaggioInviato: 8 set 2010, 0:38 
Non connesso
VIP
VIP

La Forbesii è una delle poche cattleye con cui riesco ad andare d'accordo anche io.
è una botanica molto robusta e si adatta molto bene alla coltivazione domestica.
Ma mi sa che stiamo aggiungendo carne al fuoco :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 set 2010, 8:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

certo, era solo un consiglio in quanto le dimensioni della pianta sono relativamente contenute (la amethysotglossa arriva a 90 cm!!)ed è abbastanza rustica ed adatabile e fiorisce una (nel mo caso) o due volte l'anno. in alternativa io consiglerei anche l Coelogyne speciosa (la mia prima botanica, praticamente immortale, quais niente riposo e fioritura abbondante) ma non voglio incasinare ancora di piu :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 set 2010, 15:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie dei consigli! la forbesii è carina.. però vorrei restare sulla mia lista! l'ho ridotta e vorrei sapere fra cattleya amethystoglossa e pink jaguar quale.. io adoro quelle macchioline sui petali!! :love: :love: :love:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 set 2010, 17:53 
Non connesso
veterano
veterano

chi sono i venditori?
Perchè in base a questo post viewtopic.php?f=1&t=7765 la c. amethystoglossa rimane un pò piccola e magari dovresti aspettare un pò, a quel punto se fremi così tanto ti consiglierei la pink jaguard. Una volta scelto però ti consiglierei di contattare i venditori e chiedere ulteriori informazioni.

It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win

Profilo  

MessaggioInviato: 9 set 2010, 23:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao ! Quelle sono entrambe di nardotto,è da un pezzo che ho addocchiato la amethystoglossa.. con tutti quei fiori che si vedono nelle foto su google e tutte quelle macchiette è adorabile..Ma mi sorge spontanea una domanda:è una pianta che "è più portata a fare più fiori" o è una coincidenza che in tutte le foto sia piena? per farmi capire la green emerald non viene mai fotografata con tutti questi fiori! :love: :love: :love: Ritornando a noi,circa un mese fa ho chiesto a nardotto se avesse la amethystoglossa forza fiore dato che sul sito c'era scritto 1 anno alla fioritura.. Mi hanno risposto che sono forza fiore! lo stesso la RHYNCHOSTILIS COELESTIS gli ho scritto ieri e mi ha detto che anche questa è forza fiore,ma sul sito è messo un anno. Boh! non capisco più niente! non vorrei che mi arrivassero delle piante giovani come è scritto sul post che mi hai fatto vedere! :|

Profilo  

MessaggioInviato: 10 set 2010, 0:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ecco la mia lista ristretta secondo gusti e condizioni di casa che posso offrire: (certo è da restringere ancora!)

AERIDES QUINQUEVULNERA
BULBOPHYLLUM NYMPHOLITANUM
BULBOPHYLLUM patens
Bulbophyllum facetum
CATTLEYA amethystoglossa
CATTLEYA PINK JAGUAR
RENANTHERA monachina
Bulbophyllum pardalotum
Pescatorea lehmanii
Bulbophyllum affine
Bulbophyllum gadgarrense
Bulbophyllum sumatranum
Dichaea pendula
Masdevallia schmidt-mummii
Masdevallia chaparensis
Pleurothallis loranthophylla
Pleurothallis secunda
Restrepia chameleon
Restrepia cuprea
Vanda tricolor

Sulla coltivazione della aerides, renanthera, pescatorea e dichaea sono un pò perplessa perchè in internet ho trovato poco.. Oltre a questo vi chiedo: c'è qualche pianta della lista che abbia i fiori pendenti? ne vorrei appendere una in alto, e avrebbe luce filtrata dalle tende (avevo visto la paraphal labukensis che aveva foglie che si allungano molto e potevo appenderla, ma non so di quanta luce necessita).. Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 set 2010, 11:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

per le pendenti ci sono le coelogyne e le stanhopea...ma sono fuori dalla tua lista

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]