Vi seguo da molto, ma mi sono sempre limitato a leggere i post senza dare contributi concreti. So che ci sono persone molto competenti e tutti siamo uniti da una passione enorme
Con questo thread, vorrei far vedere prima di tutto come questa specie sia molto resistente alla siccità , sopratutto considerando le esigue riserve idriche che ha: ogni pianta è grossa nemmeno come una matita!!
In secondo luogo perché mi piacerebbe aprire un piccolo thread mono-specie (o quasi) perchè le informazioni che si trovano in rete sono pochissime.
Il thread di Antart è stato utilissimo come base ma ovviamente poi ogni specie ha esigenze un poco differenti.
Io sono totalmente a digiuno sulla coltivazione delle vanda, mi limito ad osservare molto le piante e in base al loro stato agisco sulla coltivazione. La traccia di Antart, ripeto, è stata utile ma è troppo generica, dato che poi ognuno ricrea un microclima lievemente differente a casa/serra sua.
A questo punto veniamo ai miei dubbi: come continuo ad agire per far riprendere le piante? per ora sto nebulizzando e tra poco conto di "incapsularle", vaso compreso, in una busta trasparente che funga da sacca per mantenere l'umidità alta.
Adesso le sto trattando così: dal mattino verso le 11 sino alle 1930-20 lascio le piante fuori perché è molto luminoso e c'è abbastanza caldo, di notte le riporto in casa (a Torino la temperatura scende abbastanza la notte, per le piante tropicali). Nebulizzo 3 o 4 volte al giorno. L'esposizione è molto luminosa ma non sole diretto.
ogni consiglio-critica-suggerimento o saluto
sono benvenuti.
Grazie!!