HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 5:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: radici Phalaenopsis
MessaggioInviato: 5 set 2010, 23:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao! :) ho una domanda da porre riguardante le radici di una delle mie Phal. So che per bagnarle devo aspettare che le radici diventino di color argento, da un po' di tempo a 'sta parte non riesco a decidere se bagnarla o aspettare in quanto molte radici sono di colore argento ma continuano a mantenere la punta verde brillante, questo per diversi giorni. Cosa mi suggerite di fare? grazie mille!
Gio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: radici Phalaenopsis
MessaggioInviato: 6 set 2010, 11:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

gio.gi ha scritto:
Ciao! :) ho una domanda da porre riguardante le radici di una delle mie Phal. So che per bagnarle devo aspettare che le radici diventino di color argento, da un po' di tempo a 'sta parte non riesco a decidere se bagnarla o aspettare in quanto molte radici sono di colore argento ma continuano a mantenere la punta verde brillante, questo per diversi giorni. Cosa mi suggerite di fare? grazie mille!
Gio

etutto normale la punta delle radici e in crescita percio e verde

Profilo  

MessaggioInviato: 6 set 2010, 11:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Thomas della risposta :) e quindi? bagno tranquillamente?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 set 2010, 11:34 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao! Da principiante la lezione l'ho imparata! Le mie Phal le bagno quando hanno le radici color argento e la punta verde alla quale fai riferimento indica solo che la radice sta continuando a crescere ed il verde che vedi è solo la parte più nuova, quindi è normale che resti sempre verdissima! Se il resto della radice è argentea, allora bagna!

Tre regole che mi è sono state insegnate proprio su questo forum per non sbagliare a dare acqua sono:
- colore radici (color argento = si bagna)
- peso del vaso: se il vaso risulta leggero, allora tutto è asciutto e si può bagnare
- 2 giorni di attesa: quando i due punti sopra ci sono e so di dover bagnare, allora aspetto ancora 2 giorni.

Da quando seguo queste regole, ho visto dei risultati splendidi. E soprattutto ho avuto dei recuperi miracolosi!

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 set 2010, 12:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

Bene! Grazie anche a te MatteoSamuele! Ho capito solo ora questa cosa della punta delle radici, e si che coltivo le phal da piu di un anno ma solo adesso ho notato le punte che rimangono verdi e solo su una phal! Vuol dire che ha fatto parecchie radici nuove? mentre le radici delle altre phal sono ormai adulte? Chissa' se sto dicendo una scemenza... :| comunque i tuoi consigli su come bagnarle li trovo preziosi! Ho seguito anche tutto il tuo resoconto sui nuovi acquisti, molto bello il reportage da far venire voglia di osare anche a me! ti faccio i miei complimenti! Il mondo delle orchidee mi prende e prende veramente tanto! In bocca al lupo per la tua coltivazione! :D Grazie! ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 set 2010, 18:32 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Gio, grazie per gli auguri che ti faccio anche io per le tue piantine! Anche io coltivo da poco (sono un molestatore della sezione "Principianti" e a furia di sbatterci la testa qualche cosina l'ho capita anche io!
Ad ogni modo, tornando alle tue radici, credo che le radici "argentee" con la punta verde sono proprio quelle in fase di crescita, mentre quelle totalmente verdi sono già adulte, idem quelle lunghe aeree totalmente ricoperte dal velamen (la pellicola grigio-argento).
E per quanto riguarda gli acquisti "azzardati", credimi se ti dico che se ci ho provato io, allora ci può provare davvero chiunque. E sfido chiunque ami le orchidee a visitare il sito di Nardotto senza essere preso dalle tentazione di comperare qualcosa!

Io ci sto provando. Vediamo come me la cavo!
A presto, ciao!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]